Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi sottopongo questo esemplare entrato in collezione

4 Soldi II tipo 1642 Carlo Emanuele II

post-116-0-21351400-1466795043_thumb.jpg

post-116-0-59884300-1466795047_thumb.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

La osservavo anche io sul noto sito...

Ma secondo te e' buona o un falso d'epoca??

Di che metallo e' ora che l'hai in mano??

Modificato da savoiardo

Inviato

Sono curioso di leggere cosa dice Blasie

Si presenta rossiccia forse a causa dell'immersione in qualche liquido , in alcune parti si nota ancora la presenza di argentatura

Secondo me potrebbe essere al piu' una falso uscito dalla zecca . I caratteri delle legende non mi paiono cosi' male

Inviato

Per me non è un falso d'epoca, il mio esemplare proviene da un noto collezionista torinese che quando l'avevo visto era argentato.

Ma quando si è deciso a cedermelo l'aveva pulito con limone risultato che la moneta aveva perso l'argentatura e si presenta di rame.

blaise

Supporter
Inviato

Sono curioso di leggere cosa dice Blasie

Si presenta rossiccia forse a causa dell'immersione in qualche liquido , in alcune parti si nota ancora la presenza di argentatura

Secondo me potrebbe essere al piu' una falso uscito dalla zecca . I caratteri delle legende non mi paiono cosi' male

Manca la E di DOMINE e la O di CONFIDO...

la croce interna su cui poggia la croce mauriziana appena abbozzata.. Sono solo delle linee curve..

Le lettere non bellissime, ma quello e' secondario per queste coniazioni..

La corona non mi convince e ancora meno la croce posta in cima alla corona...

Idem per l'iconografia dello scudo che mi sembra approssimativa...

Per me non buona nemmeno falso di zecca, falso di buona fattura per certi aspetti meglio persino degli originali di zecca pero'!

@@blaise che ne pensi di questi miei dubbi??

Inviato

Nel mio esemplare invece manca la M nel nome di Emanuele C.E al posto di C.EM..

Vedi Panorama Numismatico fasc.72/1994 pag.21.

Le monete sono da quadarsi con le monete in mano.

La prima volta che veniamo al circolo di Lanzo le portiamo .

blaise

Supporter
Inviato

Nel mio esemplare invece manca la M nel nome di Emanuele C.E al posto di C.EM..

Vedi Panorama Numismatico fasc.72/1994 pag.21.

Le monete sono da quadarsi con le monete in mano.

La prima volta che veniamo al circolo di Lanzo le portiamo .

blaise

Perfetto...

Io rimango convinto che sia un falso...

Inviato

Ieri al convegno francese ho sottoposto le foto di questo esemplare agli amici Rovera , Grella e Gaffoglio , considerano la moneta autentica. La moneta ha perso l'argentatura . La mancanza delle lettere un errore dello zecchiere o semplicemente non c'era più posto nelle legende.....!  l'aspetto più rozzo è determinato dall'evidente usura. Comunque per me è un esemplare anomalo.

Supporter
Inviato (modificato)

Posto un'immagine tratta dal Biaggi per comparazione...

Troppe differenze!

Ma guarda anche solo la legenda a che altezza rispetto la corona!

Falsissima... E lascia che dicano quello che vogliono...

post-201-0-61106400-1467021463.jpg

post-201-0-84788100-1467021479.jpg

Modificato da savoiardo

Inviato

Quest'ultimo esemplare e'in bella conservazione con tutta l'argentatura , difficile confrontarlo con il mio molto vissuto . Mi sa tanto che su queste monete i pareri saranno sempre discordi.

Stessa cosa per due delle monete postate questa mattina , per alcuni studiosi compreso il Cudazzo sono monete autentiche per alcuni altri sono delle contraffazioni

Supporter
Inviato

Il tuo e' persino troppo bello per questa tipologia coniata normalnente malissimo, proprio questo fa notare le differenze che sono troppe e troppo evidenti...

Poi si puo' pensare quello che si vuole, ma molti a volte non studiano... Si accontentano di accumulare e in altri casi si preoccupano di vendere... E tutto solo a scopo personale e non per interesse numismatico!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.