Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, Philippus IX dice:

Salve, @marmo87, quindi, l'hai preso tu. A quest'esemplare ero interessato anch'io, tuttavia solo all'inizio, infatti, ho abbandonato quando le offerte hanno iniziato a lievitare inaspettatamente.

Molto interessante anche il volto di Filippo IV tagliato dalla croce inquartata ed un 43 schiacciato sotto il busto del sovrano, ergo, potrebbe anche essere del 1643.

Saluti!

Ciao Philippus, in quell'asta c'erano diverse monete sarde interessanti... questa seppur non rarissima mi era piaciuta subito.. io non riesco a leggerlo il 43... riesci a evidenziare l'area?

Inviato
Il 26/6/2017 at 17:17, marmo87 dice:

C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_576D.jpg

Ecco, seppur schiacciato, il 43 mi sembra ancora sufficientemente visibile, quindi abbiamo di fronte un esemplare del 1643.

Dopo anni e anni che esamino e colleziono questa monetazione, ho imparato ad interpretare e decifrare ogni minima traccia relativa al conio sardo ed al sottostante spagnolo.

Saluti!

59512557e998b_C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_SavedImages_576D.jpg.e693d5b9daf4aaf347e6db2e70ca028e.jpg

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Condivido con voi un esemplare da 5 reales di recente acquisizione coniato similmente ai fratelli più grandi da 10 reales su pezzi da 4 reales usurati di provenienza castigliana .. La conservazione non è il massimo e poco e nulla si vede del conio precedente ma trattasi di tipologia un po' più rara in quanto presenta al rovescio le 4 teste di moro. 

Peso: 13,34 g

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CAGSF4/11

IMG-20170821-WA0015.jpg

IMG-20170821-WA0014.jpg

• Mi piace 3

Inviato

@marmo87, complimenti, davvero bellissimo, soprattutto il rovescio con le quattro testine di moro integre.

Quindi, passiamo ai 5 reali maltagliati, sempre di Filippo IV...

Solo per un confronto, vorrei postare un esemplare del I tipo del 1643, di cui abbiamo già parlato in questa sezione poco tempo fa.

Saluti!

DSC01987.JPG

DSC01989.JPG

DSC01987 a.JPG

• Mi piace 2

• 6 mesi dopo...
Inviato
Il 25/9/2016 alle 11:03, Philippus IX dice:

Salve a tutti,

per concludere in bellezza tale discussione, ossia la presentazione di questa tipologia di maltagliati della zecca di Cagliari, vorrei postare ancora un 10 reali di Filippo IV (1621-65), peso: 26,5 g; diametro: 4,1/4,5 cm.

Le particolarità di questo tondello sono le seguenti:

1) La data perfettamente conservata 1643;

2) Le legende del dritto e del verso perfettamente conservate e leggibili;

3) Le tracce del precedente conio spagnolo, sia nel dritto sia nel verso, in particolare sul busto.

Vorrei scusarmi per le foto non perfettamente riuscite, poiché la moneta è sigillata. 

Tale tondello proviene da collezione privata.

Buona visione, saluti!

DSC01568.JPG

DSC01574.JPG

Ecco, ho deciso di liberarla dalla plastica che la avvolgeva.

Adesso sembra un altro 10 reali.

Saluti!

DSC02003.JPG

DSC02006.JPG

DSC02003 - Copia.JPG

• Mi piace 3

Inviato
3 ore fa, Philippus IX dice:

Ecco, ho deciso di liberarla dalla plastica che la avvolgeva.

Hai fatto benissimo! Questo 10 reali te ne sarà riconoscente :D

Inviato

La cosa migliore che secondo me potevi fare, avere monete così e poi non poterle  avere in mano ...

Inviato

Non era una decisione così facile.

Tuttavia dopo mesi di riflessione ho deciso di liberare tutti i tondelli intrappolati nelle perizie. Mi rattristava molto vederli con quell'espressività così marcatamente offuscata dal polivinilcloruro. Ritengo, infatti, che le monete debbano essere assaporate soprattutto con il tatto.

Saluti

• Mi piace 2

• 6 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti,

dopo anni e anni di frustrazioni per non aver offerto abbastanza nella penultima asta dove ha fatto comparsa, sono finalmente riuscito ad aggiudicarmelo. Questo tondello ha un pedigree di tutto rispetto: ex Aureo & Calicò, ex Artemide, ex ArtCoins Roma, ex NAC, ex collezione Muntaner ecc.

Ogni volta che mi capita di tirarlo fuori dal vassoio rimango estasiato dal sua conservazione, devo dire davvero molto alta.

Giudicatelo anche voi...

DSC02562.JPG

DSC02565.JPG

DSC02569.JPG

DSC02570.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Di una bellezza disarmante, veramente fantastica, so che non a tutti piacciono, ma io le trovo stupende, quasi dei quadri, delle opere d'arte, degli unicum, questa poi per la grandezza, la precisione dei particolari te la invidio veramente ma veramente molto, chissà prima o poi capiterà di prenderne una certo sono pezzi ormai pregiati ...

