Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, mio padre ha trovato nel nostro terreno una moneta risalente credo all'epoca romana, su du essa vi è una scritta grande ROMA,una mezza luna e poi non so cos'altro vi sia impresso, la moneta è stata trovata nella città di Formia in provincia di Latina a 130 km da Roma, il diametro è di 3,5 cm circa e pesa poco meno di 40 grammi, il metallo forse è bronzo ma non ne sono sicuro. Volevo sapere, se possibile, a quale epoca precisa si puo fare riferimento e se qualcuno ne ha gia una se sa dirmi cosa c'è disegnato con chiarezza e se è una moneta che puo avere un certo valore.

grazie a tutti

Roberto

Inviato

Buona sera,

Sarebbe di molta utilità alcuna foto per tutti noi...

Inviato

ho provato ad allegarla ma nnon carica, se mi da la sua e mail possa spedirgliela subito

Inviato

anch'io sto provando a caricare immagini da questa mattina ma senza successo...

non so quale problema ci sia.

comunque così a sentimento direi che la tua moneta potrebbe essere un asse della serie sestantale del III secolo a.c. (roma repubblicana)

quello che ti sembra una mezza luna in realtà dovrebbe essere una prua di nave e sull'altra faccia dovresti scorgere una testa a due facce contrapposte. se è così la moneta è piuttosto comune e in condizioni discrete dovrebbe valere tra i 50 - 100€,

ma potrebbe trattarsi anche di qualcosa di più raro e interessante, solo quando sarà disponibile la foto si potrà dire di più.

Inviato

chiunque vuole aiutarmi puo postare la sua e mail e quanto prima gli spediro la foto della moneta

Inviato
chiunque vuole aiutarmi puo postare la sua e mail e quanto prima gli spediro la foto della moneta

164251[/snapback]

Probabilmente vi è un problema temporaneo del forum che non permette di allegare i file: nel frattempo, credo che la soluzione migliore, già proposta in situazioni simili, sia di appoggiarsi a questo sito per riuscire a far visualiazzare le immagini nei propri messaggi ;).

Inviato

C'è un problema al server, che presto verrà risolto.

Nel frattempo è il caso di evitare di postare nuove discussioni tentando di allegare foto.

E' anche il caso di non pubblicare il proprio indirizzo e-mail in post pubblici, in caso utilizzate i messaggi privati.

Grazie, ciao, RCAMIL B)

Inviato

Comunque dalla tue descrizione dovrebbe essere un asse repubblicano.

Inviato

grazie cmq appena sara risolto il problema la carichero' cosi la vedrete tutti

Inviato
Comunque dalla tue descrizione dovrebbe essere un asse repubblicano.

164259[/snapback]

un asse di 40 grammi? mah! :(

Inviato

certo che può essere un asse di 40g appartiene alla serie cosidetta sestantale nella quale il peso di riferimento per l'asse non è la libbra come nelle prime emissioni, ne l'oncia come nelle ultime, bensì il sestante che corrisponde ad un sesto di libbra ovvero a due once. La mezza luna che si vede nel campo potrebbe semplicemente essere uno di quei simboli che caratterizzavano le emissioni successive al 210 d.c.

Inviato

piu tardi provo a caricare di nuovo la foto altrimenti lo faccio domani mattina, cmq ho visto alcune foto e somigliano abbastanza alla mia a parte sta benedetta mezzaluna....

Inviato

In attesa delle foto e rimanendo quindi in ambito puramente teorico, il simbolo del crescente lunare compare su un asse dello standard di peso di 45 g (peso medio di 21 esemplari 43 g); si tratta di una emissione del 207 a.C. che Crawford elenca al n° 57/3 del suo Roman Republican Coinage.

Luigi

[edit]: anche L. Saufeius, attorno al 152 a.C., ha coniato assi con un crescente sopra la prora del rovescio, ma di peso inferiore, mediamente attorno ai 23 g. (RRC 204/2)

Inviato

purtroppo è stata pulita troppo e spatinata.

In questo modo ha perso valore :(

Inviato

peccato, sarebbe stata una gran bella moneta se non fosse stata rovinata con la pulizia che ha cancellato completamente la patina...

se ti interessa conoscere il valore, così pulita è praticamente nullo, volendo venderla potresti piazzarla ad un prezzo molto accattivante che faccia sorvolare sul danno che ha subito, ma per i pochi euro che potresti intascare ti conviene tenerla così com'è, negli anni si ossiderà un pochino e sarà meno brutta!

ma non potevo trovarla io!!!

ciao

Inviato

Bhe a me piace pulita anche se poi non ci ho passato acidi o altro, cmq sul fatto che ci sia la luna concordate almeno?

Inviato

quindi della catalogazione (giusta o esatta che sia) ti importa ben poco; solo sapere quanto vale....

Luigi

Inviato

no anzi, volevo sapere di piu tanto che volevo comprare il libro che avevate citato il Roman Republican Coinage, ma ho visto che costa qualche centinaio di euro e di conseguenza mi sono incuriosito ancora di piu anche del valore della moneta che peraltro m'interessava gia dal primo post.

Ad ogni modo La ringrazio della perfetta identificazione che ha fatto sulla mia moneta ho gia incaricato mia madre per fare un quadretto.

Grazie mille

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.