Vai al contenuto
IGNORED

Gordiano III medaglione in bronzo

Risposte migliori

Inviato

io sono diviso tra il rispetto che ho nella persona di giovanni,sia per quanto riguarda la sua saggezza numismatica cosi' come la sua capacita' di intervento puramente manuale nell'ambito del restauro,e l'affermazione che ha fatto legio sui difetti(ma non li chiamerei cosi',ma semplicementi sedimenti)depositatosi nei secoli,in quanto donano un segno distintivo ad una moneta antica.mi piaciono i sedimenti,ma troppo invasivi no,per esempio il rovescio,per "mio gusto" l'avrei lasciato anche com'era,mentre al dritto,francamente qualcosa andava fatto,per renderlo leggibile,comunque bravo,sei in gamba,ciao

Ciao massi , se noti con attenzione la mia frase originale vedrai che quando ho scritto la parola "difetti" , l' ho virgolettati , proprio per esprimere con un solo termine riassuntivo il pensiero di sedimentazioni , incrostazioni e quant' altro , depositati dal trascorrere di tanti secoli .

Ciao

Claudio

Inviato

Ciao Falaride, un lavoro implica degli orari ben definiti.

La passione non li tiene conto le ore.

La sola scrostatura che in questo caso aveva bisogno di fissaggi e consolidamento , sono stati necessari sei ore in due giorni ( i tempi di consolidamento ) un'ora per lo studio al microscopio a 40x , saggiando i punti più teneri e le durezze dei "sedimenti" . Le prime applicazioni a settori dei fissatori , per poi cominciare l'indomani a bisturi è tutto essiccato , l'asportazione dei sedimenti . Su alcune zone dove è stato necessario , applicazioni di ammorbidenti e subito induritori , affinché dove c'era la patina rimanesse saldata al nucleo della moneta.

In un giorno successivo , altre due ore per asportare piccoli lembi di patina dove non necessita ( nei bordi ) per ripristinare le falle che altri avevano creato .

Con molta passione e molta esperienza , si possono riportare allo splendore , monete "impastate e imprigionate dal tempo".

Personalmente sono nemico del restauro totale , che più delle volte da sì un bello aspetto..... Ma non è come è stata battuta.

Però ..... Il cliente ha sempre ragione.

Notte Giovanni.

Interessante.....certo che ci vuole una grande manualità oltre ad un esperienza altrettanto grande. Complimenti di nuovo....

Grazie della risposta, un saluto...

Inviato

Che gioia poter leggere una discussione - seppure su un argomento che divide - ma affrontata con cortesia e rispetto: si fanno domande, si danno risposte, magari poi si resta in disaccordo ma quantomeno ci si confronta e ci si arricchisce reciprocamente.

Da parte mia rinnovo i complimenti a @@gionnysicily per lo splendido lavoro, e ricordo che restauro vuol dire anche conservazione. SIcuramente i segni del tempo hanno il loro fascino e la loro importanza, ma sappiamo bene che per gli oggetti antichi gli effetti del tempo vanno anche combattuti (pensiamo a tutte le tecniche di conservazione dei materiali deperibili) se si vuole preservare l'integrità degli oggetti o anche solo - come appare più evidente in questo caso - garantirne e migliorarne la fruibilità e l'apprezzamento.

• Mi piace 1

Inviato

Che gioia poter leggere una discussione - seppure su un argomento che divide - ma affrontata con cortesia e rispetto: si fanno domande, si danno risposte, magari poi si resta in disaccordo ma quantomeno ci si confronta e ci si arricchisce reciprocamente.

dovrebbe essere sempre così!

da curatore posso dirmi molto soddisfatto di questa discussione.

sia perché illustra (anche entrando nei dettagli) un intervento di restauro/pulizia di una moneta mostrandone il prima e il dopo, sia perché affronta anche la tematica restauro sì/no il tutto con pacatezza, determinazione e rispetto.

Un :clapping:  a tutti gli intervenuti, oltre che un  :hi: a @@gionnysicily per il lavoro fatto.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

dovrebbe essere sempre così!

da curatore posso dirmi molto soddisfatto di questa discussione.

sia perché illustra (anche entrando nei dettagli) un intervento di restauro/pulizia di una moneta mostrandone il prima e il dopo, sia perché affronta anche la tematica restauro sì/no il tutto con pacatezza, determinazione e rispetto.

