Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi piacerebbe anche il parere a mio avviso sempre autorevole di @@centurioneamico :)

Inviato

Ciao,

ecco la prova finale che comprova (se ce ne fosse stata necessità) le osservazioni emerse.

Tra l'altro l'esemplare presenta sia la "lacrima" sia l'irregolarità a ore 4.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Attenzione che sul forgerà network è stato inserito ieri, quindi non è questa la prova determinante. Il link invece sul FAC è di un rovescio con la PAX. Comunque basta guardare il bordo vivo da ore 4 a ore 7 per non avere nessun tipo di dubbio.

Inviato

La moneta su Forgery network è la stessa (nel senso che è proprio lei :D). Quella del FAC invece è molto ma molto più brutta per me....

• 1 anno dopo...
Inviato

Cari Tutti,

scusate l'intrusione di un profano, ma mi sono imbattuto in questo interessantissimo forum mentre ero alla ricerca di informazion su alcune monete in mio possesso e vorrei approfittare delle vostre conoscenze.

Ho una piccola collezione di monete oro per lo più 800/900, iniziata con i classici regali d'uso nel meridione (battesimo, prima comunione, laurea) e poi integrata come forma di risparmio. In particolare ho cercato a lungo informazioni su un aureo come quello di questa discussione senza successo, ero  arrivato anch'io alla conclusione che non esistesse e quindi fosse una riproduzione in oro di un denario.

La moneta è in mio possesso da oltre 40 anni, il diametro è di circa 15 mm in media, con il bordo più frastagliato della moneta da voi già discussa, anche il peso è inferiore circa 4g. Era montata in un portachiavi e mostra anche un punto in cui forse si era fusa con una della graffe che la tenevano.

Purtroppo  ho solo una fotocopia fatta molti anni fa che allego e non disponendone a casa non posso rimusurarla, pesarla e fotografarla. Curioso comunque trovare due falsi di una moneta probabilmente inesistente in condizioni così diverse e a distanza di decine di anni.

Sarei molto grato se voleste darmi qualche commento anche con queste poche info, qualora di interesse  documenterei in dettaglio la moneta appena possibile.

Grazie per l'attenzione

AAT

Maesa.pdf

Inviato
3 minuti fa, Angelo A. Tuccillo dice:

Cari Tutti,

scusate l'intrusione di un profano, ma mi sono imbattuto in questo interessantissimo forum mentre ero alla ricerca di informazion su alcune monete in mio possesso e vorrei approfittare delle vostre conoscenze.

Ho una piccola collezione di monete oro per lo più 800/900, iniziata con i classici regali d'uso nel meridione (battesimo, prima comunione, laurea) e poi integrata come forma di risparmio. In particolare ho cercato a lungo informazioni su un aureo come quello di questa discussione senza successo, ero  arrivato anch'io alla conclusione che non esistesse e quindi fosse una riproduzione in oro di un denario.

La moneta è in mio possesso da oltre 40 anni, il diametro è di circa 15 mm in media, con il bordo più frastagliato della moneta da voi già discussa, anche il peso è inferiore circa 4g. Era montata in un portachiavi e mostra anche un punto in cui forse si era fusa con una della graffe che la tenevano.

Purtroppo  ho solo una fotocopia fatta molti anni fa che allego e non disponendone a casa non posso rimusurarla, pesarla e fotografarla. Curioso comunque trovare due falsi di una moneta probabilmente inesistente in condizioni così diverse e a distanza di decine di anni.

Sarei molto grato se voleste darmi qualche commento anche con queste poche info, qualora di interesse  documenterei in dettaglio la moneta appena possibile.

Grazie per l'attenzione

AAT

Maesa.pdf

Ciao... la prossima volta, apri un'apposita discussione..

Comunque..Denario di Julia Maesa

3389143.m.jpg

Saluti Eliodoro

Inviato (modificato)

Grazie per il suggerimento e scusi l'errore. Mi ero inserito nella discussione esistente in quanto si tratta della stessa moneta

Comunque la moneta è in oro! è normale per un denario?

AAT

Modificato da Angelo A. Tuccillo

Inviato

Probabilmente un'altra riproduzione in oro di un denario. Forse stesso atelier di produzione dell'altro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.