Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA SCUOLA DELLA PASSIONE

Risposte migliori

Inviato

Bella medaglia, peccato per l'usura. 

Inviato
47 minuti fa, DOGE82 dice:

Bella medaglia, peccato per l'usura. 

Tessera, caro tombinaro, tessera... voi grossomodulisti non vedete oltre i vostri occhi e ci volete dare il contentino ahahah

• Haha 2

Supporter
Inviato
17 ore fa, gigetto13 dice:

Tessera, caro tombinaro, tessera... voi grossomodulisti non vedete oltre i vostri occhi e ci volete dare il contentino ahahah

Se non sono scudi ...... sono medaglie. Sarà nel loro DNA?

:rofl:  :lol:

• Haha 1

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

un mio amico mi ha fatto vedere questo "gettone" del peso di gr.10,26 un diametro di 33 mm.

può essere una tessera di carità ?

grazie a chi interverrà

Image1224 (2).jpg

Image1225 (2).jpg

Modificato da Oppiano
Rettifica titolo

Inviato
21 minuti fa, ambidestro dice:

un mio amico mi ha fatto vedere questo "gettone" del peso di gr.10,26 un diametro di 33 mm.

può essere una tessera di carità ?

grazie a chi interverrà

Image1224 (2).jpg

Image1225 (2).jpg

Ciao carissimo

Guarda qui🙂

IMG_20230427_143814.jpg

Una bella medaglia☺️

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sul forum è schedata una medaglia con lo stesso rovescio

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME495A/110

apollonia

Supporter
Inviato

Ciao,

ecco una bella discussione in proposito.

Sposto nella Sezione più appropriata.

Saluti.

• Oppiano ha rinominato il titolo in SCUOLA DELLA PASSIONE IN VENEZIA
Supporter
Inviato

Io ho trovato la maggior corrispondenza della medaglia in esame con la N. 827 delle medaglie “Scuola della Passione in Venezia” pubblicate da Piero Voltolina.

595438946_medagliaVEforum.GIF.e601b2f60eb3d6994f99e5c5260a2d8b.GIF

1685926379_Voltolina827.thumb.jpg.0162646ee41a4dfdf68100e4d2528654.jpg

apollonia

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Aggiungo per completezza di informazione la scheda N. 827 del Voltolina.

47953997_medaglia827ok.thumb.jpg.16fbd737da9aacb6aa736c0bf61554d8.jpg

apollonia

• Mi piace 2

Inviato
59 minuti fa, apollonia dice:

Aggiungo per completezza di informazione la scheda N. 827 del Voltolina.

47953997_medaglia827ok.thumb.jpg.16fbd737da9aacb6aa736c0bf61554d8.jpg

apollonia

Molto bella e significativa questa medaglia. Vi è la cristianità dentro praticamente

Supporter
Inviato

Non ricordo se poi il Voltolina abbia o meno elencato:

a) i simboli della passione; e

b) gli strumenti della morte.

Supporter
Inviato

Nella tradizione cristiana sono detti Strumenti della Passione (in latino Arma Christi) gli oggetti che furono usati per la crocifissione di Gesù.

I più rilevanti sono raffigurati in questa immagine dal sito https://www.cartantica.it/pages/StrumentidellaPassione.asp?autore=414

421587183_passione2.thumb.GIF.9fe1bbd301281d373cbe0f8a5d1f9db5.GIF

Sui bracci della Croce si distinguono il Sole e la Luna, come a simboleggiare Gesù che nella liturgia viene denominato “Sole di giustizia che illumina tutto il mondo”. Ma al tempo stesso queste due figurazioni possono sottolineare la presenza della natura divina (nel Sole) e umana (nella Luna) presenti in Cristo.

I due astri potrebbero anche rappresentare l’eclissi verificatasi durante la passione di Cristo.

