Vai al contenuto
IGNORED

Letture storiche dei lamonetiani

rob

Risposte migliori

Le mie letture storiche preferite sono:

"Declino e caduta dell'impero Romano" di Edward Gibbon

"Storia dei Longobardi" di Jòrg Jarnut

"I grandi nemici di Roma antica" di Philip Matyszak

"Carlo V" di Guido Gerosa

e vari altri...

Come si può vedere dalle letture sono un appassionato di storia romana... :D

Se avete libri da consigliarmi sopratutto riguardo alle riforme e alla monetazione romana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo divulgare a chi non lo conoscesse questo importantissimo strumento di google.

Ho trovato testi (completi) del 1700 su zecche italiane di mio interesse altrimenti (per me) introvabili...

Non mi dilungo sul meccanismo di ricerca in quanto abbastanza intuibile ,le cose importanti sono(In primis) la ricerca avanzata e la spunta (Cerca/solo visualizzazione completa) .In questo caso le opere sono completamente scaricabili in PDF ...

(Cerca/Tutti i libri)... in ogni caso vi permette di avere info a riguardo di ciò che è il vostro interesse ed eventualmente dove reperirlo.

Ho linkato sotto 2 esempi nelle due modalità, di testi da voi menzionati (a campione).

Spero di aver dato il mio contributo e, di aver fatto soprattutto cosa gradita.

http://books.google.it/books?as_q=le+parol...n=&as_issn=

http://books.google.it/books?as_q=Benedett...n=&as_issn=

Modificato da blixal
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Solo ora noto che il libro di Peter Heather "La caduta dell'Impero Romano" era già stato ampiamente citato e trattato nel Forum. Dal momento che ho aggiunto una nuova discussione sullo stesso, chiedo cortesemente ai moderatori di eliminarla, onde evitare discussioni doppie. Chiedo venia per la svista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi segnalo anche se molti di voi l'avranno letto l'anabasi di Senofonte. 10000 greci nel cuore dell'impero persiano assoldati per fare un colpo di stato si ritroveranno soli dopo che il Re dei Re svelato il tranello fece uccidere il loro padrone. Da 10000 da che erano partiti ne torneranno a cassa un migliaio. Mi raccomando non comprate l'anabasi di Manfredi Massimo ma quella di Senofonte!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Due opere dalle quali non mi separerei facilmente:

V. Davis Hanson

L'arte occidentale della guerra

Garzanti, 2001

(attualmente in ristampa; è inoltre prevista una nuova edizione in uscita prossimamente)

Aristofane

Commedie

UTET

Ciao

Aristofane

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Segnalavo la recente pubblicazione di un ottimo saggio, voluminoso e impegnativo ma di altissimo profilo, «Cicerone, la parola e la politica» del professor Emanuele Narducci (edito per i tipi di Laterza, prezzo 30 euro). E' il risultato di una ricerca condotta dall'autore in 30 anni di studi ed indagini. Di seguito la bella recensione del sempre grandissimo professor Luciano Canfora, dalle pagine del Corriere della Sera

http://archiviostorico.corriere.it/2009/fe...090211065.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prefazionato da Rob anche io ho scelto un periodo particolare della storia “Il Periodo Borbonico” siccome sono affascinato (dalle monete senz’altro) dagli eventi che hanno distrutto “a mio parere” un regno ed un popolo, e dalla vera storia del Brigantaggio, una storia da revisionare e da riscrivere.

Ci sono tanti libri che ne parlano e da poco che è iniziato questo cammino e a tal proposito vi propongo due lettere dei “Robin Hood” dell’epoca quando ormai il Regno era passato in mano ai Piemontesi. Premetto che i ricatti erano indirizzati esclusivamente ai signori che avevano tratto beneficio dal rovesciamento dei sovrani Borboni e i briganti erano soprattutto contadini e analfabeti.

Adì 12 Giugno 1866

Care Signore Di Metico

Mandate 1000 piastre e due orillogi di ore con lacci doppio di ore di francia e 6 vestito e 10 camici e 10 paio motando e 6 paio di calzette e 10 fazolette di sete e 10 cappelli e 10 paio di persiano e 4 anelli e 4 ingerate e vi daro 5 giorno di tempo. Altro mandate la spesi per domano con salmi di vini e 45 grazione di pane e 5 presutte e 4 paio di casicavallo e 8 paio scamorsi e 10 bottiglio di Risolia e 5 bottiglio di Rummo e 5 paccotto di tabacco e 4 pacchi di sicarie mancando un giorno secondo li ordine vi ammazi tutto quando avete qui sotto firmate i capi del truppi.

Domenico Cannono

Alle mani di Liborio Climente,

Amico, se non mi favorite 500 Docati, vi farò degl’interesse positivo, 4 vestiti complete, la spesa per 60 persone.

lì 25 Giugno 1866

Il Caporale Croce

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalavo la recente pubblicazione di un ottimo saggio, voluminoso e impegnativo ma di altissimo profilo, «Cicerone, la parola e la politica» del professor Emanuele Narducci (edito per i tipi di Laterza, prezzo 30 euro). E' il risultato di una ricerca condotta dall'autore in 30 anni di studi ed indagini.

