Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bravo Tony.

La vedo come vedo quella di Giancarlo.

L'ho postata proprio perchè la cricca bianca sugli appoggi può ingannare, soprattutto in foto. Qui siamo sulle sfumature, me ne rendo conto, ma insomma forse torna utile.

.......non inganna per niente.....gran bel pezzo!!!!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Monetaio

Caro Pino, gran belle quadrighe con belle patine, ma non FDC ... Non mi sbilancio troppo in un giudizio perché non riesco a "capire" bene i fondi: la patina scura omogenea copre tutto e di fronte a queste patine occorre stare attenti (questo il motivo, a suo dire, per cui il buon Bazzoni lavava le monete...).

Quando osservo una quadriga del '14 guardo prima "la pancia del cavallo", poi i fondi, poi il bordo (colpetti), poi il D/ ...

Ti posto un ingrandimento dei particolari delle finiture "sottopancia". Come vedi la fascia e le cinghie della bardatura non sono ben evidenti nelle monete che hai postato (per confronto un esemplare da una recente asta Nomisma, che avrei definito FDC se al D/ non avesse presentato qualche segnetto di lucidatura in corrispondenza di alcune chiazze più scure di patina).

Si sa che i segnetti sono parte integrante dei grandi moduli del Regno, ma quelli indicati sono presenti sui rilievi più alti della moneta e dovrebbero essere considerati come lieve "downgrading" dell'esemplare.

;)

post-14514-0-04636600-1466238017_thumb.j

Modificato da Giov60

Inviato (modificato)

@@Monetaio

Caro Pino, gran belle quadrighe con belle patine, ma non FDC ... Non mi sbilancio troppo in un giudizio perché non riesco a "capire" bene i fondi: la patina scura omogenea copre tutto e di fronte a queste patine occorre stare attenti (questo il motivo, a suo dire, per cui il buon Bazzoni lavava le monete...).

Quando osservo una quadriga del '14 guardo prima "la pancia del cavallo", poi i fondi, poi il bordo (colpetti), poi il D/ ...

Ti posto un ingrandimento dei particolari delle finiture "sottopancia". Come vedi la fascia e le cinghie della bardatura non sono ben evidenti nelle monete che hai postato (per confronto un esemplare da una recente asta Nomisma, che avrei definito FDC se al D/ non avesse presentato qualche segnetto di lucidatura in corrispondenza di alcune chiazze più scure di patina).

Si sa che i segnetti sono parte integrante dei grandi moduli del Regno, ma quelli indicati sono presenti sui rilievi più alti della moneta e dovrebbero essere considerati come lieve "downgrading" dell'esemplare.

;)

Giov, la quadriga postata é la stessa con 2 luci differenti, non sono 2.

Concordo con il NON FDC, come già scritto, comunque.

Il sottopancia da te indicato della quadriga del '14 é un punto di debolezza di conio tipico di questa moneta.

Solitamente si può apprezzare la pienezza di quel dettaglio nelle monete di prova, o prova di stampa, come per il 20 lire 36 nei coni postumi col contorno del 2ndo tipo.

E' usuale invece trovarlo evanescente nella 1ma versione (sempre del '36)

Nell'esemplare a foto piena da te postato, i rilievi massimi sembrano ben definiti, a scapito di quelli secondari che appaiono molto più impastati.

Ti mostro il rovescio di un altro esemplare in mio possesso, venuto un po' male in foto, ma ti mostra chiaramente quel punto e non essendo patinata si mostra più chiaramente come non circolata.

post-19214-0-47739100-1466238779_thumb.j

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato (modificato)

@@Monetaio

Pino, le imperfezioni che si riscontrano nella stragrande maggioranza degli scudi del ' 14 (anche quelli in alte conservazioni) sulla pancia e sulle natiche del cavallo (le aree più alte ed esposte), sono dunque segni di contatto comunemente accettati (obtorto collo) o sono debolezze di conio tipiche ?

