Vai al contenuto
IGNORED

8° CONVEGNO NUMISMATICO NIP, MILANO, 17-9-16

Risposte migliori

Notavo che la pausa e' molto ridotta nel tempo tra le 13,30 e le 14,00, una pausa conviviale tra lamonetiani e' sempre bella per salutarsi, si potrà per chi vorrà vista la buona stagione , come l'anno scorso andare a prendere un panino al Bar Bianco dei Giardini Pubblici proprio di fonte al a circolo della Stampa a meno che non ci siano altre opportunità migliori...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...mai come in questo caso possiamo dire " faremo un mordi :blum:....e fuggi..."

P.S. In effetti guardando chi sono i primi a parlare nel pomeriggio, cioè i consulenti di legislazione e dei Beni Culturali della NIP, vale sicuramente la pena ascoltarli....norme, leggi, consigli, prospettive sono tra gli argomenti più sentiti del collezionismo numismatico e raramente si ha occasioni di sentirne parlare in occasioni pubbliche come questa....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Bella e affascinante la pubblicità all'evento fatta dalla Nip in seconda pagina di Panorama Numismatico....l'ingresso, lo scalone, gli affreschi di Palazzo Bocconi, ora Circolo della Stampa...bella e suggestiva immagine...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Anche se saremo impegnati nell'organizzare le giornate Filatelico/Numismatiche Massesi del 8/9 Ottobre (cosi' faccio pubblicita' al Ns. circolo...), stiamo organizzando una macchina per esserci Sabato 17.

Daniele 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, DARECTASAPERE dice:

Anche se saremo impegnati nell'organizzare le giornate Filatelico/Numismatiche Massesi del 8/9 Ottobre (cosi' faccio pubblicita' al Ns. circolo...), stiamo organizzando una macchina per esserci Sabato 17.

Daniele 

Buona serata

ottima idea, date conferma per tempo così ci coordiniamo per trovarci...

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tutto bene ,però darebbe alternato con Roma, Milano è  un po' troppo decentrato,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aspetto molto da questo Convegno Nip a Milano, gli ingredienti sono molti ...commercianti professionisti, monete come sempre , conferenze molteplici e varie, sede prestigiosa e storica, momento conviviale, si segue un po' quello che è' uscito qui sul forum con il sondaggio " il convegno che vorrei", quindi i nostri desideri in fondo ...
Ci sono però due ulteriori aspetti lodevoli e virtuosi, il Premio Tevere per la miglior opera numismatica dell'anno, quindi un incentivo per gli autori e poi la presentazione del libro fatto da giovani del forum per i giovani, segno ulteriore di interesse della numismatica verso i ragazzi.
Se proprio dovessi scegliere solo uno tra i tanti interventi previsti, ecco sceglierei proprio quest'ultimo per l'alto significato divulgativo e l'indubbio valore simbolico ....

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che oltre ai membri del circolo di Massa siano altre le società e i circoli numismatici di tutta Italia che vorranno organizzarsi in auto private o in Pulman per partecipare a questo salone della numismatica. Chiunque vorrà partecipare sono sicuro che non si annoierà e che trascorrerà velocemente tutta la giornata vedendo belle monete, discutendo di numismatica con collezionisti e commercianti, ascoltando le conferenze, guardando i nuovi libri e cataloghi d'asta che verranno presentati, e naturalmente scambiando due chiacchiere fra Lamonetai. Come socio NIP sono entusiasta che venga riproposto a Milano in un palazzo stupendo e posso dire che mi fa piacere che siano aumentate rispetto allo scorso anno le conferenze e anche i soci NIP che parteciperanno con il loro Stand. Quindi vi aspettiamo numerosi...........

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Mi dicono dalla "regia NIP" di iniziare a parlare del libro per i giovanissimi che verrà presentato in occasione del convegno...

Partirei con due parole sul titolo: "La Numismatica che Avventura!". Probabilemente ci sono cose più eccitanti ed avventurose che collezionare/studiare/classificare monete ma la vera avventura inizia quando oltre alle monete entrano in gioco le relazioni umane. Non voglio anticipare nulla del contenuto del libro scritto da me e Magdi, però credo di poter dire (senza il timore di scoprire troppo le carte ;) ) che senza rapporti veri, personali, di amicizia non c'è proprio nessuna Avventura e nel nostro racconto tutto questo credo e spero che sia piuttosto evidente... Abbiamo cercato di dare una veste grafica accattivante, un formato che strizza l'occhio logicamente ai giovanissimi e una buona dose di colore che - tanto più in un'opera come questa - non guasta mai. La tiratura è nell'ordine delle 2000 copie, ovviamente il libro sarà disponibile il 17 come omaggio ai giovani partecipanti interessati. E che vogliono proprio andare all'Avventura...

