Vai al contenuto

Cinna74

Risposte migliori

Supporter

Anche gli erinnofili (bolli chiudilettera) sono oggetto di collezione, una mia cartolina del periodo della Prima guerra mondiale.

post-27461-0-08259400-1466010705.jpg

La didascalia sull'erinnofilo:
...ed il mostro della guerra sarà vinto colla guerra, la forza giusta trionferà sulla matta bestialitate, nel mondo regnerà allora la pace dei giusti, la sola possibile.

post-27461-0-29504900-1466010779.jpg

Siamo nuovamente di fronte al bene contro il male, la raffigurazione esprime un incommensurabile forza, ma l'arma utilizzata è una lancia con padiglione metallico para-mano, simile a quelle che venivano utilizzate nei duelli tra cavalieri, piuttosto insolita.

Secondo voi, è o non è un San Giorgio?

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora mi sembra il caso di aggiungere un altro San Giorgio dalla monetazione di Genova, il 24 soldi del 1722 che per me è un piccolo spettacolo.

Aggiungo anche l'affesco che è sulla facciata di Palazzo San Giorgio a Genova, affresco in origine di Lazzaro Tavarone, eseguito tra il 1606 e il 1608, che ormai sbiadito e in parte scomparso fu poi rifatto sulla base di quanto rimaneva visibile e sui bozzetti originali del Tavarone dal pittore lombardo Ludovico Pogliaghi tra il 1912 e il 1914.

Non c'è che dire anche Genova non teme concorrenza in quanto a bellezza. Spererei di veder postato un esemplare di 4 soldi coniato a Genova nel 1814 durante l' "effimera" Repubblica genovese. Taluni sostengono infatti che Pistrucci abbia tratto ispirazione proprio da questa moneta.

La discussione ci ha regalato stupendi esempi delle rappresentazioni del Santo. Mancano all'appello però, fra le altre, importanti zecche quali Roveredo e Mesocco oltre che la zecca di Roma con i suoi pontefici. Chissà se  @@dabbene e @@anto R possono darci una mano data la loro esperienza in queste monetazioni.

Buon Pomeriggio

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Cinna74 ti ringrazio per la stima e mi compliemento con te e tutti gli Utenti che hanno contribuito a questa discussione tematica e divulgativa.

Nello monete pontifice San Giorgio è praticamente sinonimo della zecca di Ferrara, città di cui è patrono. La zecca di Ferrara operò agli ordini dei papi dal pontificato di Clemente VIII a quello di Benedetto XIV (quindi dal 1598 al 1758, un bel po' di tempo). Vi furono coniate anche alcune monete di Sede Vacante, tutte almeno R2. Come dicevo S. Giorgio è ben presente sulla monetazione ferrarese pontificia, le rappresentazioni più spettacolari credo siano quelle presenti sui massimi moduli argentei: le piastre. Purtroppo per me sono monete fuori budget (poi è un periodo della monetazione papale che mi interessa poco, sono più da medioevo e rinascimento, è buona come scusa? :blum: ) e quindi mi tocca fare uno strappo alla regola postando un pezzo che non ho in collezione, ma vista la bellezza della raffigurazione spero di venir perdonato!

post-32073-0-17570300-1466085569.jpg

NAC 32, 19

Importante collezione di monete di zecche italiane

Ferrara

No.: 19

Estimate: CHF 8000

d=44 mm

Stato Pontificio. Paolo V (1605-1621), Camillo Borghese. Piastra 1619. AR 31,77 g. – ø 43,30 mm. ¬ PAVLVS : V : BVRGHESIVS : P : MAX ¬ ¬ Busto con camauro e mozzetta a destra; sotto, nel giro, a 1619 a . Rv. S ¬ GEORGIVS ¬ – FERRARIÆ ¬ – ¬ PROTECTOR San Giorgio, in armatura, a cavallo verso destra, in atto di trafiggere il drago; all’esergo, armette di monsignor Serra e della Città. CNI 93. Spaziani Testa 28 (R5). Serafini 452. Davenport 4049. Berman 1604.

