Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

Mi aiutate a identificare questa moneta?

Metallo; oro

Diametro cm 4,5

Spessore 3 mmpost-50557-0-00767700-1465127218_thumb.jpost-50557-0-00767700-1465127218_thumb.j

post-50557-0-60016400-1465127556.jpeg

Supporter
Inviato (modificato)

Inviato

Ciao. Sembra però è molto differente. La barba esempio sul dritto. Ma anche il rovescio contiene lettere in più . Questo solido è molto differente dal solido di costante.

Inviato (modificato)

Premetto che non ne so nulla di questi periodi ma facendo una ricerca ho scovato due tipologie di solido (Costante II) simili a quella della discussione : una portava diametro 21 mm e l'altra 11.5 mm (globulare) con entrambe peso di 4 grammi e poco più . Se si tratta effettivamente di Au come si fa ad avere un diametro più che raddoppiato e lo stesso peso , nonostante lo spessore sia notevole ? Quindi dal punto di vista fisico (densità) o non è oro o da puro e totale inesperto in materia ignoro altre tipologie ?

Modificato da momi95

Inviato

E poi non è detto che questa sia di Costante, anzi penso proprio di no.

Supporter
Inviato (modificato)

buona sera, si tratta di un solido di costante II della zecca di Cartagine, detto anche solido globulare per via delle dimensione più massicce che caratterizza le emissione di questa zecca prima della caduta sotto gli arabi.

Il peso legale si mantiene sui 4,4- 4,5 grammi come per gli esemplari di Costantinopoli.

Ne avevo visto qualcuna in asta ma ora non ritrovo più l'asta, l'unica che ho trovato è quella che allego, anche se la tua moneta mi piace di più.

http://www.delcampe.net/page/item/id,281379290,var,DO-BIZANTINECartagine--Costante-II-e-figlio-641-68-SOLIDO-GLOBULARE-Oro-Gold-Or,language,E.html

edit: mi accorgo solo ora che savoiardo aveva già trovato la moneta. 

La moneta è quella, so che la tua è di fattura migliore. 

Modificato da azaad

Inviato

Ciao

Anche questa è molto differente. A parte le particolarità sul dritto he sembrano proprio due monete diverse, nel rovescio ci sono delle lettere e diciture in più e diverse

Inviato

Anzi ora che le vedo meglio , quella che dici sia di costante 1 in mano ha una croce mentre la mia ha o scettro ma se guardi anche l'immagine è' diversa

Inviato

Anche la tua sembra avere una croce ... ripeto , in particolare quelle citate da azaad e savoiardo hanno diametro 4 volte inferiore . Ora non voglio fare il professore perchè sono ignorante in materia ma sembra che diate una identificazione a caso senza leggere i dati messi da Pecunia e quelli dei venditori . Ripropongo la domanda allora: nonostante il peso sia uguale come è possibile una differenza diametrale importante e uno spessore notevole ?

Per @@Pecunia67 : quelle postate sembrano addirittura più complete della tua sull'esterno tanto che si leggono più iscrizioni .

Supporter
Inviato

Ho letto ora il diametro, pardon  :hi:

Per me molto semplicemente @@Pecunia67 ha sbagliato ad inserire il diametro, che non può essere 4,5 cm.

consiglierei di verificare.

fossero veri i dati ponderali la moneta dovrebbe pesare molto ma molto di più.

Inviato

Il nome è azaad si legge sopra.

Comunque fosse quello il diametro non sarebbe quel tipo di moneta , altro che dovrebbe pesar di più :D .

Inviato

Controllato è verificato

Diametro Cm. 1,45

Circonferenza cm 4,5

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.