Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
3 ore fa, 4mori dice:

Che dire delle monete superlative, senza eguali, trasudano storia, sono veramente affascinanti, peccato che solo pochi si interessino a queste monete che meriterebbero ben altra considerazione e degli studi mirati.

Il pezzo in asta 25 Aprile è un'altra dimostrazione di come queste monete abbiano ancora tanto da raccontare, bisognerebbe indagare più affondo sulle varie emissioni, ogni pezzo ha celate delle sorprese che potrebbero dare corso a fiumi di inchiostro ed alla stesura di innumerevoli articoli o scritti, come questo anche altri capitoli della numismatica Sarda andrebbero approfonditi, purtroppo in Sardegna non sono molti gli autori ed anche se quelli che ci sono fanno il massimo per pubblicare nuove opere, rimane sempre una nicchia per pochi appassionati.

Comunque dico a @Philippus IX che hai fatto solo del bene nel liberare le monete dalla plastica, infatti si le perizie contano per una futura vendita, ma poter vedere questi tondelli liberi, così esplosivi di fascino, non ha sicuramente eguali.

Si le monete chiuse soffrono inutilmente, loro hanno bisogno di noi come noi di loro, il rapporto che viene ad instaurasi è speciale, e questo il tondello lo sa, perchè ha un'anima...

Loro ci cercano, finchè noi le troviamo e la magia avviene...

• 6 mesi dopo...
Inviato
Il 28/4/2019 alle 13:00, marmo87 dice:

Ritengo doveroso segnalare che qualche giorno fa (il 25 aprile) è stata battuta all'asta Aureo et Calicò un'importante selezione di monete da 10 e 5 reali di Filippo IV, con realizzi importanti.

Ha colto la mia attenzione una moneta in particolare che purtroppo non sono riuscito ad aggiudicarmi. Si tratta di uno dei pochi casi (ne ho censiti 4) in cui il conio di un maltagliato sardo è ribattuto su una moneta originariamente tonda mentre generalmente in sardegna venivano inviati i cobs coniati oltreoceano

Ecco nuovamente protagonista la zecca di Segovia che ha prodotto la moneta originaria intorno al 1630, mentre il maltagliato sardo ha data 1641..

Dopo aver Censito:

Filippo II su Filippo II

Filippo II su Filippo III

Filippo IV su Filippo III

qui abbiamo quindi un Filippo IV su Filippo IV

4903354l.jpg

È stata un mio rimpianto per questi mesi, dopo non essere riuscito a prenderla all'asta Calicò.

Ora, dopo una breve gita a Verona, tornerà in Sardegna ...?

• Mi piace 1

Inviato
Il 24/11/2019 alle 20:28, marmo87 dice:

È stata un mio rimpianto per questi mesi, dopo non essere riuscito a prenderla all'asta Calicò.

Ora, dopo una breve gita a Verona, tornerà in Sardegna ...?

Nuove foto in terra sarda: la bellezza di queste monete è che sono dei pezzi unici..

IMG-20191130-WA0014.jpg

IMG-20191130-WA0012.jpg

• Mi piace 6

• 3 settimane dopo...
Inviato

buona serata a tutti, condivido con voi il mio amato maltagliato di Filippo IV (di cui non sono mai riuscito a capire la data) :

XREALI2-min.thumb.PNG.56103653a7e09523fceca2fd9422502f.PNG

• Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, domenico.mura dice:

buona serata a tutti, condivido con voi il mio amato maltagliato di Filippo IV (di cui non sono mai riuscito a capire la data) :

Ciao, difficile dirlo con sicurezza. Potrei azzardare 1646, mi pare di vedere la stanghetta del 6 finale sotto il busto del re.

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, marmo87 dice:

Ciao, difficile dirlo con sicurezza. Potrei azzardare 1646, mi pare di vedere la stanghetta del 6 finale sotto il busto del re.

grazie @marmo87 , annotato!