Un :clapping:  a tutti gli intervenuti, oltre che un  :hi: a @@gionnysicily per il lavoro fatto.

Ciao @grigioviola , sono sempre stato a favore sui modi in cui ci si confronta pacatamente (e anche educatamente) .

Non avrei mai pensato che avrei suscitato tanto interesse, questo conferma che sul forum c'è sete di informazioni . Che poi si rispettino anche se non si condividono e sempre POSITIVO.

Il tema da me affrontato in questa discussione è "pulizia-restauro si o no ? " Certamente NO se non si sa a chi affidarsi e con quali garanzie . Certamente SI , quanto e necessario per diversi fattori.

Come vedi si tratta solo di punti di vista e se si deve essere coerenti ..... dico sempre di chiedere consigli e poi decidere.

A volte le decisioni vengono prese con incoscienza anche dalle istituzioni , che dovrebbero essere al di sopra di tutti.

C'è chi si lamenta se un bronzo viene asportata la sua storia......... come ha scritto qualcuno , la storia non sono i sedimenti , la cuprite, o il cancro , semmai questi sono i nemici. Mia opinione la storia dovrebbe essere la facile lettura e otticamente osservare ciò che ci hanno voluto trasmettere i nostri predecessori e gioirne le emozioni . Cosa che io provo ogni qualvolta che (sbuccio) una moneta.

Ho avuto RIBREZZO nel'osservare esposte in vetrina di un qualche Museo, monete scorticate o deturpate per le non capacità di un nobile mestiere.

O che dire dei depositi di molti musei accumuli di monete in sacchi che nessuno si prende la responsabilità di rimetterli alla luce . E se qualcuno osa...... Bronzi con cancro avanzato al punto di non poter fare nemmeno un miracolo.

Intanto il (dilemma si o no ) continua.

Cordialmente Gionnysicily.

• Mi piace 1

Inviato

Ho avuto RIBREZZO nel'osservare esposte in vetrina di un qualche Museo, monete scorticate o deturpate per le non capacità di un nobile mestiere.

O che dire dei depositi di molti musei accumuli di monete in sacchi che nessuno si prende la responsabilità di rimetterli alla luce . E se qualcuno osa...... Bronzi con cancro avanzato al punto di non poter fare nemmeno un miracolo.

Ecco, quello della conservazione nei musei è un altro problema. Purtroppo ho trovato spesso nei musei italiani bronzi romani talmente accecanti per la lucidatura che parevano degli euro a fondo specchio. Ovviamente poi le monete erano tutte graffiate e inguardabili, una tristezza infinita.

Ma dico, ma chi autorizza simili sconcerie? E' proprio vero che la numismatica è considerata materia di serie B, perché vorrei vedere cosa mi direbbero se provassi a completare a pennarello gli affreschi o a incollare col superattak le statue (azioni allo stesso livello della lucidatura da sidol)...

Inviato (modificato)

Vedo che Tinia esprime delle riserve e gradirei sapere motivazioni che possano andare oltre al molto personale "non mi piace".....

Tinia si è già spiegato in MP con Gionny...e non ritiene di andare oltre. Modificato da Tinia Numismatica

Inviato

Tinia si è già spiegato in MP con Gionny...e non ritiene di andare oltre.

Sinceramente non ho capito se non ti piaccia il medaglione nella genuinità,oppure il lavoro di restauro....

Inviato

Il restauro su una moneta può piacere o non piacere. Anche io le preferisco più naturali possibile. Però nessuno può dire che non sia stato fatto un buon lavoro in questo caso specifico, anzi ottimo a parer mio.

• Mi piace 2

• 6 mesi dopo...
Inviato

Gionnysiciliy, ti faccio invece i miei complimenti hai fatto un lavoro eccezionale, rispettando la patina originaria sei riuscito a valorizzare quanto la moneta poteva offrire.. bravissimo, ottima manualità, restauro conservativo e non invasivo, da manuale!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.