Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

sto perdendo le ore come tutte le volte che mi ritrovo a sfogliare il RIC V. Qualcuno saprebbe dirmi se la stanchezza inizia a mostrare i suoi effetti o se per davvero si tratta della solita lacuna? Antoniniano di Aureliano con combinazione di

D/IMP.C.AURELIANUS.AUG

R/RESTITUT.OR-BIS in esergo S

Mi sembra ce ne sia una per Roma ma la legenda non torna... help!

Grazie

Inviato

non vedo immagine ma direi:

serdica 2 officina RIC1 288 VAR , 6a  emissione fase 1, primavera 274, R

Inviato (modificato)

non vedo immagine ma direi:

serdica 2 officina RIC1 288 VAR , 6a  emissione fase 1, primavera 274, R

Ciao e grazie per la risposta! In effetti non ho allegato la foto pensando che i dati forniti fossero già più che sufficienti (non credo ci sia altro da vedere, nel caso dimmi e le carico in un lampo). Dunque per ricapitolare... uhm questa? Come segno di zecca però non ci siamo, il mio ha una S ...

post-36407-0-60812200-1465504365_thumb.p

Il diritto combacia (n° 3), il rovescio pure, ma non il segno di zecca.... io pensavo a questa per Mediolanum ma non ci siamo col diritto (legenda n° 4).... 

post-36407-0-28638500-1465504570_thumb.p

Modificato da Sator

Inviato

La moneta è una variante nella legenda del diritto della RIC 139, zecca di Mediolanum. L'esergo non lascia altre interpretazioni e la punteggiatura completa il cerchio.

Nel ripostiglio de La Venèra gli esemplari dal 3802 al 3804 corrispondono al tuo stesso rovescio ma hanno la consueta legenda IMP AVRELIANVS AVG

Inviato

La moneta è una variante nella legenda del diritto della RIC 139, zecca di Mediolanum. L'esergo non lascia altre interpretazioni e la punteggiatura completa il cerchio.

Nel ripostiglio de La Venèra gli esemplari dal 3802 al 3804 corrispondono al tuo stesso rovescio ma hanno la consueta legenda IMP AVRELIANVS AVG

Così l'ennesima variante, l'ennesimo not n RIC, ne avevo il sentore dopo mezzora buttata... ma... una revisione di 'sto benedetto RIC V non c'è proprio?!  <_<

Inviato

Così l'ennesima variante, l'ennesimo not n RIC, ne avevo il sentore dopo mezzora buttata... ma... una revisione di 'sto benedetto RIC V non c'è proprio?!  <_<

risulterebbe superata dopo una settimana dalla pubblicazione! :D :D :D

Awards

Inviato

risulterebbe superata dopo una settimana dalla pubblicazione! :D :D :D

:lol: impossibile darti torto!! Penso di avere più varianti del RIC V che censite.....

Inviato (modificato)

avevo chiesto le immagini proprio per veder se il busto era compatibile con serdica come continuo a credere, in ogni modo

il link del sito di Mairat (nuovo RIC V on line):, lo devo digitare perché non riesco più a fare il copia incolla (vedi se può essere la stessa)

http://www.ric.mom.fr/en/search/quicksearch?q=restitutor+orbis&page=2&mod=result&x=21&y=8&hpp=5

Modificato da Flavio_bo

Inviato

avevo chiesto le immagini proprio per veder se il busto era compatibile con serdica come continuo a credere, in ogni modo

il link del sito di Mairat (nuovo RIC V on line):, lo devo digitare perché non riesco più a fare il copia incolla (vedi se può essere la stessa)

http://www.ric.mom.fr/en/search/quicksearch?q=restitutor+orbis&page=2&mod=result&x=21&y=8&hpp=5

Sì sì, è lei senza dubbi. Grazie. Prossima volta inserisco anche l'immagine, promesso! 

Inviato

Su Serdica mancano i punti, quindi i punti nella legenda ci sono o no?

Inviato (modificato)

Continuo a non capire se ci sono i punti specificati da sator o no, perché dice che nella sua moneta riporta RESTITVTOR . ORBIS

Modificato da Massenzio

Inviato

Ah ora ho capito cosa intendi con punti! Mi stavo facendo mille idee diverse... nono li ho messi solo per dividere la legenda :D pardon, nessun punto in concreto. È comunque lei senza dubbi, già avevo sospettato fosse non censita, mi avete confermato i dubbi. In ogni modo prometto che proporrò sempre le foto (anche se brutte), scusatemi.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.