Vai al contenuto
IGNORED

Letture storiche dei lamonetiani

rob

Risposte migliori

Letto anche io, mi è piaciuto. Interessanti i riferimenti storici.

giampy

Finito di leggere IACUBUS di Matilde Asensi..... piacevole e scorrevole !! Buoni i riferimenti storici !

denario

309139[/snapback]

Letto, bello. Hai ragione sui riferimenti storici

309141[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un "divoratore" dei libri di Valerio Massimo Manfredi: ad ogni uscita di un suo libro sono in libreria  :lol:

309037[/snapback]

Non molto tempo fa ho letto "L'armata perduta" di valeria massimo manfredi. La storia si rifà all'Anabasi di Senofonte e anche se è un pò romanzata non è male.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Appena terminato " Cesare " di Max Gallo

bruttino..... l' autore sembra interessato solo a mettere in risalto il "gossip" su Cesare ...io non lo consiglio..

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

La macchina da guerra, armamenti, mezzi, tecnologie dal medioevo al 1914 di Giovanni Santi-Mazzini

Libro a mio avviso molto bello per chi è interessato all'argomento: ricco di disegni, illustrazioni e spiegazioni dettagliate: l'unico problema è il costo...90€

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Io sono un "divoratore" dei libri di Valerio Massimo Manfredi: ad ogni uscita di un suo libro sono in libreria  :lol:

309037[/snapback]

Non molto tempo fa ho letto "L'armata perduta" di valeria massimo manfredi. La storia si rifà all'Anabasi di Senofonte e anche se è un pò romanzata non è male.

321622[/snapback]

io ho letto lo scudo di talos: all'inizio lo consideravo come un castigo (perchè ce l'avevano dato da leggere per le vacanze), ma poi la storia mi ha appassionato e... l'ho divorato :lol: contenuti storici ottimi, forse un po' romanzate le storie, come già detto, mai un ilota ritornerebbe spartiato. ;)

cmq lo consiglio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

bruttino..... l' autore sembra interessato solo a mettere in risalto il "gossip" su Cesare ...io non lo consiglio..

Meja

326178[/snapback]

io avevo iniziato a suo tempo "napoleone", molto ricco di notizie, ma come già detto, anche in questo caso sembra voglia mettere un po' in ridicolo la personalità di Napoleone.

lettura a metà (non l'ho mai finito), quindi io posso dire per quello che ho letto.

"lo consiglio e sconsiglio"... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Magnifica questa discussione...perchè l'ho scoperta solo adesso?????

Per la prima volta da che frequento questo sito mi sento di dare consigli da esperto in materia.

Da ex studente di archeologia ed appassionatissimo di letture di saggistica storica mi sento di consigliarvi:

- Tutto ciò che ha scritto FRANCO CARDINI per quanto riguarda il medioevo.

- Tutti i saggi di JACQUES LE GOFF che penso non abbia bisogno di presentazioni per quello che riguarda il medioevo.

- ALESSANDRO BARBERO saggi che spaziano dall'antica Roma al periodo napoleonico. Leggere i suoi libri è veramente un piacere per la passione con la quale sono scritti. La semplicità di scrittura e di come è in grado di coinvolgere il lettore ( per dei saggi è praticamente impossibile) sono le sue armi migliori. Provatelo e mi darete ragione. (per un attimo mi è sembrato di farli pubblicità :lol: )

- RIGONI STERN per la WWII vissuta in prima persona. Coinvolgenti diari di guerra.

Ora basta altrimenti mi cacciate!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ho da poco finito di leggere "Otto milioni di biciclette". Un godibilissimo saggio di Romano Bracalini sulla vita quotidiana durante il fascismo.

Da notare, in particolare, le molte indicazioni dei prezzi dell'epoca: quanto costava un biglietto ferroviario, una bottiglia di vino o una multa per eccesso di velocità.

Raccomandato. :)

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Guest utente3487

Meja

io avevo iniziato a suo tempo "napoleone", molto ricco di notizie, ma come già detto, anche in questo caso sembra voglia mettere un po' in ridicolo la personalità di Napoleone.

lettura a metà (non l'ho mai finito), quindi io posso dire per quello che ho letto.

Ti consiglio di finire di leggere i volumi di Max Gallo su Napoleone.....l'ultimo specialmente,almeno secondo me, è molto struggente... Poi mi saprai dire :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Meja

Ti consiglio di finire di leggere i volumi di Max Gallo su Napoleone.....l'ultimo specialmente,almeno secondo me, è molto struggente... Poi mi saprai dire :rolleyes:

ora finisco VEIII, più avanti riprenderò con Napoleone... ;)

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Acquistato (e subito "divorato"...non poteva essere altrimenti, visto che l'attendevo da tempo) il nuovo libro di Yann Le Bohec : "Armi e guerrieri di Roma Antica. Da Diocleziano alla caduta dell'Impero".