Aggiungo il mio parere entusiastico a questa ottima segnalazione di Deadhead. In questo periodo sto leggendo il testo del professor Narducci e non posso nascondere il grande interesse che mi sta suscitando. Lo consiglio caldamente! Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tutti gli appassionati di storia romana imperiale andata a dare un'occhiata 'NELLA ROMA DEI CESARI' di Gilles chaillet , è spettacolare, completa di mappe storiche con tutti i quartieri di roma!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente DA NON PERDERE per gli amanti della Storia della Roma antica e, più in generale, di Storia militare o delle grandi battaglie: "La battaglia di Canne", di Gregor Daly, edito da Libreria Editrice Goriziana. Il prezzo, per non essere un libro in brossura, è un po' altino, 24 euro, ma non si possono spendere meglio. Un testo di straordinario equilibrio, nel senso che l'autore riesce a dare una precisissima connotazione storica, con approfondita analisi delle fonti e del contesto storico, e al contempo ad avvincere il lettore. Si legge tutto d'un fiato quasi fosse un romanzo. Di particolare fascino poi, al capitolo VII "Il volto della battaglia", il tentativo - credibile e riuscito - di ricostruire la battaglia anche sotto il profilo diciamo così emotivo-psicologico, nel senso di interpretare la realtà oggettiva, il vissuto, dei singoli legionari impegnati negli scontri. L'autore non è molto noto - è tutor presso la facoltà di Storia Classica dell'università di Manchester - ma dimostra grandi competenze e passione nelle tematiche trattate. Il volume è decisamente molto più consigliabile di "Canne. Descrizione di una battaglia" di Massimo Bocchiola e Marco Sartori (ed. Mondadori, 2008, 19 euro), che sta andando tanto per la maggiore ma che ho trovato piuttosto superficiale e di taglio molto più divulgativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Complimenti amici, siete dei lettori accaniti e dei veri eruditi.

Ho letto molto anche io di storia e affini, dal mediterraneo alla via della seta, ho trangugiato di tutto.

Mi consento di mettere in vetrina: I segreti di Roma, del buon Augias.

Stimolante, sintetico e esauriente nel contempo, scritto con maestria, eppoi abbraccia un arco di tempo che va da Romolo a Federico Fellini.

L'edizione tascabile ve la potete portare in giro per leggere ovunque.

Bello!

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Storia dell'impero bizantino di Georg Ostrogorsky: tratta principalmente la storia del medesimo impero.

Alle origini dell'arte bizantina, di Ernst Kitzinger: per gli interessati di arte, davvero un'ottima lettura, molto appagante nonostante di sole 130 pag.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Robert Fossier

GENTE DEL MEDIOEVO

Donzelli Editore 2007

Un testo che dipinge la gente che sta sullo sfondo della Grande Storia, in una serie di riflessioni profonde di uno storico preparato che evita accuratamente l'erudizione ostentata, preferendo un linguaggio semplice e diretto per concentrarsi sui soggetti dei suoi studi, trovandosi spesso decisamente controcorrente rispetto ai cliché superficiali sul medioevo. Non imprescindibile, ma consigliato a chi desidera immergersi nel medioevo per cercare di entrare nel modo di vedere il mondo dell'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sto leggendo:

Impero d'italia -le colonie d'oltremare-1890-1947

Prefazione di Arrigo Petacco

Testi di Mario Lombardo

Prodotto dal Touring Club Italiano

Libro interessantissimo che narra la Storia del colonialismo Italiano in Eritrea ,Tientsin,Dodecaneso,Libia,Somalia,Albania,Etiopia, nonchè mostra interessantissime e inedite foto derivanti dall'archivio del TCI. Un libro che consiglio a tutti e soprattutto a coloro che collezionano le monete coloniali di VEIII,che fa luce su questo capitolo della storia italiana conosciuta da pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Dopo aver letto "Imperator" di Giulio Castelli, già citato in questa rubrica, sto leggendo, dello stesso autore, "Gli ultimi fuochi dell'Impero romano".

Entrambi mi hanno colpito per la fedeltà storica e per una passione civile e politica che dall'autore si traferisce nei suoi personaggi e in particolare nella figura di Maggioriano che probabilmente fu davvero un imperatore "fuori dagli schemi", e positivamente...

Segnalo in particolare, negli "Ultimi fuochi", un affascinante riferimento numismatico: viene citato un Solido di Attalo Siro, che usurpò due volte la dignità imperiale. I suoi Solidi sono davvero rari: uno ha fatto 240.000 dollari in un'asta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto "Imperator" di Giulio Castelli, già citato in questa rubrica, sto leggendo, dello stesso autore, "Gli ultimi fuochi dell'Impero romano".

Entrambi mi hanno colpito per la fedeltà storica e per una passione civile e politica che dall'autore si traferisce nei suoi personaggi e in particolare nella figura di Maggioriano che probabilmente fu davvero un imperatore "fuori dagli schemi", e positivamente...

