Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ok.

E visto che io parlo pochissimo ma mi piace imparare, qualcuno mi spiega che cos'è e come si vede il lustro di una moneta e in particolare di questa?

Grazie e saluti

• Mi piace 1

Inviato

Spero almeno che qualcuno stia notando le differenze di FDC o... no... ma mi sa che adesso non le vede nessuno.

Awards

Inviato

Qui ci vorrebbe Eros!!!

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Vedo questa come patina omogenea, non che la tua non lo sia ma... questa io... la definisco omogenea.

post-41934-0-48474600-1466196640.jpg

post-41934-0-96553100-1466196666_thumb.j

Modificato da nando12
Awards

Inviato (modificato)

Alcune considerazioni su queste monete. Come dice bene Pino (Monetaio): ogni esemplare va esaminato direttamente prima di essere acquistato. Almeno, se poi si scorge qualcosa che non va, ce la dovremmo prendere solo con noi stessi e non con il fotografo (che per arte o per caso potrebbe aver alterato l'aspetto originale).

@@nando12 questa come ti sembra??

attachicon.gifIMG_5777.jpg

attachicon.gifIMG_5778.jpg

Quella sopra è un qFDC. Si vede bene il lustro e anche si scorgono alcuni segnetti. Purtroppo le bustine di acetato o la plastica di qualche tipo mascherano alcuni aspetti della moneta e rendono talora difficile decifrarla. La moneta sembra essere stata lavata in passato e aver poi ripatinato in modo "delicato".

@@tartachiara 

Non di certo è un FDC come questa. 

Questa prevede una sospensione di giudizio. Purtroppo il sito da cui è stata presa l'immagine posta solo foto a bassissima risoluzione. Per quanto vedo potrebbe trattarsi anche di uno SPL (la moneta è sicuramente stata lavata) e se non conoscessi il NIP titolare potrei pensare qualsiasi cosa. Certo non la prenderei mai per esemplificare un FDC.

Vedo questa come patina omogenea, non che la tua non lo sia ma... questa io... la definisco omogenea.

Questa moneta ha una patina che non mi piace. E' tutto fuorchè omogenea e le mancanze a "pois" fanno pensare si sia formata in un ambiente che ha determinato condensa. E' altamente improbabile che sia originale, ma le si concede il dubbio del mancato esame diretto.

Per tornare alla moneta iniziale, quella di Giankyv, ha patina un po' pesante ma che a me piace molto proprio perchè genuina e di "vecchia collezione"; è vero che presenta anche alcuni segnetti che si vedono piuttosto chiaramente (di contatto o altro) e che impediscono di definirla FDC (dunque qFDC). Se dovessi scegliere preferirei però questa a quella mostrata da tartachiara nel suo post, a parità di grading, ma riconosco che si tratta di un parere personale perché apprezzo di più le monete che sono state toccate di meno!

Modificato da Giov60
  • Mi piace 3

Inviato

@@Giov60 

L'ultima da me postata la definisco patina originale ...le mancanze son dovute dalla condensa si... ma... perchè sta a stretto contatto con la plastica. Questa appena esce fuori diventa da paura. :) 

La penultima anche se in piccole dimensioni e nonostante ciò se la si guarda bene si notato addirittura alcuni dettagli che in quella del primo post non si vedono. 

Quella postata da tartachiara io sinceramente la vedo più verso il qFDC e cioè almeno un quarto di punto in più rispetto sempre alla prima postata. 

Tornando nell'ultima guardiamo bene i zoccoli dei cavalli, la corona, la data, la criniera, il petto dei cavalli, lo scudo ecc. ecc. ecc. 

Ripeto forse saranno le foto? bohhh.....  

Saluti nando12 :hi:

Awards

Inviato

@@nando12 lo vedi il problema? @@Giov60 ha fatto una disamina perfetta delle monete postate e tu invece di leggere attentamente e recepire hai dovuto ribattere con le tue "motivazioni".

Io ancora oggi davanti a post come quelli taccio e imparo e ti assicuro che in questi anni molteplici volte sono stato preso a "calci" (permettimi la metafora) da gente che ne sapeva più di me, Pino ancora lo fa e lo ringrazio giornalmente di farlo, utenti come @@renato, come @r.tino, come @@cembruno5500, come @@min_ver, come @@maxxi, come @@ihuru3, come @@Paolino67, come @@gallo83, come @simonesrt, come Fabrizio, come Linda e tanti altri che non ricordo al volo sono stati fondamentali per me e non li ringrazierò mai abbastanza per tutto quello che mi hanno insegnato.

• Mi piace 3

Inviato

o ma la smettete di postare super monete.....non sono monete per umani normali queste :-)

Inviato

Gian sei troppo buono..non ti ho insegnato nulla io se non a tirare i rigori.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Come al solito di monete non se ne parla, difficile digerire. 

A questo punto inutile continuare. 

Saluti a tutti.

Awards

Inviato

@@gallo83 fidati che leggendoti ho imparato tanto però non esagerare nei rigori non ho eguali ?.....@@nando12 a me sembra che se ne sia parlato e l'ultimo intervento di @@Giov60 ne è la dimostrazione.

Inviato

@@Giankyv troppo buono, credimi, è il forum nel suo complesso, quando è vivo e diventa luogo di discussione e scambio di idee che dà molto, a tutti ...

@@nando12 la moneta che hai postato sembrerebbe avere il bordo del 2.o tipo.. ti risulta ?

Inviato

@@ihuru3 

Incominciano ad arrivare i deficienti, fai spazio per favore.  :rofl:

Awards

Inviato

I famosissimi pois della patina da bustina! :)

Eros legge sempre. E tira i soliti insulti senza però scriverli.