Rarissima. Bella patina di medagliere, q.Spl

Ex NAC – Spink Taisei asta 52 parte II, 1994, 1499.

Le piastre di Paolo V sono probabilmente le più comuni (aggettivo da prendere con le pinze, ma non sapevo che altro termine usare) tra quelle di questa zecca. Ma direi che la raffigurazione merita davvero!

Poi ci sono altri nominali con il Santo cavaliere, dal testone fino ai piccoli e comunissimi quattrini, in serata posto qualcos'altro...

Un saluto a tutti,

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è che dire anche Genova non teme concorrenza in quanto a bellezza. Spererei di veder postato un esemplare di 4 soldi coniato a Genova nel 1814 durante l' "effimera" Repubblica genovese. Taluni sostengono infatti che Pistrucci abbia tratto ispirazione proprio da questa moneta.

....

Eccola.

L’aneddoto legato a questa serie di monetine è che i rappresentanti della Repubblica Genovese si presentarono al Congresso di Vienna chiedendo che Genova fosse dichiarata stato libero e indipendente (tipo il Principato di Monaco per intenderci) e presentarono a quel consesso di "anticlericali" la “nuova monetazione” a dimostrazione della “Restaurazione della antica Repubblica”.

Il fatto che su tre delle quattro nuove monete presentate ci fosse stampata l’immagine della Madonna, San Giovanni, San Giorgio certamente non aiutò i potenti della Terra, in clima di piena “Rivoluzione francese”, ad accogliere la richiesta e la decisione fu di annessione ai Savoia.

Circa il fatto che Pistrucci possa essersi ispirato a questa moneta per disegnare il suo meraviglioso San Giorgio è scritto sul libro di Janin ed effettivamente ci sono molte somiglianze, inoltre Pistrucci sicuramente conosceva questa moneta.

post-9750-0-04639100-1466086864_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Tra le mie "cose", diverse dalle monete, ho qualche gettone, alcune medaglie, qualche fregio, e questa medaglietta in bronzo postuma della Regina Vittoria

- Victoria Queen and Empress -

post-27461-0-18145700-1466093006.jpg

post-27461-0-90557000-1466093018.jpg

Al rovescio vi è il San Giorgio con il drago, penso scopiazzato dall'opera del Pistrucci, come si può ben visualizzare decisamente sgraziato rispetto la raffigurazione che ben conosciamo, in esergo la data: 1908.

E' palese che il conio non è stato curato, anche il busto della Regina appare approssimativo, e non è di certo dovuto all'usura.

L'occhiello si sarà rotto, difficile pensare che è stato tolto appositamente per poterla magari spacciare per una moneta, il suo diametro è di appena mm. 20, giusto un Farthing dello stesso periodo.

La stessa tipologia, non datata, è stata anche prodotta con lo stemma araldico reale al posto del San Giorgio

(immagine prelevata dal web)

post-27461-0-89588500-1466114204.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Un 20 pound degli anni '80 che possedevo sino a prima di Natale dell'anno scorso, mi è rimasta la scansione.

Vi è raffigurato un San Giorgio sui generis, molto più somigliante ad un "cavallo" delle carte da gioco.

post-27461-0-14161100-1466110409_thumb.j

post-27461-0-21308800-1466110415_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mario perchè usare gli scatti al volo quando hai una bellissima moneta in asta Spink?

Italy, Mesocco, Gian Giacomo Trivulzio (1487-1518), Grosso of 6-Soldi, 3.63g, after 1499, io. ia. trivl. mar. vigie. et. f. mare, shield, rev. .sanctvs georgiv, St George and dragon (MIR 982), good very fine.

image01912.jpg

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sempre della stessa asta:

Italy, Ferrara, Ercole I d'Este (1471-1505), Grossone, 3.81g, after 1475, + +iercvles. dvx. ferrariae, bust left, rev. + *devs. fortitvdo. mea*, St George and dragon (Biaggi 771; MIR 257), very fine.

