Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

finiva stasera all'asta su eBay una delle (molte) chimere della numismatica romana, il follis di Alessandro per Cartagine. Una cifra tutto sommato, se autentica, nemmeno troppo alta, di "soli" 500 €. Certo, la conservazione non è delle migliori, ma rimane comunque una moneta più che leggibile e che vola alta, molto alta. Parto col dire che la moneta in sé non mi crea perplessità particolari, tuttavia averla vista qualche settimana fa a 3000 € da un altro venditore e ora aggiudicata presso un "quasi non-venditore" ad un sesto... qualche dubbietto me lo lascia. Mi farebbe piacere sentire i vostri pareri al riguardo, magari imparo qualcosa di nuovo che per ora ignoro....

22 mm, 2.0 gr 

post-36407-0-13655900-1465074159_thumb.jpost-36407-0-97707800-1465074157_thumb.j

Vi consiglio di visionaria direttamente dal sito, le fotografie, in elevatissima definizione, possono essere visualizzate con l'ingranditore in modo davvero sorprendente

http://www.ebay.it/itm/ALEXANDER-OF-CARTHAGE-USURPER-AD-308-310-Ae-FOLLIS-mint-CARTHAGE-/262457915058?hash=item3d1bb5f6b2:g:WyMAAOSwMHdXRtIN

Buona domenica

Inviato

Purtroppo un falso, da conii moderni.

Ecco, dovevo immaginarlo....

caspita... parlo per me, sia chiaro, ma non è mica fatto male... c'erano solo due elementi che non mi gustavano molto. Uno, che tuttavia tendevo a tralasciare viste le caratteristiche eccezionali di questa emissione, era quel non so che di disarmonico che colgo in alcuni elementi (per esempio la legenda al diritto). Il secondo era la patina (specie guardandola ad alti ingrandimenti) ma non sempre è un elemento utile per stabilirne la bontà...

Insomma, veniamo al dunque... quali gli elementi per condannarla? Coniata su tondello antico? Altri falsi noti?

Inviato

Un falso piuttosto brutto direi.

Inviato

Stilisticamente sulle insegne si possono scorgere dei particolari che confrontandoli con gli esemplari noti e autentici non possono indurre in confusione.

È un falso che per chi ha studiato questa monetazione non crea problemi nonostante la monetazione di Alessandro di Cartagine sia piuttosto approssimativa.

Inviato

Stilisticamente sulle insegne si possono scorgere dei particolari che confrontandoli con gli esemplari noti e autentici non possono indurre in confusione.

È un falso che per chi ha studiato questa monetazione non crea problemi nonostante la monetazione di Alessandro di Cartagine sia piuttosto approssimativa.

Proprio tale approssimazione mi ha indotto in errore. Grazie per la dritta, in effetti non ho mai avuto modo di approfondire direttamente questa monetazione (per ovvie ragioni eh....) e ho visto davvero poche foto... quali sono gli elementi delle insegne che la condannano?

Inviato (modificato)

Proprio tale approssimazione mi ha indotto in errore. Grazie per la dritta, in effetti non ho mai avuto modo di approfondire direttamente questa monetazione (per ovvie ragioni eh....) e ho visto davvero poche foto... quali sono gli elementi delle insegne che la condannano?

La prima immagine è un falso passato su Rauch dove puoi vedere meglio questo falso, la seconda è buona e la terza buone. Guarda bene come è resa la corona laureata alla base dell'asta oltre al piccione.Quattro piccoli parallelepipedi intorno a un puntino.

post-7915-1465118438,05_thumb.jpgpost-7915-1465118495,71_thumb.jpgpost-7915-1465118540,51_thumb.jpg

Modificato da Massenzio
  • Mi piace 1

Inviato

Esemplare proveniente da ripostiglio

post-7915-1465119212,9_thumb.jpg

Inviato

La prima immagine è un falso passato su Rauch dove puoi vedere meglio questo falso, la seconda è buona e la terza buone. Guarda bene come è resa la corona laureata alla base dell'asta oltre al piccione.Quattro piccoli parallelepipedi intorno a un puntino.

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1465118435.559088.jpgattachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1465118493.791495.jpgattachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1465118538.426067.jpg

Eh sì, ora vedo bene......... grazie per i dettagli e l'utile confronto, tutt'altro che semplice, almeno per me... !!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.