Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

metallo: bronzo

diametro: mm.25

Peso:g.13,5

piuttosto bassa la conservazione

Grazie anticipato.

Sandro

post-2346-0-46308000-1465034899_thumb.jp

post-2346-0-65590000-1465034964_thumb.jp

Inviato (modificato)

Al dritto sembra athena con elmo crestato, mentre sul retro vedo una legenda che non comprendo bene.Aquila su fulmine a dx sembra un elmo.

Potrebbe essere Macedone, Phrygia, zona Turchia...

Poseguo nella ricerca...

Roberto

Modificato da ciosky68

Inviato (modificato)

Non sono riuscito a trovare un corrispettivo, ma condivido alcun ragionamenti:

Il volto su uno dei due lati mi ricorda molto un busto alato di Vittoria (se qualcuno riesce ad intravedere come me un'aluccia dietro il busto), che a volte veniva "aggiustato" per assomigliare alla potente di turno.

Come esempio mostro una Fulvia (prima moglie di Marco Antonio) " vittorizzata" su un denario (volto e pettinatura moolto simili alla moneta postata) e su un bronzo... neanche a farlo apposta, moneta della Frigia (come aveva mirabilmente intuito @ciosky68)

post-49149-0-82426000-1465075548.jpeg

post-49149-0-13059200-1465075559.jpeg

Modificato da volituripsetibiphoebus

Inviato (modificato)

inoltre l'elmo nel campo sx assomiglia molto ad un Apex simile a quelli che si vedono nei denari di Cesare (quindi il periodo storico potrebbe essere quello?)

posto anche un bronzo coniato sotto influenza di Cesare da C.Clovio, in cui la vittoria alata assomiglia molto a quella postata

post-49149-0-48116700-1465076439_thumb.j

Modificato da volituripsetibiphoebus

Inviato (modificato)

In effetti nella mia ricerca, per elementi, spesso comparivano monete di Roma repubblica.

Ad esser sincero l aluccia mi era scappata, continuo la ricerca piu' tardi...

Roberto

Modificato da ciosky68

Supporter
Inviato

Ciao

bronzo di Deiotarios re di Galatia

Deiotaros, ca 62-40 BC. AE (10.89g). Winged bust of Nike right / BAΣIΛEΩΣ - ΔHIOTAPOY, eagle standing on sword within scabbard, head turned left; caps of the Dioscuri flanking. VF. Rare. 

Silvio

• Mi piace 3

Inviato

Complimenti per la bravura

Buona domenica

Sandro

Inviato

Fenomenale mazzarello...quasi inarrivabile, se considero che l'unica immagine che ho trovato è un disegno di un esemplare nella collezione del British Museum, con l'elmo nel campo dx, tuttavia (che allego per i posteri).

Mi rimane la consolazione di aver indovinato l'aluccia della vittoria ed il periodo (più o meno).

Esemplare raro, in ogni caso.

post-49149-0-09902900-1465163737.jpeg

Supporter
Inviato

Ciao

niente di fenomenale basta cercare in giro. Questa è contromarcata.

Silvio

post-4344-0-31369700-1465231943_thumb.jp

post-4344-0-14031900-1465231945_thumb.jp

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.