Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Posso dire solamente quanto offrirei io stesso senza averne la visione diretta e senza alcuna descrizione, cosa non semplice. Per la prima non più di 25 euro, sembrerebbe fresca ed usata pochissimo ma le macchie sono pur sempre macchie, per la seconda dovresti dire almeno in che grado di conservazione è stata proposta, mi sembra sparaflesciata (rubo questo termine dal film Men in black :D), che sia scansione o foto, presentata così schiarita non riesco a visualizzare difetti evidenti, a parte una lievissima ondulazione sui bordo centrale in basso, confidando che sia un q-fds genuino non trattato direi una novantina di euro.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Grazie@nikita_ per la risposta.
La seconda è proposta SUP/qFDS.
90 per me sono tanti...vediamo a quanto finisce. È alla mia portata la prima. Vi tengo aggiornati.

Inviato

Ciao, alla fine ho preso la T90 a 24€ compreso le spedizioni.
Mentre la C150 è finita a 82€.
Appena mi arriva da oltre oceano vi posto le foto.

Supporter
Inviato

Ottima presa!  in totale meno dei 25 euro da me indicati e compresa di spese di spedizione! :good: non ho indovinato ne questa ne l'altra! :lol:

Poi mettiamo a confronto le tue foto con quella che hai postato in precedenza, ciao

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Finalmente è arrivata, speravo in qualcosa di meglio...ma con quel prezzo ci può stare.
A voi i giudizi.20170107_131127.thumb.jpg.74cbf44424e20d20170107_131207.thumb.jpg.dd7947f548cb705870de8ae6696_2017-01-0713_09_55.JPG.d2e5870de8f8413c_2017-01-0713_10_43.JPG.01b

Inviato

E' un po' "vissuta" ma per me,  tenuto conto di quanto l'hai pagata, può andare bene.

Cè sempre tempo per sostituirla con una di conservazione migliore.

Inviato

Tutto sommato a quel prezzo non si poteva pretendere di più, comunque rimane una una bellissima banconota ...ancora tutta da gustare. ?

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Ragazzi,
non completamente soddisfatto della qualità della banconota, ho continuato a cercare un'altra 500 lire in migliore conservaziine.
Credevo con il nuovo acquisto di avere fatto un buon affare ma vedendola dal vivo non mi convince ancora.
Ha 2 micro taglietti al bordo e mi sembra trattata.
A voi i pareri.2017-02-11 12.55.21.JPG2017-02-11 13.00.18.JPG20170211_130230.jpg20170211_130216.jpg

L'ho pagata 15€ compreso la spedizione.

Inviato

Questo è il confronto con la banconota acquistata precedentemente fde2d5deb56c21cf95a13624c77b8f01.jpg5da145bdb38802978d13b49642e1d572.jpg
Quella a sinistra è quella vecchia.
Ora soo in crisi, non so quale tenere e quale vendere.
Voi cosa mi consigliate?

Supporter
Inviato

Visivamente è fuor di dubbio che quella d sinistra è migliore, ma se è stata trattata, e ne sei sicuro, è quella che cederei, e già che ci sei cedi pure l'altra, alla fine non si è rivelata una gran bella banconota.

Spero per te che ci fai almeno quello che hai speso per entrambe, con il totale ricavato ne prendi magari solo una :)

Non necessariamente devi prenderla eccezionale, ma quantomeno bella a vedersi.

Awards

Inviato

Quella trattata mi sembra quella nuova (destra) perché noto un leggero scolorimento soprattutto nella zona centrale del fronte. Inoltre si notano pieghe pressate e una dimensione più grande, anche se di primo impatto sembra migliore.

Inviato

Salve,

ho visto diversi esemplari in vendita su un noto sito numismatico, se ti interessa posso inviarti in pvt i dettagli.

Saluti

A.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao ragazzi, risollevo questa discussione perché ho deciso, come mi ha consigliato @nikita, di vendere tutte e due le banconote (oltretutto sono riuscito a venderle più di quanto speso guadagnandoci 12€).
Ho cercato di aggiudicarmi alcune banconote in asta ma salivano troppo di prezzo e dovuto rinunciare.
Alla fine sono riuscito ad aggiudicarmela questa a €72 e se considero il guadagno sulla vendita delle banconote precedenti è come fosse costata €60. Speravo qualcosina di meglio, ho notato un leggeroscolorimento sulla parte sinista. A voi i pareri.
855d8eed5d0383a74c6b2aa4195fef60.jpg9df18dd15f6b74aca113d1fe4e814df0.jpgd687e9e64e0683e01faeeec22c99f7a7.jpgc03efd4ac18a18cca0f4d563d4494886.jpg14ea13ccb0417a22ec6f41ff9f7d602a.jpg7835f6ca66ca7358883d4b93e0c678c7.jpg

