Vai al contenuto
IGNORED

8° CONVEGNO NUMISMATICO NIP, MILANO, 17-9-16

Risposte migliori

Ovviamente chi non è conosciuto comunque si faccia vedere magari al meeting - point lamonetiano verso le 13, 30 al banco di Crippa per saluti o un panino.

Si sta delineando una vera e propria Giornata di Studi Numismatici veramente importante con varietà di tematiche e una voluta presenza ben assortita anche di relatori dall'accademico, allo studioso privato, anche al giovane.

Quindi rappresentatività e a quel che sento le sorprese anche culturali non sono finite con qualche altra ulteriore presenza importante.

Il Convegno NIP, su input anche del Questionario fatto in Lamoneta sui desideri dell'utenza, diventa appuntamento sia commerciale ovviamente, ma anche culturale e di iniziative varie, Premio Tevere, libro per i giovani.... 

Una vera e propria Giornata e Festa della Numismatica ....che poi dovrebbe anche essere così....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che un'importante città come Milano, oltre al mercatino del cordusio, ora abbia un salone della numismatica, senza francobolli sorpresine kinder o altro, solo con commercianti professionali, in una location adeguata e sicura e arricchito da conferenze, presentazione di libri e premiazioni. Magari anche città come Roma o firenze ne avessero uno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia difficile oltre alla parte commerciale mettere un parterre culturale di queste dimensioni e qualità, a volte si dice roba d'altri tempi....eppure c'è...

Quello che impressiona è anche la grande varietà di questo mix, conferenze , aspetti legali per il collezionismo, il ritorno del Premio Tevere per gli autori, il libro per i giovani....

Ci sarà anche una piccola esposizione sulla tematica religiosa che è il filo conduttore, per fare tutto questo bisogna partire tanto tempo prima, essere lungimiranti, vedi l'aspetto giovani e lavorare...

Onore e merito a chi ha fatto tutto questo....e indubbiamente un artefice c'è....

Ma per chi colleziona Milano, Napoli....occhio che arriveranno al Convegno NIP molte novità....poi alla fine le monete sono le indiscusse protagoniste....e i collezionisti queste aspettano....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho conosciuto dabbene la scorsa edizione a Milano e l'omaggiai di due cataloghi per i giovani da lasciare a chi ritenesse più opportuno perché anch'io ritengo che in tutte le manifestazioni Numismatico e ci debba essere sempre qualcosa per i giovani e le scuole. Chissà magari il prox anno riusciranno anche ad allestire delle mostre come a Vicenza e a far venire gli alunni delle scuole medie e superiori. Basterebbe un po di sensibilità da parte dell'assessore all'istruzione del comune di Milano. .....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
31 minuti fa, ANTICOPRESIDIO dice:

Ho conosciuto dabbene la scorsa edizione a Milano e l'omaggiai di due cataloghi per i giovani da lasciare a chi ritenesse più opportuno perché anch'io ritengo che in tutte le manifestazioni Numismatico e ci debba essere sempre qualcosa per i giovani e le scuole. Chissà magari il prox anno riusciranno anche ad allestire delle mostre come a Vicenza e a far venire gli alunni delle scuole medie e superiori. Basterebbe un po di sensibilità da parte dell'assessore all'istruzione del comune di Milano. .....

:good:....apprezzatissimi!..:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se occorrono posso portarne altri anche questa volta, naturalmente sempre di medaglistica e naturalmente nuovi essendo un omaggio. D'altra parte ormai tratto solo medaglie e decorazioni militari. Come lo scorso anno aspetto voi del forum e del gruppo del condusio  per due chiacchiere o per una stima che naturalmente è gratis.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 ore fa, ANTICOPRESIDIO dice:

Beh se occorrono posso portarne altri anche questa volta, naturalmente sempre di medaglistica e naturalmente nuovi essendo un omaggio. D'altra parte ormai tratto solo medaglie e decorazioni militari. Come lo scorso anno aspetto voi del forum e del gruppo del condusio  per due chiacchiere o per una stima che naturalmente è gratis.

Buona giornata

Grazie! Sono sempre ben accetti.

Noi di "Quelli del Cordusio" siamo in prima linea, fin dall'origine del sodalizio, per divulgare la cultura numismatica ai giovani mediante il dono di libri e pubblicazioni di carattere storico e numismatico.

Ringraziamo quindi infinitamente le persone generose come te, che ci consentono di appagare la "fame culturale" di tanti giovani.

saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che i giovani a differenza degli anziani riescono a trovare su internet  meglio e più velocemente le info di cui hanno bisogno e mi riferisco alla numismatica, ma dalle tante domande che ho letto negli anni, spesso anche banali, capisco che collezionando senza gli strumenti base "libri e cataloghi". A volte è bene rinunciare all'acquisto di una moneta o una medaglia per acquistate un buon catalogo che ci permetta di aumentare la nostra conoscenza e magari di non acquistare falsi nei mercatini

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro è poi la base, la partenza per tutti, giovani e meno giovani, iniziare a collezionare senza studiare nel contempo o meglio precedentemente è un po' un azzardo, quindi libro come segno della cultura e dell'approfondimento.

Come ha già detto Luciano Quelli del Cordusio hanno sempre seguito questa strada.... il libro come segno, simbolo per i giovani.

Ben vengano quindi, per chi può, altri libri da dare ai giovani, magari come Lamoneta potremmo chiedere un subaffitto dello stand al CCNM o alla SNI :D, nel contempo questo Convegno sarà anche sotto il segno del libro con quello fatto dalla NIP per i giovani fatti da giovani che saranno consegnati gratuitamente al Convegno stesso e che sarà presentato nell'occasione.

Vediamo anche se ho ancora qualche copia in più del Convegno di Parma " La numismatica e i giovani " con gli atti dello stesso fatto pubblicare da Lamoneta da dare a qualche giovane che ancora non lo ha....Parma indubbiamente in questo senso ha contato molto e fa piacere che altri seguano questa linea.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poiché impegnato col lavoro, mi chiedevo, sino a che ora sarà possibile presenziare alle conferenze e osservare le monete esposte dai commercianti?

Nel caso dovessi liberarmi per le 16,30 circa, avrebbe ancora alcun senso una visita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Il convegno commerciale termina alle 18.00; le conferenze alle 17.30.

Qualche "sforamento", è fisiologico ....... riguardo all'orario che hai indicato, dipende ..... se alle 16.30 ti liberi e puoi raggiungere la sede del convegno e quanto ci metti; oppure se a quell'ora sei presente. :pardon:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

oo) evvai di metropolitana!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, vedo che il gruppo dei Cordusiani che presenzieranno inizia ad essere ben nutrito (ma d'altronde noi giochiamo in casa :P )!

Mentre alla scorsa edizione si era riusciti a godere la location "solo a metà" quest'anno non dovrebbe più esserci il cantiere all'ingresso e quindi lo spettacolare cortile di Palazzo Bocconi dovrebbe fornire una cornice verde di assoluta bellezza all'entrata dei visitatori. Ovviamente anche la decorazione degli interni non è da meno come livello artistico, chi era presente alla scorsa edizione potrà senz'altro confermar quanto dico...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.