Vai al contenuto
IGNORED

Letture storiche dei lamonetiani

rob

Risposte migliori

Ti consiglierei di non andare a vedere il film

Non ha quasi niente a che fare col romanzo.... :angry:

Vale

Legio

269752[/snapback]

Beh...visto che mi confermi ciò che sospettavo, accetto ben volentieri il tuo consiglio.

Piuttosto volevo approfittare dell'occasione per ampliare la proposta di rob: perchè non parlare oltre che della lettura dei libri anche delle proprie esperienze/impressioni legate alla visone di film, rappresentazioni teatrali o riproduzione televisive di argomento storico? Non so se è il caso di aprire in merito una nuova discussione

Ciao

alfa

269861[/snapback]

Direi meglio una nuova discussione per evitare di allargare troppo il campo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

ho appena terminato di leggere un libro che ritengo interessante e consiglio a tutti:

LA PAROLA AI BARBARI - Come i popoli conquistati hanno disegnato l'Europa romana.

di Peter S. Wells - editore il Saggiatore. Euro 25,00 (molto ben spesi).

"La dominazione romana è per certi versi simile alla globalizzazione nel mondo contemporaneo. Quando troviamo gli stessi tipi di ceramiche e le stesse coppe di vetro romano oltre i confini dell'impero, non possiamo non pensare all'odierna diffusione mondiale di marchi come Coca-Cola, McDonald's o Levi's per citarne alcuni".

Interessanti le fonti bibliografiche con descrizione a fondo libro. Ricca bibliografia.

thetop

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Dopo tanti anni sto leggendo di nuovo la Storia d'Italia del Guicciardini - appena ripubblicata dalla Garzanti in tre volumi per un totale di 2400 pp (edizione tascabile, 40 euro). Una delle fonti principali per la storia d'Italia dalla calata di Carlo VIII al Sacco di Roma. Autore deliziosamente malizioso, tipicamente italiano nel suo anticlericalismo: grande critico del papato anche se ne fu al servizio per molti anni. Da leggere quando contemplate le vostre papali da Innocenzo VIII a Clemente VII. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tanti anni sto leggendo di nuovo la Storia d'Italia del Guicciardini - appena ripubblicata dalla Garzanti in tre volumi per un totale di 2400 pp (edizione tascabile, 40 euro).

275811[/snapback]

E' scritta in un italiano leggibile (per noi intendo) o bisogna fare fatica doppia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto leggendo un libro, che a mio parere, è molto interessante ed avvincente e quindi mi sento di consigliarlo a chi è interessato al periodo trattato:

I Sumeri

di Giovanni Pettinato

edito Bompiani

Iome

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Spettabili numismatici,

io non sono assolutamente un'esperta di monete antiche!

Sono però assai affascinata dalle dracme, per cortesia leggete quello che sono riuscita a produrre sul mio sito che non è commerciale

http://www.cieliparalleli.com/rassegnadelv...taledigaol.html

e aiutatemi a ritrovare un link che mostrava una interessante moneta con una sorta di segno simile ad uno scorpione stilizzato. Quel link non funziona più!

http://www.lamoneta.eu/Leponzi/Leponzi.htm

Rimango nell'attesa di una vostra risposta!

Grazie.

Lorella

Link al commento
Condividi su altri siti

e aiutatemi a ritrovare un link che mostrava una interessante moneta con una sorta di segno simile ad uno scorpione stilizzato. Quel link non funziona più!

http://www.lamoneta.eu/Leponzi/Leponzi.htm

304440[/snapback]

E' questa?

http://www.deamoneta.com/cataloghi/artemid...ete/dettaglio/1

La descrizione della moneta con lo scorpione la trovi immettendo in Google "leponzi scorpione", e, quando arrivi a: http://www.lamoneta.eu/Cenni_Storici.htm clicchi su "Copia cache", ma mancano le immagini...

Conosci questo testo: I leponti e la moneta, Atti della giornata di studio (Locarno, 16 novembre 1996), Locarno 2000?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

qualche referenza bibliografica "al volo" sulle monete leponzie, anche se di non facilissima reperibilità:

A. Marinetti-A. L. Prosdocimi, Le legende monetali in alfabeto leponzio, in Atti del Convegno Numismatica e archeologia del celtismo padano (Saint Vincent, settembre 1989), Aosta 1994, pp. 23-48.

E. Arslan, Celti e Romani: penetrazione della moneta celtica padana nel territorio di Roma, in Atti della giornata di studio I Leponti e la moneta (Locarno, 16 novembre 1996), pp. 47-63.

A. Marinetti, A. L. Prosdocimi), Il celtico e le legende monetali in alfabeto leponzio, Atti della giornata di studio I Leponzi e la moneta (Locarno, 16 novembre 1996), Locarno 2000, pp. 71-119.

E. Arslan, La monetazione con legende leponzie e la monetazione preromana dell’area leponzia e insubre, in I Leponti tra mito e realtà, Catalogo della Mostra di Locarno, II, Locarno 2000, p. 223-233.

Sul leponzio in generale, a parte i vecchi e sicuramente datati contributi di A. Morandi, Epigrafia Italica, Roma, 1982 e le voci sui vari volumi dell'opera collettiva "Popoli e Civiltà dell'Italia Antica", ti rimando ai recenti studi di Patrizia Solinas, che trovi tranquillamente sul web.

