Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Lucio Vero (raro?)

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti! Che mi dite di questa moneta? Intendo conservazione, autenticità, ecc.

E' un po' porosa, ma mi dicono sia abbastanza rara (asse di Lucio Vero).

Grazie!

post-48091-0-47119500-1466938495_thumb.j

post-48091-0-76494800-1466938505_thumb.j

post-48091-0-36642900-1466938518_thumb.j

post-48091-0-87225300-1466938527_thumb.j

post-48091-0-92740600-1466938535_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

La moneta e' datata al 161/2 in base alla seconda acclamazione imperatoria IMP II e al COS II ; fa riferimento alla guerra partica iniziata in Armenia da Lucio Vero come ben scritto "Armeniacus" , nel dritto della moneta . Non so dirti se sia rara , a vederla in foto sembra autentica , ne attesterebbe la diffusa corrosione e la scarsa conservazione generale .

Inviato

@Legio II Italica ti ringrazio per le informazioni! :) 

Inviato (modificato)

Ciao @@Pallino93,

anche a me l'asse sembra autentico,

RIC, 1040, è catalogato come Raro.

Come generale, diciamo che non fu particolarmente brillante Lucio Vero:

https://books.google.it/books?id=V08GAAAAQAAJ&pg=PA185&lpg=PA185&dq=lucio+vero+guerra+in+armenia&source=bl&ots=lR0maqlyau&sig=GOguFbxdjtbAPyXTGi1t7ncgLdo&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwj41PK54sXNAhXJchQKHef4C6EQ6AEITzAI#v=onepage&q=lucio%20vero%20guerra%20in%20armenia&f=false.

Nonostante ciò, si fregiò del titolo di Armeniacus.

180335.m.jpg

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Giusto quanto riporta Eliodoro , la spedizione militare partica di Lucio Vero fu inizialmente quasi un disastro , tanto che la Siria e l' Oriente in generale furono sul punto di una ribellione a causa del comportamento leggero e riprovevole di Vero . Quando Vero fu ad Antiochia se la spasso' in bella vita e fu solo per merito dei suoi luogotenenti Stazio Prisco , Avidio Cassio e Marzio Vero che in quattro anni venne conclusa la guerra partica e riconquistarono l' Armenia , fregiandosi Lucio Vero dei titoli di Armeniaco , Partico e Medico , tutti titoli che furono attribuiti anche a Marco Aurelio che era rimasto a Roma .

Lucio Vero fu insomma principalmente una nullita' come coimperatore e la campagna partica ebbe come conseguenza di portare in Occidente a seguito dell' esercito la peste . Quando infine Lucio Vero mori' , Marco Aurelio non ne soffri' avendo sempre mal sopportato lo stile di vita di Vero . 

• Mi piace 2

Inviato

@eliodoro@Legio II Italica Grazie davvero a entrambi per le preziose informazioni che mi avete fornito! :)

Inviato

La corrispondente moneta a quella di Lucio Vero , emessa nel 163 pero' a nome di Marco Aurelio con la stessa dedica "Armeniacus" per celebrare la riconquista dell' Armenia , un bel Sesterzio non comune . Fu anche il primo titolo onorifico assegnato a Marco Aurelio dal Senato .

post-39026-0-83171600-1467037527.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.