Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao a tutti, ieri, come al solito ho fatto un mini acquisto e come sempre non so cosa ho comperato...

ecco questa monetina che dovrebbe essere della repubblica piemontese, almeno sul retro è raffigurato un personaggio in piedi con un braccio teso e nell'altro tiene una lancia mi pare...

sapete darmo qualche info a riguardo.... l'ho pagata 3 euri... e chi me l'ha venduta non ne sapeva l'origine....

ciao a tutti...

"""ma non si allega l'immagine..... riprovo + tardi ciao.."""

Modificato da Sim 75

Inviato

ciao sim75,

se si tratta della repubblica non è una lancia ma un fascio sormontato da pileo.

Comunque quando inserisci la foto, potresti aggiungere il diametro ;)

Awards

Inviato

:huh: insomma non mi si allegano le immagini... vabbe riprovero...

la moneta è in rame o mistura non so e il ø è di 21/22 mm. il peso non lo so ma direi poco visto che è molto sottile....

al D è presente uno stemma coronato da cui esce la tesca di un'aquila..

ma sai che a me pare proprio una lancia... mah...

non si allega.... la foto pecato..

ciao-

Inviato (modificato)

Sul Montenegro per la repubblica piemontese (1798-1799) riporta solo monete in argento sopra i 30 mm. Quindi quella che vedi potrebbe essere una lancia, però mi viene il dubbio che non sia una moneta.

Ti allego l'immagine di una moneta in rame da 22 mm, tanto per confrontare lo scudo e l'aquila.

;)

Come non detto, neanch'io posso allegare

vediamo se hanno problemi anche altri B)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

se non va il forum per allegare monete, basta usare imageshack che permette di archiviare foto gratuitamente e generare il codice per renderle direttamente visibili dai forum.

E' semplice da usare.

Inviato

OK ADESSO FUNZIONA....

mi viene il dubbio che non sia piemontese...

non la figura assomiglia ma non è quella della repubblica piemontese.....

post-31-1161609659_thumb.jpg

Inviato

Adesso ci siamo :)

leggo attorno allo scudo:"NOBILITAS ESTENSIS" e attorno alla figura "S.GOTTARDO ..."

Quindi riguarda gli Este e siccome non è il mio campo, attendiamo contributi :rolleyes:

Awards

Inviato

:blink: ma come fate..... mi devo inchinare alla vostra esperienza... io dal vivo quasi non riesco a leggere nulla...

1000 grazie...

Inviato

Mi ha dato del filo da torcere, non la trovavo proprio :)

Stavo guardando Ferrara e dimenticavo Modena :)

FRANCESCO III d'ESTE (1737-1780)

Giorgino con data - Mi

D/ NOBILITAS AESTENSIS; aquila spiegata e coronata

R/ S CONTARDUS ESTENSIS: San Contardo, in abiti da pellegrino, stante col bordone. All'esergo data.

MIR 849

E' data come C per ogni data (1740-1741-1742-1750-1762-senza data)

La tua non riesco a leggere la data, quindi potrebbe trattarsi della variante senza data.

Ecco è tutto,

Saluti.

P.S.

Mi ero dimenticato di scrivere il sovrano :D

• ADMIN
Staff
Inviato

In effetti lo stemma degli Estensi e' lui:

stemma_estense_1472.gif

Inviato

ancora grazie a tutti....

ciao...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.