Inviato

Salve e Buone Feste a tutti,

mi dispiace contraddire @marmo87, ma la data è quasi sicuramente 1641.

Inoltre, mi sono divertito ad evidenziare i caratteri superstiti, ovverosia è visibile RA di [A]RA nel dritto e la parte inferiore di INDVAM nel rovescio.

XREALI2-min.PNG.6c0012a71758d0b96e12ece8c87472c8.png

• Mi piace 2

Inviato

grazie e buone feste anche a te @Philippus IX , annotato!

aggiungo che il peso del mio esemplare è di circa 23 g, quindi è una moneta che è stata abbondantemente "tosata" direi!

Inviato
4 ore fa, Philippus IX dice:

Salve e Buone Feste a tutti,

mi dispiace contraddire @marmo87, ma la data è quasi sicuramente 1641.

Inoltre, mi sono divertito ad evidenziare i caratteri superstiti, ovverosia è visibile RA di [A]RA nel dritto e la parte inferiore di INDVAM nel rovescio.

XREALI2-min.PNG.6c0012a71758d0b96e12ece8c87472c8.png

Ci mancherebbe, sul recuperare date sparite sei il massimo esperto.. ?

• 1 anno dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, riprendo questa piacevole discussione postando un mio Maltagliato di Filippo IV. 

CAGLIARI Filippo IV (1621 – 1665).

27,09 gr. Piras 74.  Evidenti tracce di ribattitura su di un 8 reales 

85.jpeg

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, dupondio dice:

Buongiorno a tutti, riprendo questa piacevole discussione postando un mio Maltagliato di Filippo IV.

Foto-Jet-12-50-17.jpg

Complimentoni, sono stato tentato da questo pezzo, poi ne presi un altro, ed è un piacere rivederlo valorizzato in questa sede, in questa discussione che era sopita da quasi 2 anni..

Bellissima ribattutura che merita uno studio accurato! Tienici aggiornato!

Grazie per avercela mostrata!

• Mi piace 2

Inviato

Hai ragione, @marmo87, questa discussione sembrava davvero terminata anche se ogni maltagliato è un unicum, soprattutto per le interessanti ribattiture ed i coni sottostanti superstiti spagnoli, e quindi meriterebbe uno studio approfondito.

Complimenti @dupondio, ci hai mostrato un bellissimo 10 reali di Filippo IV, I tipo, con lo stemma e la croce della moneta da 8 reales ancora abbastanza integri e con i margini taglienti. Credo che la data del 10 reali sia 1641, infatti si vede ancora una porzione del 41.

Confermo inoltre che le parti superstiti dello stemma spagnolo hanno bisogno di uno studio specifico, in questo modo si potrebbe risalire alla zecca spagnola.

Grazie, attendo aggiornamenti...

• Mi piace 4

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, posto per condividere con voi, un altro mio Maltagliato di Filippo IV del 1643, con evidente doppia battitura al dritto.

CAGLIARI Filippo IV (1621 – 1665).  21,5 gr. 44 mm.

88.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

Complimenti, un maestoso esemplare bicefalo con data pienamente visibile che ho già avuto l'occasione di visionare in passato.

Vedo che la monetazione sarda inizia ad attirare la tua attenzione. Comprendo molto bene la situazione, sono tondelli pregni di fascino e storia stratificata che generano interesse e passione per la numismatica.

Quindi, grazie e a presto!

• Mi piace 1

• 9 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
Inviato
Il 19/6/2022 alle 17:37, JUST74 dice:

6-2022.jpg.54a34a6cfa6daa4b3a9277948e201691.jpgCarissimi vorrei, se pur con grande ritardo, dare un contributo...un abbraccio.

Niente male questo pezzo!

Il 19/6/2022 alle 17:37, JUST74 dice:

6-2022.jpg.54a34a6cfa6daa4b3a9277948e201691.jpgCarissimi vorrei, se pur con grande ritardo, dare un contributo...un abbraccio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.