Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vi propongo questa moneta che mi pare essere una litra di Siracusa (è corretto?). Sulle greche / magno greche non sono molto ferrato.

La moneta ha un diametro di circa 19 mm e pesa circa 9 grammi.

 

Considerati il tondello e la conservazione in cui si presenta, mi pare autentica. La moneta presenta però una caratteristica particolare: è calamitabile. La moneta dovrebbe essere di bronzo, dunque non dovrebbe essere magnetica. E' chiaro, quindi, che al suo interno ci sono tracce di materiale ferroso.

Leggendo in questo forum (io stesso ho aperto una discussione sull'argomento) pare che per i bronzetti magno-greci, così come per i bronzetti romani, questo magnetismo talvolta si verifica a causa dell'impurità della lega. 

 

Alla luce delle considerazioni appena fatte, che ne pensate della moneta che riporto?

post-48091-0-61343300-1465594172_thumb.j

post-48091-0-98465500-1465594187_thumb.j


Inviato

Litra di bronzo siracusana, al D testa elmata di atena, al R ippocampo , dalla seconda metà del V sec.  al 357 a. C. (Minì, Monete antiche di bronzo della zecca di Siracusa). Sul magnetismo sinceramente non so

Ciao


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.