Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

nella passata asta Bertolami/Acr Coins, è stata esitata una moneta rarissima, un tornese di Alfonso I ° D'Aragona, zecca di Sulmona.

Conosciuto in due esemplari.

Dai risultati, vedo che è stata particolamente apprezzata dai collezionisti

Saluti Eliodoro

1041.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 4

Inviato

mai vista....

Inviato

Moneta veramente rara. Sono contento per l'amico che l'ha acquistata.

Inviato (modificato)

Anch'io per lui..anche se, chiaramente, non lo conosco...moneta eccezionale..da aggiungere anche al Mir zecche minori

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve,

vi anticipo che su Panorama Numismatico di luglio-agosto è presente un mio breve articolo

proprio su questo nominale ( moneta nel museo di Firenze) mancante nei principali testi numismatici,

la datazione è 1439-1442 (durante la pretensione al trono) come da concessione di zecca del 5 marzo 1439 ( come Alfonso V) e 

non 1442-1458 come re titolare di Napoli (Alfonso I)

Modificato da santone
  • Mi piace 5

Inviato (modificato)

confrontando le immagini del tornese nel museo di Firenze e di questo dell'asta, ho notato delle piccole differenze come le 

perlinature, lettere, abbiamo già una coppia di conii differenti ...........

Modificato da santone
  • Mi piace 2

Inviato

Bellissima moneta che apre altri spiragli sulla monetazione aragonese in Abruzzo, in particolare sulla riforma monetaria iniziata nel 37 con Alfonso il Magnanimo

• Mi piace 1

Inviato

Del resto, mi sa che è la prima volta che l'immagine è pubblica

non e' la prima volta, e' presente nel nuovo libro di Jordi Vall-llosera i Tarres @@jordinumis

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.