Come dice il titolo, dedicato all'esercito di Roma nel IV e V secolo d.C.

Decisamente valido, come già il precedente.

Carocci editore, 36 euretti ben spesi (almeno per me :lol: ).

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Ho appena finito "LE PAROLE SONO PIETRE. TRE GIORNATE IN SICILIA", di Carlo Levi, uscito nel 1955. Temo non sia facilmente reperibile, e non so se sia stato ripubblicato. Più che tre giornate sono tre viaggi: a Palermo, sulla costa settentrionale verso Cefalù, a San Vito lo Capo, e nell'interno (a Bronte e Randazzo). Si entra a capofitto nella storia e nelle lotte politico-sociali del dopoguerra: la riforma agraria, l'occupazione delle terre, la polizia del ministro Scelba, i rapporti con l'emigrazione in America, gli assassinii di contadini e sindacalisti... Indimenticabile la madre di Salvatore Carnevale, il contadino-sindacalista assassinato nel feudo dei principi Notarbartolo di Sciara.

Di quante cose ci siamo dimenticati! Forse, per questo è cambiato così poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da poco terminato l'eccellente "The First Crusade: A New History", di Thomas Asbridge.

Come spesso è il caso degli storici inglesi, lo stile narrativo è semplice e diretto. L'autore è riuscito a coniugare l'efficacia della scrittura con un contenuto solido dal punto di vista della ricerca storica: un libro leggibilissimo da chi vuol semplicemente farsi un'idea di come andò la prima crociata, in cui Asbridge comunque affronta la storiografia esistente in maniera critica e con contributi personali.

Il testo è agile e da' le informazioni essenziali per capire il perché ed il come della prima crociata: il contesto culturale, religioso e politico, le personalità dei capi della spedizione, le dinamiche che contribuirono al suo successo finale (al costo comunque di decine e decine di migliaia di morti, che in una guerra medievale significavano una vera ecatombe).

Un voto: 10

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono legato ai romanzi storici classici quelli che nessuno dovrebbe NON aver letto.

Un esempio: Gary Jennings, L'Azteco e Il Viaggiatore.

Ma anche Eco almeno il bistrattato Baudolino (grande gioco di rimandi tra la storia e la mitologia) dove i Templari sono (soltanto di striscio) trattati per quello che veramente sono stati: ladroni, eretici e inventori di false reliquie...insomma dei bastardi!

Chi ama invece il lato "oscuro", occulto del templarismo (personalmente li ho sempre considerati una bufala storica) si legga Pierre Klossowski Il Baffometto e dello stesso autore il piccolo ma interessantissimo saggio "Le dame romane" sui riti misteriosofici delle matrone romane.

Sconsiglio la lettura della gigantesca sòla che s'intitola "il codice Da Vinci" (da notare il de maiuscolo sintomo sin dal titolo dell'ignoranza dell'autore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi non lo avesse letto, vi consiglio.

Denis Mack Smith - Storia d'Italia dal 1861 al 1997 ed. Laterza 2002. (IV edizione).

Un ottimo riepilogo della storia del nostro paese, con un'attenzione particolare alle trasformazioni, che hanno trasformato l'italia in un paese moderno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la storia del terrorismo di estrema sinistra:

Renato Curcio e Mario Scialoja - A viso aperto ed. Oscar Mondadori

Pier Vittorio Buffa, Alberto Franceschini, Franco Giustolisi - Mara, Renato e io ed. Mondadori

Giovanni Fasanella e Alberto Franceschini - Che cosa sono le BR ed. BUR

Per una storia delle Brigate Rosse a Genova

Enrico Fenzi - Armi e bagagli ed. Costa & Nolan

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i criminali nazisti

Eugene Davidson - Gli imputati di Norimberga ed. newton & Compton. Ha il difetto di risultare un po pesante, data la mole dell'argomento.

Alan Levy - Il cacciatore di nazisti - Vita di Simon Wiesenthal ed. Oscar storia Mondadori

Petere Levenda - Satana e la Svastica - Nazismo, società segrete e occultismo ed. Oscar storia Mondadori

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio storico, ma è un interessantissimo compendio di tutte le minoranze etnico-lingusitche europee

Fiorenzo Toso - Fammenti d'Europa ed. Baldini & Castoldi

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo a titolo informativo, devo ancora leggere alcune cronache della guerra anglo-boera, pubblicate all'epoca in estratti dalle sedute del parlamento britannico ed una bellissima prima edizione (1871) del libro in cui il generale francese MacMahon si difende dalle accuse mosssegli, in seguito alla disfatta di Sedan, nella geurra franco-prussiana (il francese non l'ho mai studiato, ma spero di leggerlo ancora decentemente).

Dovrò anche trovarli, visto che, a forza di cambiare città, sono ancora in qualche scatolone a casa dei miei :D

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.