Un saluto cordiale e buon approfondimento.

Gordianus

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di leggere "La legione invincibile" di Guido Cervo, ricostruzione sorica, 276 d.C. , della situazione lungo il confine renano minacciato dalle tribu' barbariche.

Star

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito di leggere:

Una giornata nell'antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità di Angela Alberto.

E' una lettura piacevole e scorrevole, senza troppe pretese, alcune parti sono molto ben fatte. Da leggere !

denario

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito di leggere:

Una giornata nell'antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità di Angela Alberto.

E' una lettura piacevole e scorrevole, senza troppe pretese, alcune parti sono molto ben fatte. Da leggere !

denario

305947[/snapback]

Lo terrò bene in mente, spettabile denario 69!.Voglio proprio sapere chi sono gli antichi romani! Chi li ha inventati. Come facevano a valutare strategie per annullare antiche civiltà...

http://www.cieliparalleli.com/rassegnadelv...egnodelvar.html

http://www.cieliparalleli.com/rassegnadelv...taledigaol.html

Lorella

[edit Paleologo: sconsiglio di pubblicare il proprio indirizzo email direttamente sul forum (privacy, spam)]

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti è piaciuta La legione invincibile, ti consiglio di leggere anche "Il legato romano" che ne è il seguito, o anche "La caduta dell'aquila" ambientata nella spedizione fatta eseguire da Nerone per la scoperta delle sorgenti del Nilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di leggere "La legione invincibile" di Guido Cervo, ricostruzione sorica, 276 d.C. , della situazione lungo il confine renano minacciato dalle tribu' barbariche.

Star

305805[/snapback]

ti è piaciuto? l'ho in libreria ma non l'ho mai iniziato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito di leggere IACUBUS di Matilde Asensi..... piacevole e scorrevole !! Buoni i riferimenti storici !

denario

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti

Finito di leggere IACUBUS di Matilde Asensi..... piacevole e scorrevole !! Buoni i riferimenti storici !

denario

309139[/snapback]

Letto, bello. Hai ragione sui riferimenti storici

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Appena uscito in libreria : "Teodosio il grande", di Leppin Hartmut, edizioni Salerno.

Sono a metà della lettura, che trovo decisamente valida.

Consigliato agli appassionati dell'epoca e della figura (tra i quali di certo...apostata72 :D)

Modificato da Flavio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Flavio per l'interessante segnalazione ;).

Magari, più avanti, potresti fornirci qualche impressione in più su questo libro? Da poco ho terminato Giustiniano. Il tentativo di rifondazione dell'Impero di Georges Tate, altra biografia sempre edita da Salerno. Si tratta di un'opera d'ampio respiro, certamente valida per la vastità di elementi presi in esame, tali da coprire quasi ogni aspetto della vita e del regno del più celebre fra gli imperatori bizantini, ma che ho trovato di difficile lettura: forse per lo stile dell'autore, ma anche (e soprattutto credo) a causa d'una traduzione non sempre "perfetta" :rolleyes:...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ragazze e Ragazzi

consiglio vivamente

"Reggio comunale e la sua zecca 1233-1573"

di Mario Borghi

edito dalla Banca di credito popolare nel 1977

molto completo per la zecca di Reggio nell' Emilia

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Flavio per l'interessante segnalazione ;).

Magari, più avanti, potresti fornirci qualche impressione in più su questo libro? Da poco ho terminato Giustiniano. Il tentativo di rifondazione dell'Impero di Georges Tate, altra biografia sempre edita da Salerno. Si tratta di un'opera d'ampio respiro, certamente valida per la vastità di elementi presi in esame, tali da coprire quasi ogni aspetto della vita e del regno del più celebre fra gli imperatori bizantini, ma che ho trovato di difficile lettura: forse per lo stile dell'autore, ma anche (e soprattutto credo) a causa d'una traduzione non sempre "perfetta" :rolleyes:...

319312[/snapback]

Ciao :)

Piacevole e brillante lettura, di (a mio parere alquanto modesto) ineccepibile rigore storico e documentale.

Ovviamente non la figura del "pio" Teodosio, ma quella di un difensore dell'autorità imperiale e dell'Impero, in un momento storico di estrema difficoltà, con il Cristianesimo "tra" gli strumenti per il potere.

Testo valido, come già a suo tempo trovai valido : "Teodosio l'ultima sfida" di Williams e Friell.

Cherso...mi hai un attimo bloccato su Giustiniano :blink: , che era nell'elenco dei prossimi acquisti...lettura decisamente ostica o comunque affrontabile ?

P.S. : a proposito, sempre per i "colleghi tardoimperialisti", un più che gradevole romanzo storico : "Imperator" di Giulio Castelli, edizioni Newton&Compton...decisamente merita...finalmente anche Maggioriano sugli "altari" della letteratura...non solo "d'impegno".

Modificato da Flavio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Flavio ;).

Cherso...mi hai un attimo bloccato su Giustiniano  :blink: , che era nell'elenco dei prossimi acquisti...lettura decisamente ostica o comunque affrontabile ?

321505[/snapback]

Non volevo spaventarti :P! Il Giustiniano di Tate, indubbiamente, merita d'entrare fra le letture degli appassionati della Tarda Antichità: certo, considerato il costo, mi pareva lecito aspettarsi un'edizione (specie sul versante della traduzione) più curata :rolleyes:...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.