Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ancora buonasera!

Terza e prometto ultima di oggi sempre del medesimo lotto.

Moneta purtroppo orribilmente spatinata, si intravedono alcune lettere della legenda greca di dritto e rovescio. Al rovescio (presumo lo sia) due volti posti di fronte, al rovescio (o dritto!) non capisco proprio!

9,90 grammi e 28 mm

Grazie ancora,

post-47121-1466108430,51_thumb.jpgpost-47121-1466108440,79_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao,

ammetto la mia ignoranza in materia provinciale fin da subito, ciononostante (se non erro) ho visto proprio di recente una moneta simile di Gordiano III e Tranquillina per Anchialos, anche se nel tuo rovescio non riesco proprio a vederci niente.... chissà se ho azzeccato qualcosa :D ...

P.S. Sempre se non erro, i due volti frontali so che sono diffusi nelle monete provinciali, ergo, se gli esperti non riescono a tradurre qualche scritta, non so quanto si possa dire di più....

Modificato da Sator

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi pare di leggere ..IVLIA, quindi immagino che siano Caracalla e la madre Iulia Domna, anche perchè i ritratti sono compatibili. Rovescio illeggibile.  Credo che monete con questi due ritratti esistano sia per Marcianopoli che per Nicopoli sull'Istro.

Inviato

Vi ringrazio @@Sator e @gpittiji per gli interventi! Effettivamente anche io penso di intravedere un ΙΥΛΙΑ (adesso che l'ha fatto notare) sulla destra, è quello che intende? Comunque ora non sono a casa per il weekend, appena torno vi dico cosa leggo negli sprazzi di legenda visibile, anche al rovescio! Ovviamente controllerò anche le suggestioni proposte

Intanto, Buona serata e grazie ancora!

Inviato

Eccomi qua, @@gpittini, penso che la tua suggestione mi stia portando sulla giusta strada...infatti nelle poche lettere che si intravedono al rovescio mi sembra di distinguere un ...ΠΟΛ... Che mi fa proprio pensare a Marcianopoli

Per quanto riguarda il dritto, effettivamente la tipologia coinciderebbe con i ritratti di Caracalla e Giulia Domna, e confermo che proprio sopra la testa della figura a destra intravedo un ΙΟΥΛΙΑ, e subito prima parrebbe esserci proprio ...ΓΟΥCΤΟC

post-47121-1466587959,57_thumb.jpgpost-47121-1466588029,1_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.