Segnalo in particolare, negli "Ultimi fuochi", un affascinante riferimento numismatico: viene citato un Solido di Attalo Siro, che usurpò due volte la dignità imperiale. I suoi Solidi sono davvero rari: uno ha fatto 240.000 dollari in un'asta!

Condivido l'opinione di okt.

Dopo "Imperator", del quale parlai sul forum tempo addietro (come okt giustamente ricorda), ho letto anch'io "gli ultimi fuochi dell'Impero romano".

Rigore ineccepibile per un romanzo storico; quasi un ripasso di storia del tardo (ma veramente tardo) Impero.

Un ripasso devo anzi dire, stimolante, che mi ha condotto a "rinfrescare" lo stato di vecchi quesiti e dubbi storici, del tipo : " ma il fiume Iria presso il quale trovò la morte Maggioriano è lo Scrivia o lo Staffora?" . Acc... che fondamentale dubbio amletico direte Voi :D :D .

Attendo con impazienza il terzo ed ultimo volume della trilogia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Niall Ferguson - Impero ed. Oscar Mondadori.

Interessante "racconto" della storia dell'impero britannico e di come esso abbia influenzato il mondo moderno.

Interessante, in particolare, il punto di vista dell'autore sulle cause del suo dissolvimento, una sorta di implosione, causata dagli aspetti più positivi dell'organizzazione imperiale (ad esempio, l'unificazione dell'india sotto il dominio coloniale e la nascita di un embrione parlamentare).

L'autore, inoltre, mette in luce le contraddizioni interne alla politica coloniale ed il suo sviluppo, parzialmente casuale. Un esempio interessante viene dalla tratta degli schiavi; dopo aver "deportato" circa tre milioni di persone dall'Africa, dopo l'abolizione della tratta degli schiavi, le navi inglesi iniziarono ad abbordare i vascelli schiavisti stranieri ed a liberare gli schiavi, insediandoli a Freetown, con un pezzo di terra in consegna, facendo nascere una delle più interessanti realtà multirazziali del continente. vengono, inoltre, smitizzati alcuni racconti tradizionali, relativi alla guerra d'indipendenza americana, sottolineando le omissioni sia da parte degli storici britannici, sia di quelli statunitensi.

Particolare, inoltre, la posizione personale di Ferguson. Nato in una famiglia "imperialista" si trova, in età adulta, a fare i conti con la scoperta degli aspetti più deleteri del colonialismo e (sorpresa) con il giudizio negativo della maggior parte dei propri compatrioti, a partire dagli anni '70. Ferguson non lesina critiche e puntualizzazioni in positivo ed in negativo.

Particolarmente consigliato, oltre che agli appassionati di storia contemporanea, a chi ama le ambientazioni ottocentesche ed anche a chi pensa che la storia sia sempre viva ed attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Fatto il primo passo, da buon contemporaneista: la storia del III° Reich di William Shirer (corrispondente americano che visse in Germania in quegli anni).

quoto in pieno... libro un pò lunghino(quasi 2000 pagine) ma spettacolare... soprattutto la politica estera di Hitler e diversi episodi inquietanti della storia del nazismo(uno tra i tanti, i retroscena dell ' accusa di omosessualità verso il generale Von Frischt, che in questo modo venne estromesso dallo stato maggiore eliminando così uno degli ultimi potenziali oppositori alla politica aggressiva del Fuhrer) sono trattati in modo approfondito ed avvincente.

E' un saggio ma sembra quasi di leggere un romanzo!!

CONSIGLIATISSIMO

Per chi fosse interessato alla prima età moderna e alla questione religiosa tra papato e protestantesimo consiglio

GIGLIOLA FRAGNITO La Bibbia al rogo

GIGLIOLA FRAGNITO Proibito capire

entrambi editi dal Mulino

Per un occhiata al mondo militare dell'età moderna

BAUMANN, I lanzichenecchi, Einaudi

Racconta in modo semplice e anche originale la storia di questo corpo militare; libro piacevole e, per chi avesse poco tempo, nemmeno troppo lungo.

Per un occhiata al mondo degli antichi romani

NICOLA CRINITI a cura di, Gli affanni del vivere e del morire, Grafo

Uno spaccato chiaro e curioso sulla quotidianità di gente che visse ormai 2000 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Colleen McCullough, autrice australiana ha scritto un capolavoro sull'epoca repubblicana di Roma che arriva sino agli albori dell'impero.

Più di 4.000 pagine raccolte in sette tomi che riescono a lasciare quasi inalterata l'impronta storica ma sorreggendola con una intelaiatura romanzata. Geniale nel mantenere intatta la vera storica, ammirevole in alcune letture "orientate" dell'interpretazione di fatti ancora avvolti nel limbo.Si parte da Caio Mario e Silla sino ad Augusto in un crescendo da lasciare senza fiato.

I testi sono: I giorni del potere, I giorni della gloria, I favoriti della fortuna, Cesare. Il genio e la passione, Le donne di Cesale, Le idi di marzo, Cleopatra.

Modificato da Arion
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.