Vediamo poi la Croce con la scritta “INRI”, i chiodi con cui crocifissero Gesù, la corona di spine, la lancia che lo trafisse, la spugna imbevuta nella posca dalle guardie e infilata su un bastone per raggiungere le labbra del Cristo agonizzante, l’asta e la sferza con cui fu flagellato, le tenaglie, il bacile con la brocca in cui Pilato si lavò le mani, la mano che sottolinea gli schiaffi ricevuti, il gallo che cantò quando San Pietro rinnegò per la terza volta Gesù, la spada, la clava, la lanterna, la colonna a cui Gesù venne legato e flagellato, la canna che i soldati gli diedero come a definirlo un re da burla, i dadi con cui i soldati giocavano e la tunica in un sol pezzo che era il premio per chi avesse tirato il numero più alto.

E ancora il martello con cui venne crocifisso, i 30 denari concordati da Giuda per il suo tradimento e la borsa in cui li nascose, il velo della Veronica, la scala con cui il corpo di Cristo venne fatto calare dalla Croce, il calice (forse quello che Gesù usa nel Getsemani per invocare il Padre di allontanare da lui quella terribile prova oppure quello con cui gli angeli raccolgono il suo sangue), la lanterna usata da Giuda per andare all’incontro con Cristo nell’orto degli ulivi, la mela e il serpente che rappresentano il peccato originale, la torcia con le fiamme che è simbolo di vita e il teschio, simbolo della morte.

apollonia

• Grazie 1

Inviato

Buonasera

mi ricordavo di aver visto la scritta " SCUOLA DELLA PASSIONE" e oggi pomeggio che ero a Venezia ho fatto la foto :

AJFCJaXuJJxaXi8TrshMInSR05gbUtCeOKHe1JSjibwTiSEnd_OIf-ikH1_Zy4jORgrZCt3GYemAW3HwdJZdb4mpccyNU1c8J6ju6HNxeq20CCExwg6QTmY0lV3E3yRlnBKwt03NtnPnQHe2LvrL7-Gw8aGDV_kfwzluHVfr2nxi6cl-SZkIUSuemwJh1By6XhnjICvkFQGFDmqObU7CMbnmGZ8xhT2qnDdmE058eOgcqiWK7BqCmC91W4dKfkH7zzX_ADwxS9TNYXYPc-nZ_ksJBLY63ltGC3L2Ezkrh4FvxCHSrH92mQlsgUTS_jzbq1xydLFLnwXZ8_6X3gIyP0qFvnqE6gbhFvfIvJQfruWH3sYOBV0bKk97POcThYCyfZpnXfzlcY8r0j08w5Fh7cYJdgAv0OfiefNmRuWpAZz1xFBb-gSny3FYK8Hu5Y6-y6LMQD9SVqAhCo29AidSaOGkHvvhEWj8RkfJhf81rSIljeH5raZoCVQfwPBgKfbARPv6wWvbV2jk4YyGxTuMFemGQkZcZ0Dku5NN4FtYwWFp3SCdl0P_K-oo_FHwJBAYwZf5EnlS2Vq2y6HLGEMyhcDk88RHUrp3atnk9riNMVrDrhAZpEiZ8yE2twnzRCSn8cbCy-Lnr_KfmxQ8sbDoWY3CvHpH1HDvBcm__sNUEhmjLafyMdEHgXv4hMn47L32O9dxkg9hc2GszuOn9l9XPRlfJUrFryS3xtjEJamf_r6GT2iARK2pid8dO-EZKNjnG5nMUUF9-nToEzd7T6geDtL_8TgQImEFxyxXME8MbFsSEG3J2UQEtwbYylqEQC41sLVaYQEUWaTliKOHTGzhf4Bs-8EUWrOhyQlLxzYnpjZqzoc5t2chXAFtxnQGBgG6LqKCMSf875QyDozTlHAqD9-D4w=w356-h268-no?authuser=0

spero si legga, la scritta è tra i numeri.

Inoltre chi faceva parte di questa o delle altre Scuole Grandi erano Confratelli, e non accoliti o adepti.

Cordialmente

Giovanni

Melior est sapientia quam  vires

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.