E

image01913.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche gli erinnofili (bolli chiudilettera) sono oggetto di collezione, una mia cartolina del periodo della Prima guerra mondiale.

attachicon.giferinnofilo1913b2.jpg

La didascalia sull'erinnofilo:

...ed il mostro della guerra sarà vinto colla guerra, la forza giusta trionferà sulla matta bestialitate, nel mondo regnerà allora la pace dei giusti, la sola possibile.

attachicon.giferinnofilo1913.jpg

Siamo nuovamente di fronte al bene contro il male, la raffigurazione esprime un incommensurabile forza, ma l'arma utilizzata è una lancia con padiglione metallico para-mano, simile a quelle che venivano utilizzate nei duelli tra cavalieri, piuttosto insolita.

Secondo voi, è o non è un San Giorgio?

Secondo me si. Non credo si tratti di Michele in quanto all'arcangelo mancherebbero le ali. Poi il cavallo bianco è tipico delle rappresentazioni di San Giorgio. Ho trovato una lancia simile in questo dipinto di Vittore Carpaccio.

post-34862-0-54616500-1466146694_thumb.j

Ciao @@Cinna74 ti ringrazio per la stima e mi compliemento con te e tutti gli Utenti che hanno contribuito a questa discussione tematica e divulgativa.

Nello monete pontifice San Giorgio è praticamente sinonimo della zecca di Ferrara, città di cui è patrono. La zecca di Ferrara operò agli ordini dei papi dal pontificato di Clemente VIII a quello di Benedetto XIV (quindi dal 1598 al 1758, un bel po' di tempo). Vi furono coniate anche alcune monete di Sede Vacante, tutte almeno R2. Come dicevo S. Giorgio è ben presente sulla monetazione ferrarese pontificia, le rappresentazioni più spettacolari credo siano quelle presenti sui massimi moduli argentei: le piastre. Purtroppo per me sono monete fuori budget (poi è un periodo della monetazione papale che mi interessa poco, sono più da medioevo e rinascimento, è buona come scusa? :blum: ) e quindi mi tocca fare uno strappo alla regola postando un pezzo che non ho in collezione, ma vista la bellezza della raffigurazione spero di venir perdonato!

attachicon.gif279867.m.jpg

NAC 32, 19

Importante collezione di monete di zecche italiane

Ferrara

No.: 19

Estimate: CHF 8000

d=44 mm

Stato Pontificio. Paolo V (1605-1621), Camillo Borghese. Piastra 1619. AR 31,77 g. – ø 43,30 mm. ¬ PAVLVS : V : BVRGHESIVS : P : MAX ¬ ¬ Busto con camauro e mozzetta a destra; sotto, nel giro, a 1619 a . Rv. S ¬ GEORGIVS ¬ – FERRARIÆ ¬ – ¬ PROTECTOR San Giorgio, in armatura, a cavallo verso destra, in atto di trafiggere il drago; all’esergo, armette di monsignor Serra e della Città. CNI 93. Spaziani Testa 28 (R5). Serafini 452. Davenport 4049. Berman 1604.

Rarissima. Bella patina di medagliere, q.Spl

Ex NAC – Spink Taisei asta 52 parte II, 1994, 1499.

Le piastre di Paolo V sono probabilmente le più comuni (aggettivo da prendere con le pinze, ma non sapevo che altro termine usare) tra quelle di questa zecca. Ma direi che la raffigurazione merita davvero!

Poi ci sono altri nominali con il Santo cavaliere, dal testone fino ai piccoli e comunissimi quattrini, in serata posto qualcos'altro...