Inoltre volevo ringraziare il caro@nikita per tutti i consigli che mi dava in privato ad ogni mia richiesta.
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

La banconota merita veramente... guarderei i lati positivi, i colori sono ottimi, secondo le foto supera abbondantemente lo splendido, significa che siamo grossomodo al 50% in meno del valore di catalogo, ed anche oltre, non è cosa da poco, tra l'altro è anche una Carli/Ripa, anche se sono valutate su per giù allo stesso modo delle due precedenti Einaudi/Urbini del 1947-48, la tiratura è di parecchio inferiore.

E' un bel pezzo! Complimenti veramente per l'acquisizione :good:

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Dimenticavo... è stato un piacere darti dei consigli :)

Ora però ci vogliono gli altri due decreti....!! :lol:

Scherzo ovviamente, non cadere in tentazioni, io sono pentito, quante banconote uguali nel raccoglitore.... che se avessi scelto sin da subito di non raccogliere firme e decreti stornando tutti quei soldini la mia collezione sarebbe più ricca tipologicamente.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Veramente bella, i colori sono molto più vivi rispetto alle banconote precedenti, secondo me hai fatto il giusto passaggio, complimenti anche per questa. 

Naturalmente @nikita_ per consigli e preparazione per me è il top.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie a tutti per i complimenti.
No no@nikita ti ringrazio dell'invito[emoji23] [emoji23] [emoji23] , ma non voglio assolutamente collezionare tutti i decreti...almeno per adesso, ho un sacco di banconote mancanti già così. Ho solo alcuni "doppioni" per pezzi comunissimi come le 1000 lire Montessori, 5000 lire Bellini e 10000 lire Volta.

Supporter
Inviato
Il ‎30‎/‎03‎/‎2017 at 18:27, robindan77 dice:

Ho solo alcuni "doppioni" per pezzi comunissimi come le 1000 lire Montessori, 5000 lire Bellini e 10000 lire Volta.

I doppioni comuni... mannaggia a loro! :diablo: si comincia proprio così, almeno lo è stato per me, vedevo che erano "diversi", Menichella, Ciampi, Carli, Einaudi ecc. ecc.
Notavo che era facile (quantomeno lo era negli anni '80-90) terminare la serie di firme e decreti con i piccoli valori come il mille lire Verdi primo e secondo tipo, duemila lire Galileo, cinquemila Colombo primo e secondo tipo, financo il 10000 di Michelangelo, e naturalmente 1000 Medusa ecc ecc. appena capitava l'occasione cominciai a prendere il secondo lenzuolo da 10,000, poi il secondo e terno lenzuolo da 5.000, il primo, il secondo ed il terzo da 1000 e 500 Barbetti ecc. ecc.

Verso il 2003 ho avuto l'occasione per 850.000 lire di bel q-bb del 25 lire di Umberto I (mi manca ancora) bastava rinunciare a tre/quattro lenzuola in bb/spl per esempio, prima o poi ricapiterà l'occasione pensavo, l'occasione non è arrivata ed i prezzi sono andati alle stelle...

testasulmuro.gif

• Mi piace 2
Awards

Inviato
18 minutes ago, nikita_ said:

I doppioni comuni... mannaggia a loro! :diablo: si comincia proprio così, almeno lo è stato per me, vedevo che erano "diversi", Menichella, Ciampi, Carli, Einaudi ecc. ecc.
Notavo che era facile (quantomeno lo era negli anni '80-90) terminare la serie di firme e decreti con i piccoli valori come il mille lire Verdi primo e secondo tipo, duemila lire Galileo, cinquemila Colombo primo e secondo tipo, financo il 10000 di Michelangelo, e naturalmente 1000 Medusa ecc ecc. appena capitava l'occasione cominciai a prendere il secondo lenzuolo da 10,000, poi il secondo e terno lenzuolo da 5.000, il primo, il secondo ed il terzo da 1000 e 500 Barbetti ecc. ecc.

Verso il 2003 ho avuto l'occasione per 850.000 lire di bel q-bb del 25 lire di Umberto I (mi manca ancora) bastava rinunciare a tre/quattro lenzuola in bb/spl per esempio, prima o poi ricapiterà l'occasione pensavo, l'occasione non è arrivata ed i prezzi sono andati alle stelle...

testasulmuro.gif

Salve,

a proposito di prezzi alle stelle voi come vedete il futuro di questo filone collezionistico?