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 ore fa, dabbene dice:

Si potrebbe incominciare a vedere intanto chi viene e chi vuole fare una breve pausa lamonetiana con un panino o altro...

Ciao!

Naturalmente presente, anche al panino .....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra piccola nota sul libro "La Numismatica, che Avventura!":

Pensiamo ad un bambino che vuole iniziare a collezionare monete; magari per curiosità, perchè qualche parente o amico di famiglia è collezionista, perchè semplicemente l'oggetto "moneta" gli piace... Da dove iniziare? E se, ragionamento contrario ma altrettanto realistico, il papà (o nonno o...) numismatico volesse spiegare al figlio "cosa vuol dire la parola Numismatica e perchè sono collezionista" e magari trasmettere la passione? Con un libro puramente divulgativo tutto è più semplice! Sopratutto se il libro è stato realizzato proprio pensando a cosa vogliono i giovanissimi.

"La Numismatica, che Avventura!" non è un manuale elementare di numismatica modello Hoepli. Non è l'introduzione alla numismatica del grande Grierson. Non è nemmeno un doppione de "Una cascata di contanti", libro divulgativo realizzato sempre dai Numismatici Italiani Professionisti per le nuove generazioni. E' un prodotto totalmente differente, che ad oggi mancava nel panorama delle pubblicazioni atte a coadiuvare la nascita del nuovo, piccolo Numismatico...

Antonio

PS ovviamente per il panino al Bar Bianco ci sono :P

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo aneddoto sul libro dei giovani fatto dalla Nip dai giovani per i giovani, tanto il libro ormai c'è  :D e a giorni verrà consegnato...

La locandina di Parma è finita su tanti tavoli ai tempi... un giorno finì sul tavolo di un commerciante importante della NIP che guardandola mi disse mi piacerebbe che la NIP facesse qualcosa per i giovani, per esempio un libro per i giovani fatti dai giovani stessi.

Furono scelti due giovani tra i cinque appartenenti alla cinquina di Parma che avessero determinate caratteristiche.

I due sappiamo bene che sono poi di Lamoneta e sono @magdie @anto R, quindi Lamoneta, Parma c'entrano anche loro in questo circolo virtuoso.

E se Parma ha fatto balenare e poi realizzare questa fantastica idea a una Associazione così importante come la NIP...possiamo ben dire viva Parma.

Il libro sarà leggibilissimo, divertente...deve incuriosire e un po' coinvolgere e sarà così ne sono sicuro.

Onore quindi ai nostri due giovani, tra l'altro anche il vignettista è giovanissimo, onore alla NIP che ha capito cosa potesse essere utile alla nostra numismatica, in fondo anche questo non era impossibile, spero che altre grandi Associazioni possano seguire in futuro questa linea ormai indispensabile e necessaria....

E' decisamente anche questa una bella storia della nostra numismatica...che possiamo raccontare....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

In primis vorrei complimentarmi con gli organizzatori dell'evento, soprattutto per la scelta dei relatori e per l'eterogeneità, l'ampiezza e, al contempo, la peculiarità degli argomenti trattati durate il convegno.

Cercherò di essere presente a tutti i costi, anche per conoscere di persona qualche utente di LaMoneta.it!

Saluti

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh Mario con il tuo aneddoto mi hai "bruciato" un post :P Certamente Parma è servita a far vedere che da noi giovani qualcosa di buono può uscire già nell'immediato, la NIP l'ha capito e spero che anche altre associazioni abbiano inteso le nostre potenzialità ;)

@Philippus IX in caso sarà un piacere conoscerti, mi raccomando mettiti il cartellino del Forum con scritto il nickname così ti becchiamo subito! E ricordo (poi questo vale per tutti) che il convegno è di sabato, il mercatino-ritrovo del Cordusio di domenica... a buon intenditor...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, anto R dice:

mi raccomando mettiti il cartellino del Forum con scritto il nickname così ti becchiamo subito! 

Si scarica da qualche parte questo cartellino o è "artigianale", nel senso che ognuno scrive il proprio nick su un cartellino? Purtroppo chiedo solo per curiosità non potendo essere presente , date le distanze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.