Un saluto a tutti,

Antonio

Nell'invocare monete provenienti dalla zecca di Roma pensavo proprio a questa moneta. Ne ho trovata una esitata nell'asta NAC 89 che nella descrizione riporta:

"Zecca di Roma salvo contraria indicazione

Paolo V (Camillo Borghese), 1605 – 1621

Ferrara. Piastra anno X/1619, AR 31,84 g. ·PAVLVS*V*BVRGHESIVS * P : MAX·· Busto a d. con camauro e mozzetta; sotto, nel giro, 1619 tra rabeschi. Rv. S·GEORGIVS· – FERRARIÆ··PROTECTOR San Giorgio in armatura, a cavallo verso d., in atto di trafiggere il drago; all’esergo, armette di monsignor Serra e della Città. Spaziani Testa 26. Muntoni 207. Berman 1604.

Molto rara. Delicata patina iridescente, Spl Ex asta NAC 16, 1999, 236."

post-34862-0-30203500-1466146707_thumb.j

Eccola.

L’aneddoto legato a questa serie di monetine è che i rappresentanti della Repubblica Genovese si presentarono al Congresso di Vienna chiedendo che Genova fosse dichiarata stato libero e indipendente (tipo il Principato di Monaco per intenderci) e presentarono a quel consesso di "anticlericali" la “nuova monetazione” a dimostrazione della “Restaurazione della antica Repubblica”.

Il fatto che su tre delle quattro nuove monete presentate ci fosse stampata l’immagine della Madonna, San Giovanni, San Giorgio certamente non aiutò i potenti della Terra, in clima di piena “Rivoluzione francese”, ad accogliere la richiesta e la decisione fu di annessione ai Savoia.

Circa il fatto che Pistrucci possa essersi ispirato a questa moneta per disegnare il suo meraviglioso San Giorgio è scritto sul libro di Janin ed effettivamente ci sono molte somiglianze, inoltre Pistrucci sicuramente conosceva questa moneta.

Vedo che hai finalizzato l'assist :pleasantry:  (tanto per rimanere nel tema calcistico che appassiona tutti in questi giorni). Ho letto un articolo riguardante questo argomento già citato in un precedente post: "A Compagna" annoXXV n.2 Marzo/Aprile 1993 - Art N.1". Forse ci riferiamo allo stesso testo infatti comincia con un. "Dimme un po', Janin...."

Beh complimenti anche per questa stupenda moneta. Certamente le somiglianze con l'opera di Pistrucci sono lampanti. Dire però che abbia copiato (come si lascia sottintendere nell'articolo) mi pare eccessivo; dire che si sia ispirato mi pare molto più condivisibile.

Mario perchè usare gli scatti al volo quando hai una bellissima moneta in asta Spink?

Italy, Mesocco, Gian Giacomo Trivulzio (1487-1518), Grosso of 6-Soldi, 3.63g, after 1499, io. ia. trivl. mar. vigie. et. f. mare, shield, rev. .sanctvs georgiv, St George and dragon (MIR 982), good very fine.

image01912.jpg

Trovo molto interessante questa originale rappresentazione. La particolarità sta nel fatto che il Santo in questo caso affronta il drago a piedi e con la lancia; anche lo scudo è elemento di originalità. In talune versioni della leggenda si racconta che il drago fosse stato gravemente ferito con la lancia a cavallo e poi finito a piedi ma con la spada.

Buona giornata

E.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per il ritardo nella risposta, ieri sera ero connesso cole telefono e non potevo allegare immagini...

Viste queste belle piastre ferraresi, passiamo all'estremo opposto. Vi mostro un paio di quattrini; uno di Paolo V ed uno del suo successore al soglio pontificio, Gregorio XV (1621 - 1623). Le conservazioni son quel che sono, ma trovare queste monetine in alta conservazione è veramente difficile. Da notare la bella patina verde del Gregorio XV che esalta la raffigurazione al rovescio.

post-32073-0-89527400-1466156370_thumb.j

post-32073-0-64337100-1466156364_thumb.j

Ciao,

Antonio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un 20 pound degli anni '80 che possedevo sino a prima di Natale dell'anno scorso, mi è rimasta la scansione.