• Mi piace 2

Inviato

Grazie! @dabbene stiamo proprio parlando di cercare la perfezione dell'imperfezione. In questo caso il tondello è giunto fino a noi con i bordi quasi taglienti, mentre tutti i particolari sono perfettamente integri.

Il diametro arriva a 4,5 cm, quindi un bel pezzo d'argento.

Inviato

Proprio un'alta conservazione.. esemplare ben impresso e che ha circolato pochissimo.. sicuramente merita di restare memorizzato anche per un eventuale futuro studio sui conii. Hai fatto bene a metterlo in collezione Philippvs, ogni tanto entriamo un po' in competizione, per fortuna avevo puntato ad altro ?

• Mi piace 2

Inviato

@marmo, a volte ci vuole un po' di sana competizione.

Ecco ancora una foto del busto con i baffi, l'occhio ed altri dettagli quasi immacolati...

DSC02562 a.JPG

• Mi piace 1

• 7 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ritengo doveroso segnalare che qualche giorno fa (il 25 aprile) è stata battuta all'asta Aureo et Calicò un'importante selezione di monete da 10 e 5 reali di Filippo IV, con realizzi importanti.

Ha colto la mia attenzione una moneta in particolare che purtroppo non sono riuscito ad aggiudicarmi. Si tratta di uno dei pochi casi (ne ho censiti 4) in cui il conio di un maltagliato sardo è ribattuto su una moneta originariamente tonda mentre generalmente in sardegna venivano inviati i cobs coniati oltreoceano

Ecco nuovamente protagonista la zecca di Segovia che ha prodotto la moneta originaria intorno al 1630, mentre il maltagliato sardo ha data 1641..

Dopo aver Censito:

Filippo II su Filippo II

Filippo II su Filippo III

Filippo IV su Filippo III

qui abbiamo quindi un Filippo IV su Filippo IV

4903354l.jpg

Modificato da marmo87
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ciao, volevo citarla in verità anche io ma non volevo destabilizzare o creare concorrenza, le monete erano veramente interessanti e importanti, Calico’ su questo tipo di monete e’ una gran bella risorsa ...

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, dabbene dice:

Ciao, volevo citarla in verità anche io ma non volevo destabilizzare o creare concorrenza, le monete erano veramente interessanti e importanti, Calico’ su questo tipo di monete e’ una gran bella risorsa ...

Ho aspettato anch'io la fine dell'asta per parlarne.. quest'asta in particolare era tutta incentrata su Filippo IV.

Inviato

Vista vista, appena scorta mi siete venuti in mente...:D

E inutile queste battiture sono imbattibili per alcuni versi..

• Mi piace 2

Inviato
18 ore fa, eracle62 dice:

Vista vista, appena scorta mi siete venuti in mente...:D

Siamo la banda dei maltagliati? ?

• Haha 1

Inviato

Ormai è molto difficile collezionare altro. Devo dire che i più o meno maltagliati mi hanno letteralmente conquistato. Tali tondelli trasudano storia sociale ed economica, ovverosia sono il risultato finale stratificato di vicissitudini e bisogni finanziari che comprendono più sovrani, da Filippo II a Carlo II.

L'asta di Aureo e Calicò, ossia la coleccion Velazquez ha richiamato tutta la mia attenzione, in particolare perché rispecchia un perfetto equilibrio tra tondelli regolari ed irregolari, battuti e ribattuti, completi ed incompleti, stratificati e non stratificati. Gli esemplari presenti coprono, quindi, tutte le caratteristiche tipiche e ricercate per tale monetazione.

Saluti!

• Mi piace 3

Inviato
4 ore fa, marmo87 dice:

Siamo la banda dei maltagliati? ?

Mi piace molto questa definizione, sarebbe da fare un gruppo...:)

"Quelli dei maltagliati"

• Mi piace 1

Inviato

Un piccolo omaggio anche se di altra zecca...                       

post-18894-0-86355800-1359925988.jpg

Regno di Sicilia zecca di Messina Filippo IV ( 1621-1665) 4 Tarì 1650.

• Mi piace 2

Inviato

Che dire delle monete superlative, senza eguali, trasudano storia, sono veramente affascinanti, peccato che solo pochi si interessino a queste monete che meriterebbero ben altra considerazione e degli studi mirati.

Il pezzo in asta 25 Aprile è un'altra dimostrazione di come queste monete abbiano ancora tanto da raccontare, bisognerebbe indagare più affondo sulle varie emissioni, ogni pezzo ha celate delle sorprese che potrebbero dare corso a fiumi di inchiostro ed alla stesura di innumerevoli articoli o scritti, come questo anche altri capitoli della numismatica Sarda andrebbero approfonditi, purtroppo in Sardegna non sono molti gli autori ed anche se quelli che ci sono fanno il massimo per pubblicare nuove opere, rimane sempre una nicchia per pochi appassionati.

Comunque dico a @Philippus IX che hai fatto solo del bene nel liberare le monete dalla plastica, infatti si le perizie contano per una futura vendita, ma poter vedere questi tondelli liberi, così esplosivi di fascino, non ha sicuramente eguali.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.