Vai al contenuto
IGNORED

Ennesimo clone - Denario di Bruto

Risposte migliori

Inviato

Molto interessante: qui sembrerebbe esserci, in effetti, una lieve differenza.

Sarei curioso di sapere se simili sbavature debbano necessariamente essere considerate tracce di fusione. Non potrebbero essere pieghe inferte al metallo, dopo la coniazione, da un colpo di nummulario?

Rimane però il problema: che senso avrebbe avuto riprodurre una moneta tutto sommato non comune (rara in passato, meno oggi...) lasciando sui cloni alcuni marchi evidentemente "individualizzanti" (righe identiche, identica contromarca, identico taglio sul bordo)? 

Osservazione pertinente. Mi chiedevo pure io se è possibile che le piccole sbavature sui bordi della spaccatura sul bordo siano conseguenti a un colpo inferto posteriormente alla coniazione. Non dimentichiamo che la moneta in questione è stata marcata dal nummulario sul lato col nome BRVTVS per il controllo della suberatura e potrebbe avere subito un altro segno a taglio sul bordo....

L'emissione RRC 500/7 è diventata meno rara soprattutto negli anni 2005-2006, quando pervenne a Londra un importante ripostiglio di denari apparentemente proveniente dalla Turchia, subito poi suddiviso in piccoli lotti da assegnare ai vari commercianti. C'erano anche altre emissioni più o meno coeve e quasi tutte in alta conservazione. Per unanime parere dei commercianti di allora, non era una produzione "moderna", ma proprio un ritrovamento, naturalmente rapidamente disperso....

Inviato

Molto interessante: qui sembrerebbe esserci, in effetti, una lieve differenza.

Sarei curioso di sapere se simili sbavature debbano necessariamente essere considerate tracce di fusione. Non potrebbero essere pieghe inferte al metallo, dopo la coniazione, da un colpo di nummulario?

Rimane però il problema: che senso avrebbe avuto riprodurre una moneta tutto sommato non comune (rara in passato, meno oggi...) lasciando sui cloni alcuni marchi evidentemente "individualizzanti" (righe identiche, identica contromarca, identico taglio sul bordo)?

Ciao, alla tua seconda domanda "che senzo avrebbe avuto riprodurre una moneta cosi ?" Ha gia risposto vitellio . Che se fosse stato un falsario , non avr bbe lasciato cosi tanti errori.

Come ho citato prima , queste copie sono state ( e continueranno visto i costi ) riprodotte da qualcuno che conosce le tecniche da orafo, o lo e.

Anni fa,chi discuteva animatamente,giorno e notte delle donne, erano coloro che le avevano viste solo su Postal Market, i giornaletti e le foto.

Chi  le conosceva, non si perdeva in chiacchere. Dopo dieci anni di Forum, ho capito che al termine di ogni animata discussione, sulle bolle, la ruggine, le sbavature etc., si dice : " bisognerebbe averla in mano" (la moneta!). In merito a questa discussione sono quindi più propenso a credere a chi annifa ha avuto "in mano

" il denario, che non a chi emette giudizi su fotografie di scarsa qualità.

Personalmente non ho voglia di polemizzare su questo tuo intervento.

La risposta di Vitellio basta e avanza.

Se non sei interessato in questa discussione , puoi sempre cambiare canale con il tuo telecomando.

Qui ci sono molti collezionisti che per vari motivi non riescono a conoscere o capire quello che chi come me ha molti , ma molti anni di esperienza e ci mette la faccia, il tempo e le critiche con chi come te non entrano nel merito , ma confondono e innescano azioni che fanno si che l'oggetto della discussione si perda per dar spazio ( inutile) ad polemiche fino a far chiud re la discussione da parte dei curatori.

• Mi piace 5

Inviato

@acraf. "Osservazione pertinente. Mi chiedevo pure io se è possibile che le piccole sbavature sui bordi della spaccatura sul bordo siano conseguenti a un colpo inferto posteriormente alla coniazione. Non dimentichiamo che la moneta in questione è stata marcata dal nummulario sul lato col nome BRVTVS per il controllo della suberatura e potrebbe avere subito un altro segno a taglio sul bordo...."

Alberto.......ma ti pare possibile saggiare sul bordo senza lasciare segni dalla parte opposta ? Le sbavature sono l'effetto di un (saggio) sul bordo , non sull'argento (durissimo) , ma sulla cera della prima copia in cera e su questa son partite la riproduzioni.

Il saggio sul campo ....... Ti pare possibile che non ha lasciato segli sull'altra faccia del Denario. ?

• Mi piace 1

Inviato

.Qui ci sono molti collezionisti che per vari motivi non riescono a conoscere o capire quello che chi come me ha molti , ma molti anni di esperienza e ci mette la faccia, il tempo e le critiche

:clapping: :hi:

Inviato

Bisogna avere un bel coraggio e faccia tosta a paragonare le persone che discutono su questo Forum e che dedicano ore preziose del proprio tempo alla crescita tecnica del Forum, spesso con grande cognizione di causa ed esperienza fuori dal comune, a dei masturbatori seriali da Postal Market... per di più dall'alto di 18 messaggi in 7 anni e mezzo ! Immagino sarà esperienza vissuta...

Poche idee ma ben confuse !