@@nikita_ eh, ma tu lo sai che sono un curiosone e mo' mi devi dire come mai non ce l'hai più! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

eh, ma tu lo sai che sono un curiosone e mo' mi devi dire come mai non ce l'hai più! :D

L’ho scambiata, quando posso e senza svenarmi "sostituisco ed invecchio" le banconote del mio sito:

http://nikita58it.altervista.org/index.html

Aggiungendo solo 15 euro a quel 20 pound (ancora convertibile per 25 euro nella banca centrale uk) ho preso per l’Inghilterra la banconota degli anni '40 con i due San Giorgio al retro che ho inserito nel post n.5 di questa bella discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/150229-san-giorgio-ed-il-drago-nelle-nostre-raccolte/#entry1718096

post-27461-0-20602500-1466183790.jpg

e questa per il Canada del 1923:

post-27461-0-84822700-1466182196.jpg 

che è andata a sostituire la precedente degli anni '70:

post-27461-0-21472600-1466182320.jpg

Naturalmente mi sono rimaste tutte le immagini di quelle che ho sostituito nel corso degli anni.

A parte le nuove nazioni che non hanno un "passato", per quelle storiche cerco pian piano di andare indietro nel tempo, il vecchiume è molto più affascinante :D

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao.

Volevo aggiungere un piccolo contributo all'interessante discussione aperta da Enzo, inserendo le scansioni delle due originali interpretazioni che la Royal Mint volle fossero riprodotte al rovescio delle sovrane emesse con i millesimi 2005 e 2012.

Personalmente trovo ancora accettabile l'interpretazione del San Giorgio che uccide il drago riportata sulla moneta del 2005:

3505j03.jpg

Si tratta di un'incisione dovuta all'artista Timothy Noad, le cui iniziali si notano, sovrapposte, poco sopra lo zoccolo del cavallo.

Secondo gli intendimenti della zecca inglese, si volevo "ringiovanire", senza cambiarla, la celebre scena, rendendola anche più dinamica e meno "plastica".

La moneta è stata battuta in 12.500 pezzi nella versione proof mentre in quella BU ne sono stati prodotti 45.524 esemplari.

La nuova rappresentazione ricorrere su tutti e quattro i nominali che compongono la serie (mezza sovrana, sovrana, 2 pounds e 5 pounds).

Se l'incisione del 2005 può ancora dirsi accettabile, anche se non comparabile neppure lontanamente con la finezza espressiva ed esecutiva della classica rappresentazione del Pistrucci, assolutamente inaccettabile (questa è ovviamente solo la mia opinione) è l'interpretazione della stessa scena incisa al rovescio dela sovrana millesimata 2012:

2ik2lp4.jpg

In questo caso, l'incisore è Paul J. Day, che riporta la propria sigla sotto lo zoccolo del cavallo.

L'emissione di sovrane con questo millesimo è stata abbondantissima: ben 750.000 pezzi coniati in B.U. e 5.500 in proof.

Secondo alcuni osservatori, la scena incisa da Day avrebbe un sapore più "romantico"; a parte che non capisco cosa c'entri il "romanticismo" con una scena come questa, che descrive pur sempre un'uccisione, seppure del drago "maligno", me pare invece totalmente priva di solennità, anzi, quasi "fumettistica" (il cavallo mi ricorda quello disegnato per Tex Willer...) e, per giunta, anche di non facile leggibilità, forse a causa di rilievi troppo bassi.

Capisco che ci siano valutazione anche (o prevalentemente) di marketing che possono spingere la zecca inglese a tentare di modificare la celebre rappresentazione del Pistrucci....i nuovi rovesci stimolano i collezionisti....ma se i risultati sono questi, troverei preferibile non cambiare nulla e continuare ad incidere il disegno originale.

La serie del 2012 si amplia con il nominale da un quarto di sovrana (moneta per me incomprensibile, della quale non capisco chi potesse sentirne la necessità, pesante appena grammi 1,99...ma tant'è...se l'hanno fatta qualcuno che la compra ci deve pur essere), introdotto fin dalla serie del 2009 e ricomprende anche i consueti nominali (half sov., sov. 2 pds e 5 pds).

