Vai al contenuto
IGNORED

Tolomeo

giangian

Risposte migliori

Ieri ho letto su questo sito un interessantissimo articolo sul cancro del bronzo.

Mi è venuto un atroce dubbio e ho preso in mano quella che definisco la mia moneta più bella. Non credo sia rara o costosa, ma ci sono affezionato oltre all'interesse numismatico (basta notare che è quella che ho usato per il mio avatar). Ma per tornare al punto ho notato queste macchie che vi posto.

La domande sono:

E' proprio quello che penso?

Progrediscono velocemente?

C'è qualcosa che posso fare io, senza disporre di un super laboratorio?

Aggiungo i dati

Diametro 34 mm

Peso 34,42 g.

P.S. Ho sempre creduto si trattasse di un Tolomeo II , perchè mi pare di ricordare che il nonno, quando me la donò, mi disse così)

D/ tolomeo_d

R/ tolomeo_r

ore_8 ore_8

ore_2 ore_2

retro retro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo tracce di cancro sulla tua bella moneta. Le tranquille macchioline verde scuro sono cuprite, sono compatte, non sfarinano (vero?) e non sono pericolose. O almeno così direi dalla foto

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dire la mia anche secondo me si tratta di cuprite... tra nquillo, la tua moneta è sana... comunque come dice caius quando si tratta di cancro la superficie della corrosione è più chiara e farinosa nel senso che può essere rimosso anche semplicemente grattando con un unghia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.