Modificato da ihuru3

Inviato

@@Monetaio

Pino, le imperfezioni che si riscontrano nella stragrande maggioranza degli scudi del ' 14 (anche quelli in alte conservazioni) sulla pancia e sulle natiche del cavallo (le aree più alte ed esposte), sono dunque segni comunemente accettati (obtorto collo) o sono debolezze di conio tipiche ?

Dipende Luigi,

Sul discorso sottopancia e sedere del cavallo é semplice. Se ci vedi debolezza, ma comunque lustro sopra, la debolezza é di conio e non da usura.

Se ci vedi debolezza e mancanza di lustro sopra, con ogni probabilità é usura.

Un po' come le lirette Quadriga Veloce e relativi punti massimi.

Per quello é fondamentale acquisire la sensibilità necessaria al riconoscimento del lustro. Ti aiuta molto e sempre.

In foto é complicato.

Poi oh, é il mio punto di vista. Non é che uno deve essere per forza d'accordo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Dipende Luigi,

Sul discorso sottopancia e sedere del cavallo é semplice. Se ci vedi debolezza, ma comunque lustro sopra, la debolezza é di conio e non da usura.

Se ci vedi debolezza e mancanza di lustro sopra, con ogni probabilità é usura.

Un po' come le lirette Quadriga Veloce e relativi punti massimi.

Per quello é fondamentale acquisire la sensibilità necessaria al riconoscimento del lustro. Ti aiuta molto e sempre.

In foto é complicato.

Poi oh, é il mio punto di vista. Non é che uno deve essere per forza d'accordo.

Certo.

Il fatto è che è una moneta strafotografata sul web. Ora, a parte i problemi legati alla interpretazione di una foto, resta il fatto che queste aree sembrano (sarò io il cieco di turno) sempre alquanto critiche e a volte in modo evidente, ma senza inficiare più di tanto il grading ...

Inviato

Giov, la quadriga postata é la stessa con 2 luci differenti, non sono 2.

Concordo con il NON FDC, come già scritto, comunque.

Il sottopancia da te indicato della quadriga del '14 é un punto di debolezza di conio tipico di questa moneta.

Solitamente si può apprezzare la pienezza di quel dettaglio nelle monete di prova, o prova di stampa, come per il 20 lire 36 nei coni postumi col contorno del 2ndo tipo.

E' usuale invece trovarlo evanescente nella 1ma versione (sempre del '36)

Ti mostro il rovescio di un altro esemplare in mio possesso, venuto un po' male in foto, ma ti mostra chiaramente quel punto e non essendo patinata si mostra più chiaramente come non circolata.

Già, una sola moneta (basta vedere il particolare ingrandito): nella fretta le ho considerate due. Purtroppo mentre scrivevo il mio post la discussione si sviluppava ulteriormente.

Comunque, a rischio di essere superato da tanti altri utenti un ulteriore commento.

E' chiaro ed è ben noto che tutti i punti di maggiore rilievo sono quelli in cui compaiono più frequentemente le debolezze e/o l'usura del conio. Però gli esemplari migliori e "intonsi" delle 5 Lire del 1914 presentano la bardatura definita. Nel caso specifico in corrispondenza vi sono colpettini e un aspetto più lucido del metallo. La mia sensazione è che la moneta, non circolata per definizione, sia stata comunque in passato a contatto con il noto liquido. Il possibile lustro di conio con queste foto non riesco a vederlo e potrebbe essere stato perso; la patina non è comunque quella delle monete che sono saltate fuori dai "rotolini" ...

Sono comunque restio a parlare di questi aspetti perchè Monetaio ha una altissima competenza specifica per il periodo in questione di cui è, a mio parere, uno tra i maggiori conoscitori.

Inviato

io sono dell' opinione che quando le monete sono patinate come la quadriga di monetaio,

se non le si ha in mano è difficile valutarle da una foto.....quando si ha in mano la moneta ,cambiando inclinazione,la luce aiuta a evidenziare il lustro o eventuali mancanze della stesso.

le patine comunque che tirano tra il blu e il nero sono comunque le più ostiche nella ricerca del lustro

Inviato

Stessa moneta fotografata con luci differenti

post-47318-0-89927500-1466244070_thumb.j

Inviato (modificato)

seconda

post-47318-0-05582700-1466244194_thumb.j

Modificato da Biagio75

Inviato

direi che la luce cambia molto come appare la moneta.....

