Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buona serata

Come anticipavo, ci sono alcuni passi che mi hanno lasciato alcuni dubbi interpretativi:

L'accezione del termine "bando", può avere due significati:

1. Il generico provvedimento giudiziario destinato ad essere reso pubblico;

2. L'allontanamento coatto del reo presso località del dominio o, più spesso, delle colonie nel levante.

In alcuni capitoli si cita:

- venir posto in bando (cap. I);

- del costo del Bando (cap XI);

Nel primo caso sembra palese che ci si riferisca all'allontanamento coatto; nel secondo pare che il reo debba rifondere lo Stato delle spese fatte per la stampa del bando da affiggere in alcuni luoghi della città; certo la Serenissima non pagava al reo i costi di trasferimento e di permanenza nelle località dove veniva allontanato.

Cosa ne pensate?

Inviato

Venir posto in bando vale dire essere messo al bando. Anche oggi si dice mettere al bando qualcuno o qualcosa.

la seconda espressione è più problematica perché si paga il bando alla magistratura ma anche a chi ha subito il reato.

se per il primo aspetto potrebbe essere il costo del procedimento (non solo quello decisorio ma anche quello esecutivo) con il secondo sembra una sorta di risarcimento alla vittima.

Inviato
29 minuti fa, 417sonia dice:

Buona serata

Come anticipavo, ci sono alcuni passi che mi hanno lasciato alcuni dubbi interpretativi:

L'accezione del termine "bando", può avere due significati:

1. Il generico provvedimento giudiziario destinato ad essere reso pubblico;

2. L'allontanamento coatto del reo presso località del dominio o, più spesso, delle colonie nel levante.

In alcuni capitoli si cita:

- venir posto in bando (cap. I);

- del costo del Bando (cap XI);

Nel primo caso sembra palese che ci si riferisca all'allontanamento coatto; nel secondo pare che il reo debba rifondere lo Stato delle spese fatte per la stampa del bando da affiggere in alcuni luoghi della città; certo la Serenissima non pagava al reo i costi di trasferimento e di permanenza nelle località dove veniva allontanato.

Cosa ne pensate?

Guarda il capitolo 18: il costo del bando ha ache fare con il pignoramento non preventivamente autorizzato e non ha nulla a che vedere con l'allontanamento di qualcuno. Il bando potrebbero essere le spese di giustizia. Continuo a pensarci.

polemarco

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
25 minuti fa, Polemarco dice:

Guarda il capitolo 18: il costo del bando ha ache fare con il pignoramento non preventivamente autorizzato e non ha nulla a che vedere con l'allontanamento di qualcuno. Il bando potrebbero essere le spese di giustizia. Continuo a pensarci.

polemarco

Buona serata

Vero! Potrebbero benissimo essere anche le spese di giustizia

Supporter
Inviato

Buoi pomeriggio

Continuo con le perplessità che mi hanno suscitato alcuni scritti:

Cap. XXVIII - Riguarda le violenze fatte su donne (situazione tremendamente attuale); si elencano le giovani, le donne maritate e le donne "corrotte" ....

l'epoca è del 1300 circa e non credo ci si riferisca a donne corrotte nella morale (donne di "mestiere") .... avrebbero potuto usare altri termini come ad esempio meretrici  ...... io credo che ci si riferisca a donne senza marito, magari vedove o abbandonate, ma comunque non più vergini.

La cosa strana è che la punizione di tipo pecuniario non viene fissata per queste ulime, ma solo per le giovani e per le maritate .....

saluti

luciano

Inviato (modificato)

Considere che il "danno" è a "scendere" (é brutto "scendere" per valutare la gravita del danno, ma è il passo che usa questa scala): sverginare una vergine; usare violenza ad una maritata (che non è vergine), usare violenza ad una "corrotta" (che non è nè vergine nè maritata)

Modificato da Polemarco

Supporter
Inviato
8 ore fa, Polemarco dice:

Considere che il "danno" è a "scendere" (é brutto "scendere" per valutare la gravita del danno, ma è il passo che usa questa scala): sverginare una vergine; usare violenza ad una maritata (che non è vergine), usare violenza ad una "corrotta" (che non è nè vergine nè maritata)

Buona giornata

Certamente è così; la cosa singolare è che per le "corrotte" non si determina la pena pecuniaria .... probabilmente è un aspetto lasciato all'"arbitrium" del giudice; cosa peraltro frequente nell'amministrazione veneziana della giustizia.

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.