Vai al contenuto
IGNORED

Manuale euro europa

Risposte migliori

Buongiorno, ero interessato a trovare un manuale che contenga tutte le emissioni di tutti gli stati dell'euro zona dalla loro entrata. Perfetto, se non sbaglio, sarebbe quello sul catalogo leuchterrun, all'ultima pagina. Il problema è che è solo inglese e francese (o spagnolo, non ricordo bene)

In alternativa avevo adocchiato il Gigante, ma riguarda solo le monete italiabe

Allora ho trovato l'unificato ma va di due anni in due anni.

Voi avete qualche alternativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ero interessato a trovare un manuale che contenga tutte le emissioni di tutti gli stati dell'euro zona dalla loro entrata. Perfetto, se non sbaglio, sarebbe quello sul catalogo leuchterrun, all'ultima pagina. Il problema è che è solo inglese e francese (o spagnolo, non ricordo bene)

In alternativa avevo adocchiato il Gigante, ma riguarda solo le monete italiabe

Allora ho trovato l'unificato ma va di due anni in due anni.

Voi avete qualche alternativa?

Cia e benvenuto, tutte le emissioni cosa intendi? Ogni singola moneta di ogni taglio e metallo comprese tutte le serie? In questo caso non credo esista perché sarebbe un'enciclopedia, se invece ti riferisci al circolato e le commemorative ogni catalogo le contiene. Altrimenti qui troverai questo http://catalogo-euro.lamoneta.it/.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferisco prettamente alle divisionali e ai due euro commemorativi, quindi presumo siano le circolanti visto che dalla 5euro in su sono medaglie per collezione. Quindi un qualsiasi catalogo contiene tutte le circolanti dal 99 ad oggi? Perché io ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nulla di completo, sono o di nazioni specifiche oppure per un tot di anni, di solito uno o due, non ne ho trovato nessuno di tutta l'Europa dalla prima emissione ad oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferisco prettamente alle divisionali e ai due euro commemorativi, quindi presumo siano le circolanti visto che dalla 5euro in su sono medaglie per collezione...

Allora l'unificato dovrebbe comprendere tutto quello che cerchi. Per la seconda affermazione ho parecchio da ridire, credo che tu non abbia le idee chiare, ti riporto questa discussione per esempio http://www.lamoneta.it/topic/148668-la-germania-conia-una-moneta-da-5-euro/, ma potrei citarti monete austriache, finlandesi, spagnole con facciale uguale o superiore ai 5 spendibili nel paese di provenienza.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la seconda affermazione ho parecchio da ridire, credo che tu non abbia le idee chiare, ti riporto questa discussione per esempio http://www.lamoneta.it/topic/148668-la-germania-conia-una-moneta-da-5-euro/, ma potrei citarti monete austriache, finlandesi, spagnole con facciale uguale o superiore ai 5 spendibili nel paese di provenienza.

Perdonami, penso di essermi espresso male, so che possono essere spese  visto che hanno un valore nominale. Però non sono diffuse quanto le taglie minori, e in italia non le troverò mai. Per questo io le considero puramente da collezzione. Anche perché sono una minoranza gli stati in cui le emettono e valgono solo in quegli stati

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.