Saluti. :hi:

Michele

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sembra un pezzo degli scacchi :D

post-27461-0-85766700-1466190982.jpgpost-27461-0-19439100-1466190987.jpg

Gli manca solo il cavallo (sempre degli scacchi) post-27461-0-94809300-1466191003.jpg
ed un drago prelevato dal film d'animazione *Dragon trainer*

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Fabrizio @@fabry61

è vero! (peccato non sia tua), ma c'è anche dell'altro ..... vero @@Leffige?

Giacché il tema riguarda le nostre collezioni, non voglio usurpare Leffige giacché la moneta/medaglia è sua, ma stiamo parlando dei 30 soldi della Scuola dalmata in Venezia, emessa sotto il dogato di Paolo Renier.

Magari ha voglia di postarla anche in questa discussione ...

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dal mio sito: http://nikita58it.altervista.org/banconoteM/nikita58it_malta.html

post-27461-0-92919600-1466281431.jpg

Un Pound maltese del 1949 con Giorgio VI.

Classica rappresentazione del San Giorgio del Pistrucci

post-27461-0-73942500-1466281455.jpg

post-27461-0-49640300-1466281459.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E' solo una curiosità.
Ho notato un San Giorgio con la barba su di un francobollo della Città del Vaticano emesso nel 2003 in occasione del XVII centenario della morte.

post-27461-0-00759600-1466327717.jpg

Tratto da un dipinto del XVI sec. (pinacoteca vaticana)

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/31/Paris_Bordon_-_San_Giorgio_uccide_il_drago_-_Palazzi_Vaticani%2C_Pinacoteca_Vaticana.jpg

L'autore è l'italiano Paris Bordon:
https://it.wikipedia.org/wiki/Paris_Bordon

Si sarà ispirato a qualche nobile dell'epoca legato alla famiglia del Papa od al Papa stesso?
Clemente VII all'epoca del dipinto (1530 c.a.): https://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Clemente_VII

Non ho trovato nulla a tal proposito, inoltre, sarà l'unico San Giorgio con la barba?

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

È la prima volta che vedo San Giorgio raffigurato con la barba. Solitamente è rappresentato come un giovinetto e non presenta caratteristiche da uomo adulto, anche perché morì in giovane età. Piuttosto originale. Effettivamente qualche somiglianza con Clemente VII si intravede.
Buona domenica

Nb. Dimenticavo, complimenti per il sito @@nikita_

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questa medaglia - in attesa di essere identificata - è stata inviata oggi alla sezione MEDAGLIE da Simone 78. Qualcuno la conosce ?

post-2460-0-33727300-1466343417.jpg

post-2460-0-78666600-1466343429.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa medaglia - in attesa di essere identificata - è stata inviata oggi alla sezione MEDAGLIE da Simone 78. Qualcuno la conosce ?

Medaglia devozionale di protezione contro il maligno, argento,bordo rialzato a lineette, del XVIII sec.,produzione italiana.- D/ S. Michele Arcangelo, con spada fiammeggiante in atto di colpire il demonio, con la mano sx sollevata regge la bilancia (suo attributo).- R/ S. Giorgio che trafigge il drago (femmina) con la lancia (da torneo), peccato sia rotto l'appiccagnolo, medaglia non comune. Ciao Borgho.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano. La figlia del re nei dipinti quasi sempre presenti. Sulle monete non è .

Dea Moneta.

Monete 364 Monete e Medaglie di Zecche Italiane. Venezia. Scuola Dalmata in Venezia (1779-1789). 30 soldi. D/ San Giorgio a cavallo trafigge il drago. R/ San Trifone. Paol. 786. AG. g. 6.35 RRR. Piccolo foro abilmente otturato. SPL. Alta conservazione.

post-30383-0-02921900-1466365563_thumb.j

post-30383-0-24539200-1466365567_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.