Fate come se gli improperi fossero arrivati. E' uguale.

Comunque la condensazione di castronate che si son lette in questo thread é solo il frutto di anni della "scuola" che ha fatto questa sezione all'utenza.
Qualcuno si é poi evoluto, imparando, andando a toccar con mano quanto di giusto o sbagliato é stato scritto o propinato da queste pagine.

Altri invece si son fermati li, con le loro convinzioni.

L'aria ora é cambiata, pare, anche perchè certe situazioni sono cambiate. E come potete vedere si torna a discutere di monete, anche magari animatamente, ma dicendo pane al pane e vino al vino, senza la paura che interi post o thread spariscano se non allineati :)

Ho sottomano proprio ora un'altra moneta patinata pesante, e quindi BB. Ve la posto.

post-19214-0-00649600-1466233445_thumb.j

post-19214-0-27987900-1466233500_thumb.j

• Mi piace 3
Awards

Inviato

@@Monetaio

Pino, stavo già per scriverti "ma dove lo vedi il BB" in questo pezzo, non vedendo subito l'ironia... altissima conservazione direi, con classici segnetti da contatto ... patina super (per i miei gusti)

• Mi piace 1

Inviato

@@Giov60 

L'ultima da me postata la definisco patina originale ...le mancanze son dovute dalla condensa si... ma... perchè sta a stretto contatto con la plastica. Questa appena esce fuori diventa da paura. :)

La penultima anche se in piccole dimensioni e nonostante ciò se la si guarda bene si notato addirittura alcuni dettagli che in quella del primo post non si vedono. 

Quella postata da tartachiara io sinceramente la vedo più verso il qFDC e cioè almeno un quarto di punto in più rispetto sempre alla prima postata. 

Tornando nell'ultima guardiamo bene i zoccoli dei cavalli, la corona, la data, la criniera, il petto dei cavalli, lo scudo ecc. ecc. ecc. 

Ripeto forse saranno le foto? bohhh.....  

Saluti nando12 :hi:

quella postata da tartachiara la vedi piu' verso il qfdc....... :good: esatto , hai ragione!!!!!

ma ti e' stata postata proprio per farti capire la differenza tra le 2 ........monete che a livello di grading di conservazione sono piu o meno  parificabili,  ma che a livello di fascino e di integrita della patina presente (la prima nettamente riposata da anni , la seconda invece, come ha sottolineato giustamente Giov60, probabilmente lavata tempo fa), fanno si che quella postata da Giankyv sia qualitativamente migliore

.......non pensare che tutti c'e' l'abbiano con te, solo si sta cercando di farti capire come si valutano le monete!!!!!

• Mi piace 2

Inviato

Versione 2. qBB.

parlando seriamente che conservazione le hai attribuito? non sono monete che si vedono tutti i giorni.. in alcuni punti sembrerebbe usura ma non lo e'.. e' solo la patina a dare questa illusione.. per cui i rilievi ci sono tutti... 

Inviato

parlando seriamente che conservazione le hai attribuito? non sono monete che si vedono tutti i giorni.. in alcuni punti sembrerebbe usura ma non lo e'.. e' solo la patina a dare questa illusione.. per cui i rilievi ci sono tutti... 

Bravo Tony.

La vedo come vedo quella di Giancarlo.

L'ho postata proprio perchè la cricca bianca sugli appoggi può ingannare, soprattutto in foto. Qui siamo sulle sfumature, me ne rendo conto, ma insomma forse torna utile.

Awards

Inviato

quella postata da te e ritenuta come patina omogenea........ :unknw: lasciamo stare , puo' essere tutto tranne che quello!!!!!!!!!

ovviamente basandosi sulla foto del rovescio visto che del dritto ha postato un'immagine che manco e' a fuoco

• Mi piace 3

Inviato

Bravo Tony.

La vedo come vedo quella di Giancarlo.

L'ho postata proprio perchè la cricca bianca sugli appoggi può ingannare, soprattutto in foto. Qui siamo sulle sfumature, me ne rendo conto, ma insomma forse torna utile.

ehhh ma io ho un trucchetto per capire dove c'e' usura e dove no.... anni di gavetta davanti al mio portatile :D

Inviato

con il mess precedente mi riferisco al 20 lire postato da Nando12 ovviamente

Inviato (modificato)

"@nando12 la moneta che hai postato sembrerebbe avere il bordo del 2.o tipo.. ti risulta ?"

@@ihuru3 

Incominciano ad arrivare i deficienti, fai spazio per favore.  :rofl:

@@nando12,  intendo dire che, patina a parte e stando il bordo di tipo 2, anche la conservazione, per ovvi motivi, dovrebbe essere al top (senza polemiche: coniata ad hoc & conservata ad hoc)

Modificato da ihuru3

Inviato

I famosissimi pois della patina da bustina! :)

Eros legge sempre. E tira i soliti insulti senza però scriverli.

Fate come se gli improperi fossero arrivati. E' uguale.

Comunque la condensazione di castronate che si son lette in questo thread é solo il frutto di anni della "scuola" che ha fatto questa sezione all'utenza.

Qualcuno si é poi evoluto, imparando, andando a toccar con mano quanto di giusto o sbagliato é stato scritto o propinato da queste pagine.

Altri invece si son fermati li, con le loro convinzioni.

L'aria ora é cambiata, pare, anche perchè certe situazioni sono cambiate. E come potete vedere si torna a discutere di monete, anche magari animatamente, ma dicendo pane al pane e vino al vino, senza la paura che interi post o thread spariscano se non allineati :)

Ho sottomano proprio ora un'altra moneta patinata pesante, e quindi BB. Ve la posto.

ottimo esemplare Pino!!!!!! :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.