Vai al contenuto
IGNORED

Grosso regale da 6 soldi - falso d'epoca milanese?

Lafayette

Risposte migliori

Ciao, ci sono alcuni che comprano solo falsi, se gli dicono che sono buoni ci rimangono molto male....:D

Si , sono grandi documenti storici perché dimostrano che le falsificazioni c'erano, anche copiose, che poi con una leggera argentatura superficiale circolavano lo stesso e con gli spagnoli tutto questo aumenterà.

Hai fatto bene a comprarlo , io l'avrei preso, sulle fonti non c'è moltissimo qualcosa lo trovi in qualche pezzo sul Crippa, ci fu tempo fa una Mostra a Milano " Il vero e il falso " con pezzi esposti molto interessanti, credo che però il catalogo sia difficile da trovare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PURTROPPO NON HO UNA PESA ADATTA, ma avendola pagata 20 euro, non potevo pretendere un originale e tanto meno fare un affare, ma come diceva molto giustamente "principe"  è un documento storico, ed è quello che conta.

io non mi ritengo un numismatico che sogna o meglio aspira ad avere  monete SPL o  chi colleziona solo monete d'oro, io cerco le monete che usavano la gente comune, per fare gli acquisti di tutti i giorni, o al massimo il vestito buono x quando si sposava che poi usavano per quando moriva.:D:D 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, alfred dice:

PURTROPPO NON HO UNA PESA ADATTA, ma avendola pagata 20 euro, non potevo pretendere un originale e tanto meno fare un affare, ma come diceva molto giustamente "principe"  è un documento storico, ed è quello che conta.

io non mi ritengo un numismatico che sogna o meglio aspira ad avere  monete SPL o  chi colleziona solo monete d'oro, io cerco le monete che usavano la gente comune, per fare gli acquisti di tutti i giorni, o al massimo il vestito buono x quando si sposava che poi usavano per quando moriva.:D:D 

Io amo questi tondelli, hanno maggior fascino , dove le storie della gente comune sono insite in questi nominali..

Si possono ancora sentire, le grida di passione, la rabbia, la fatica, le speranze, gli amori, le contrattazioni dei mercati, i desideri...

Insomma documenti unici, portatori di testimonianze storiche che altrimenti non avremmo scorto...

Eros

P.S. Complimenti per il tuo bel falso d'epoca!

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il Crippa comunque parla di questo, il grosso regale da 6 soldi di Ludovico XII ha una forte presenza di falsi d'epoca, sia coniati per fusione, in mistura o in rame.

Ma il fenomeno riguarda anche altre monete di Ludovico XII tipo il grosso regale da 3 soldi , la " bissona "con falsi d'epoca per fusione, e anche l'altra tipologia con i gigli ai lati del biscione con presenza di falsi d'epoca in rame.

Altrettanto per il grossone d'argento con coniazioni in rame con lieve argentatura superficiale che il Gnecchi rileva aver un alto titolo di 962 millesimi.

Valore che però equivaleva per titolo a quello del testone che aveva un maggior valore con pesi similari tra le due emissioni.

E' evidente che la variabilità doveva esserci anche nel titolo se no non si spiegherebbe la differenza di valore.

In questo clima di varie emissioni, di vario valore, con titoli argentei comunque molto elevati i falsari trovavano il contesto ottimale per inserirsi e lucrare, la argentatura superficiale era poi conseguente.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Controllando sempre su queste monete di Milano di Ludovico XII sul catalogo delle Civiche Raccolte di Milano risultano presenti due falsi di grossi regali da 6 soldi in rame, e due grossi regali da 3 soldi sempre in rame.

Su 12 esemplari presenti alle Civiche di grossi regali da 6 soldi due sono indubbiamente falsi, quasi un 20% un dato che esprime indubbiamente qualcosa di più di una tendenza in questo senso all'epoca.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.