Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

per favore qualcuno sa aiutarmi ad identificare la moneta di cui allego foto - il diametro varia da circa 17 a 20 mm.

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento sappiate fornirmi.post-50687-0-48418800-1466529348_thumb.jpost-50687-0-02380600-1466529361_thumb.j

Morgan

Inviato

Roma Repubblica. Denario dentellato.

M. Aurelius Scaurus (118 a.c.) Probabilmente zecca di Narbo (colonia romana in Gallia) Al diritto testa di Roma con elmo frigio o  attico (molto particolare per la testa d'aquila o grifone in alto)

Al rovescio il re gallo Bituitus o guerriero gallo su biga con scudo, carnyx e giavellotto sotto SCAURI. in esergo L. LIC. CN. DOM.

Moneta considerata comune ma che a mio modesto parere non è cosi' facile da trovare in buona conservazione

Ricorda la vittoria di Cn. Domitius Ahenobarbus sugli Allobrogi

Saluti Maumo

• Mi piace 1

Inviato

Roma Repubblica. Denario dentellato.

M. Aurelius Scaurus (118 a.c.) Probabilmente zecca di Narbo (colonia romana in Gallia) Al diritto testa di Roma con elmo frigio o  attico (molto particolare per la testa d'aquila o grifone in alto)

Al rovescio il re gallo Bituitus o guerriero gallo su biga con scudo, carnyx e giavellotto sotto SCAURI. in esergo L. LIC. CN. DOM.

Moneta considerata comune ma che a mio modesto parere non è cosi' facile da trovare in buona conservazione

Ricorda la vittoria di Cn. Domitius Ahenobarbus sugli Allobrogi

Saluti Maumo

Buona sera, grazie mille per la sua risposta cosi' completa.

Ho cercato online seguendo le sue indicazioni/informazioni e ne ho vista una uguale che era in vendita per 175euro (ma non piu' disponibile). E' per me corretto assumere che piu' o meno quello sia il suo valore?

Grazie ancora.

Morgan

Inviato

Mi permetto di rispondere.    Il valore attribuito ad una moneta, non è mai  comparabile ad un'altra. La conservazione, la centratura, la plasticità dell'iconografia  è diversa per ogni moneta. Il valore commerciale della moneta postata , a mio parere non supera   50/60 euro.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.