• Mi piace 1

Inviato

Letto la discussione tutta d'un fiato, mi sono andati di traverso i ravioli e il prosciutto crudo.

ho pure fatto tripli carpiati rovesciati e con avvitamento che a confronto Wu Minxia e Guo JingJing son delle dilettanti.

• Mi piace 3

Inviato

direi che la luce cambia molto come appare la moneta.....

Sì è vero.. però bisognerebbe imparare a capire lo stato di conservazione osservando una foto.. chi giudica dovrebbe arrivare allo stesso risultato indipendente dal tipo di illuminazione. Ad esempio osservando le tue foto in una mi da la sensazione di moneta lavata e nell'altra no... qual è la verità. ?

Inviato

Ho visto 3 monete spettacolari in questo post...ogni tanto fà bene agli occhi....in un periodo di relax questo è il massimo a cui posso ambire... ??

Inviato

Alla faccia Pino che gran pezzo che hai postato!!!

Sai che secondo me nel vassoio in mezzo tra il mio 5 del '11 e l'Impero ci starebbe a perfezione....che fai me la regali così provo? Giuro che ti mando la foto ?!

Inviato

Giankyv ben poche persone possiedo un esemplare di 20 lire 1936 come il tuo!!! FDC c'è tutto e pure da sbavo!!!

Inviato (modificato)

Invidia è una brutta bestia!!!

Modificato da MATTEO.50AE

Inviato (modificato)

Ritornando al 20 lire impero, che sia una moneta in altissima conservazione lo si vede molto bene dagli sprazzi di lustro (e che lustro), dove emerge.

La patina rientra certo in un ambito molto soggettivo, e, pur essendo di lunga data, può avere gradimenti diversi.

Tuttavia, se volessi giudicare dalle sole foto, farei fatica ad assegnare un Fdc pieno. Dalla foto non andrei oltre il qFdc... senza nulla togliere appunto al parere autorevole di chi ha chiuso la moneta, ovviamente.

Modificato da ihuru3

Inviato

@@ihuru3 ma sai per me poi di fondo tra il quasi e il non quasi non è che cambi poi tantissimo sopratutto se si valuta da delle foto....questa moneta l'ho puntata e l'ho presa perché ha delle caratteristiche praticamente uniche che la differenziano totalmente dalla massa di quelle in giro :).

Inviato

@@ihuru3 ma sai per me poi di fondo tra il quasi e il non quasi non è che cambi poi tantissimo sopratutto se si valuta da delle foto....questa moneta l'ho puntata e l'ho presa perché ha delle caratteristiche praticamente uniche che la differenziano totalmente dalla massa di quelle in giro :).

questo è fuori dubbio, e personalmente condivido al 100% per la scelta.

La perplessità che ho espresso in merito alla conservazione mi sembra tuttosommato dovuta. Che questa moneta abbia un appeal sopra la media delle sue sorelle (in altissima conservazione) è acclarato.

Condivido a tal punto quanto dici, che scambierei "ad occhi chiusi" ( ;) ) il tuo pezzo  (anche se fosse "solo" qFdc) con il mio (classificato qFdc-Fdc)... che dici ? ... affare fatto ? :P

Inviato

Letto la discussione tutta d'un fiato, mi sono andati di traverso i ravioli e il prosciutto crudo.

ho pure fatto tripli carpiati rovesciati e con avvitamento che a confronto Wu Minxia e Guo JingJing son delle dilettanti.

Ti stai preparando alle olimpiadi?? Vedo che ultimamente hai fatto veramente diversi bei carpiati tripli oo)  :lol: !!

Awards

Inviato

tonycamp è la patina originale del tempo.....era solo un esempio per far capire che le monete molto patinate sono difficili da leggere in foto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.