Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, oggi ho ricevuto questa piastra comune.mi farebbe piacere ricevere qualche parere , in particolare su alcuni aspetti che ho notato,ma credo siano comuni (non ho molta esperienza in merito) e mi riferisco al doppio punto tra G e 120, la virgola dopo VTR al posto del punto e "Providentiaoptimi" legati .

Grazie in anticipo.

post-49764-1465496962,41_thumb.jpg

post-49764-1465496973,2_thumb.jpg

post-49764-1465496983,84_thumb.jpg

Inviato

A mio avviso è tutto nella regolarità, pur con qualche tipica anomalia delle monete napoletane.

Conservazione bassina, tra MB e BB, ma ... aspetta l'intervento di qualche analista "esperto" che si è autonomamente ritagliato il ruolo di oracolo delle monete preunitarie e unitarie.

Inviato

Grazie per il tuo intervento @sanni.Mi chiedevo se fosse comune anche la mancanza di perlinatura sui bordi?

Inviato (modificato)

Ah ... vero, non l'avevo notato, perciò ... non so dirti perché è il primo 120 Grana che mi capita di vedere. ;)

Scusa ... ma il taglio con "Providentiaoptimi" è della stessa moneta?

Ti dispiace comunicare peso e diametro?

Modificato da Sanni

Inviato (modificato)

... gatta ci cova ... è strano che la perlinatura si sia consumata sul bordo uniformemente. :(

Modificato da Sanni

Inviato

Peso 27, 40

Diam 36, 90

Pensi ad un falso?

Prima sì, ora non più. Diametro e peso ci sono ... evidentemente il bordo si è consumato in modo uniforme. ;)

Inviato

@@morellino Ciao,bella monetina con diverse particolarità,direi che è assolutamente normale anche l'assenza della perlinatura dovuta alla circolazione!

Awards

Inviato

Il PROVIDENTIAOPTIMI è nella norma come anche il bordo, quest'ultima è causa di eccessiva circolazione. 

Awards

Inviato

Grazie a tutti per i chiarimenti. . Mi sembra anomalo,considerando la mia scarsa esperienza,che un contorno possa "sparire completamente" senza intaccare la legenda in ambo i lati!!

Inviato

Penserei ad un artefatto.

Awards

Inviato

Ciao @nando12, scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi esattamente per "artefatto"?

Inviato

Tutto può essere,ma guardando la moneta non si notano tracce di qualsivoglia azione meccanica e , non ne capisco il senso,considerato il basso valore della moneta in questione.Grazie @nando12

Inviato

Grazie a tutti per i chiarimenti. . Mi sembra anomalo,considerando la mia scarsa esperienza,che un contorno possa "sparire completamente" senza intaccare la legenda in ambo i lati!!

sembra molto strano anche a me, in effetti. seguo.

Inviato

@@morellino @@nando12 Ma nessun artefatto e cose simili,non credete che la moneta abbia fatto il proprio dovere!?!?è solo molto ma molto circolata 

Awards

Inviato

@sanni,devo dire che quella postata da te presenta al D più rilievi,in particolare capelli e barba,mentre il contorno è molto più usurato e presenta delle tracce luevi di perlinatura,al contrario della mia dove i contorni sono molto più netti e regolari senza tracce di perlinatura..Cmq domani provero a fare delle foto un tantino piú precise...Grazie ancora per i vostri preziosi consigli.

Inviato

potrebbe essere che la perlinatura al bordo era già stanca in fase di conio poi la circolazione ha fatto il resto,ovviamente si è consumata prima della legenda perchè il bordo della moneta è più alto,per quanto riguarda le altre particolarità,secondo me ,sono solo escrescenze di conio è piccole rotture...

Inviato

grazie @@claudioc47; non l'ho specificato, ma mi riferisco principalmente alla mancanza (o apparente mancanza) di perlinatura.

Inviato (modificato)

@@Lay11 ho visto le foto. Certo un esame a forte ingrandimento può dirimere qualche dubbio soprattutto per il bordo. Certo può essere consumato dalla circolazione, ma mi sembra un po' troppo uniforme, un'osservazione a forte ingrandimento può evidenziare minime tracce della perlinatura. Questo può tentare di farlo anche @@morellino usando una lente a 10X. La "virgola" dopo VTR a me sembra che sia il normale punto con una piccola eccedenza di metallo accanto che dà l'impressione della virgola. Per quanto riguarda i due punti tra G e 120, mi sembrano effettivamente tali, quello piccolo al centro è quello regolare l'altro più grande è in più, ma in queste piastre è abbastanza normale trovare queste anomalie.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.