Pensate che la cartamoneta in tutte le sue forme (non quindi solo emissioni rare ed in ottime condizioni) acquisterà valore nel tempo, oppure rimarrà soltanto una nicchia di mercato con relativa staticità?

Supporter
Inviato

Per "prezzi alle stelle"  faccio riferimento ad una specifica banconota, il mio pensiero a tal proposito l'ho esposto qui:

Il collezionismo di banconote è piuttosto diffuso, lo si nota pure dai quasi 37.000 messaggi inviati in questa sezione del forum, le banconote dagli anni '80 in poi possiamo permettercele in tanti, comincia ad essere un discorso di nicchia quanto si parla di pezzi molto rari e costosi, ma è così per tutte le cose. Sicuramente continueranno a rivalutarsi le rarità, ma non so naturalmente in che misura ed in quale lasso di tempo. Staticità? penso di si per le costosissime, sono le banconote che mancano a tantissimi, ma allo stesso tempo sono quelle che in tantissimi non si possono permettere.

Sono penalizzate le ultimissime emissioni in lire, in tantissimi, anche i non collezionisti :lol:, hanno fatto in tempo a metterli da parte, ne sono rimaste in grandissima quantità e difficilmente si apprezzeranno in futuro anche se in fds, diciamocela tutta, nemmeno tra 50 anni un mille lire Montessori in fds avrà un discreto valore, cosa che invece ha raggiunto oggi un 1000 lire Verdi primo tipo.

Sono un collezionista di banconote, ma non investirei in cartamoneta.

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Praticamente questo è stato il mio approccio da quando ho iniziato a raccogliere cartamoneta: solo ed esclusivamente un esemplare per tipologia, e per un preciso arco temporale prestabilito, cosi da ottimizzare al massimo la spesa a beneficio della completezza tipologica.

All'inizio mi concentrai solo sul periodo della repubblica relativo alla mia infanzia. Poi ho allargato fino alla fine dell'euro. E poi, dato che mancava all'appello, ho completato il periodo della prima repubblica (ma solo recentemente sono riuscito a reperire un 500 lire barbetti che mi piacesse, anche se il costo è stato un po sostenuto).

In ultimo la grande decisione: fare un ulteriore sforzo, ed affiancare alla raccolta monetale di veIII, la relativa cartamoneta, suddivisa per periodi temporali, fino alla fine del Regno. 

Mi sono concesso qualche libertà solo alcuni decreti delle 100 lire barbetti. Anche se mi spiace non disporre di risorse tali da permettermi di poter continuare, devo dire che la soddisfazione di sfogliare l'album "di storia monetale del '900 italiano" rimane per me un grande traguardo.

Riguardo ai prezzi, mi sembrerebbe di notare una timida ripresa. Ad esempio,  ho avuto la doppia fortuna  di trovare un 50 lire buoi in alta conservazione ad un prezzo che sembrerebbe in costante ascesa a giudicare dai prezzi (quando però escono esemplari in reale alta conservazione).

Potrebbe essere un timido segnale di ripresa?

Per concludere... (era ora direte :D)

Anche se la mia prima collezione rimarrà la monetazione metallica (purtroppo anche li son fermo da molto ormai) devo riconoscere che grazie ad alcuni di voi ed a qualche altro amico ho imparato tantissimo (dall'ignoranza completa da cui partivo), e questo escursus nel mondo delle banconote mi ha permesso di "completare a 360 gradi" una collezione monetale per me sempre molto cara, iniziata da bambino insieme a mio papà: quella di VEIII. Guardarla, rimane una piccola ma grande soddisfazione.

• Mi piace 4
Awards

Inviato

Già ne possedevo una in FDS, ma quando oggi la ho vista in vendita a 3.50€ la ho comprata senza dubitare. :) 

IMG_0857.thumb.PNG.0fef69a878b6c9761321b407a9893709.PNGIMG_0858.thumb.PNG.c0996ee66c95668d2b8d7dba09db0223.PNG

• Mi piace 2

Inviato

E dire che quando ero ragazzino mia madre mi mandava a fare un po' di spesa con queste banconote!! Le 5000 e le 10000 erano dei veri lenzuoli!!

58e804408b368_LogoA.D.-Copia.jpg.99f33489e174117a1929a4e7151d1805.jpg58e804463a180_logosicilia-Copia.jpg.2c315323b86830188b99e48b3b6050fa.jpg

• Mi piace 4
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.