Poco cordialmente,

Enrico

Date una medaglia a quest'uomo!!!
  • Mi piace 2

Inviato

@littleEvil. Ciao, ottima la tua analisi , purtroppo non aiuta tanto, siamo allo stesso punto......NAC - Peus e sempre la sressa moneta, o sono due.

Ho cercato le foto ad alta risoluzione su tutte e due le aste Nac Peus ,ma senza risultati. Se qualcuno ha questa possibilita , ci farebbe cosa gradita , perche da queste foto si puo giudicare meglio, visto che dal vivo ....... Sara difficilissimo.

Allo stato dei fatti, penso che Nac e Peus siano cloni a microsusione, la conferma di riproduzioni in corso , il denario su ebay e in attesa di rivedere altri.

Saro felice di chiedere le mie scuse agli utenti del forum , se dovessero emergere che NAC e Peus (siano genuini).

Giovanni.

Inviato

@acraf. "Osservazione pertinente. Mi chiedevo pure io se è possibile che le piccole sbavature sui bordi della spaccatura sul bordo siano conseguenti a un colpo inferto posteriormente alla coniazione. Non dimentichiamo che la moneta in questione è stata marcata dal nummulario sul lato col nome BRVTVS per il controllo della suberatura e potrebbe avere subito un altro segno a taglio sul bordo...."

Alberto.......ma ti pare possibile saggiare sul bordo senza lasciare segni dalla parte opposta ? Le sbavature sono l'effetto di un (saggio) sul bordo , non sull'argento (durissimo) , ma sulla cera della prima copia in cera e su questa son partite la riproduzioni.

Il saggio sul campo ....... Ti pare possibile che non ha lasciato segli sull'altra faccia del Denario. ?

@@littleEvil. Ciao, ottima la tua analisi , purtroppo non aiuta tanto, siamo allo stesso punto......NAC - Peus e sempre la sressa moneta, o sono due.

Ho cercato le foto ad alta risoluzione su tutte e due le aste Nac Peus ,ma senza risultati. Se qualcuno ha questa possibilita , ci farebbe cosa gradita , perche da queste foto si puo giudicare meglio, visto che dal vivo ....... Sara difficilissimo.

Allo stato dei fatti, penso che Nac e Peus siano cloni a microsusione, la conferma di riproduzioni in corso , il denario su ebay e in attesa di rivedere altri.

Saro felice di chiedere le mie scuse agli utenti del forum , se dovessero emergere che NAC e Peus (siano genuini).

Giovanni.

Una interessante e anche plausibile ipotesi. Sicuramente un colpo sulla cera produce effetti diversi rispetto a un colpo sull'argento.

Per il resto concordo sulla necessità di mantenere alta l'attenzione su simili monete e sull'eventuale presenza di altri esemplari con stesse caratteristiche.

Purtroppo da qualche tempo i denari repubblicani di un certo pregio stanno attirando l'interesse di alcuni falsari ed esiste almeno uno di un certo livello (e sia ben chiaro che un falsario più è bravo più è stronzo e non merita alcuna stima...).

Inviato

Buona sera,non ho letto tutta la discussione chiedo scusa in anticipo nel caso foste arrivati alle stesse conclusioni.non sono in grado di dare giudizi sulla genuinità della moneta mi limito quindi ad osservare i particolari sperando di esservi di aiuto.Credo sia inutile cercare differenze sul tondello perché se si trattasse di cloni prodotti per fusione dallo stesso stampo riporterebbero tutti gli stessi particolari anche minimi,mi concentrerei più sulle patine che anche su monete uguali sono sempre diverse,ho notato che la patina è stata rimossa artificialmente dai campi (con gomma da cancelleria, sidol o altro non saprei)per dare al pezzo un aspetto da vecchia raccolta o cose simili,in questa operazione i rilievi proiettano una sorta di ombra nei campi sottostanti nella direzione dello sfregamento,le due foto NAC e PEUS sono state fatte probabilmente a distanza di molto tempo perciò la distribuzione della patina risulta un po diversa,ma in alcune zone non è cambiata molto come a ridosso del perlinato nelle foto a seguire.A mio parere quindi NAC e PEUS sono la stessa moneta,spero di avervi dato spunti utili dona notte.

post-29237-0-69727000-1465768944_thumb.j

post-29237-0-49873100-1465768981_thumb.j

post-29237-0-57423700-1465769039_thumb.j

post-29237-0-84828700-1465769059_thumb.j

Inviato

vogliamo aggiungere anche un altro particolare,visto che abbiamo gia' immagini postate al #108,i rilievi delle lettere al rovescio,e' vero che sono differenti anche in base alla luce con cui e' stata scattata,nac piu' appiattite,dr busso peus piu' in rilievo,ma alcune proporzioni sono rimaste quasi invariate,mentre altre tipo la V(in maniera evidente) la N e se vogliamo anche parte della S(tratto finale)non sono compatibili

Inviato

Il bello è che ha un feedback di 1467 punti con il 97,7% di recensioni positive. Immagino che i suoi acquirenti collezionino i gadgets della Parmalat e che siano anche molto soddisfatti...

Inviato

Bella faccia tosta questo commerciante spagnolo, Nicasio Garcia, di Siviglia, con tanto di recapito e numero telefonico, che sembra specializzato proprio in falsi, inclusi reperti archeologici falsi, come rivela un sito spagnolo:

http://falsasartes.blogspot.it/2015/01/las-diosas-atenea-o-minerva-eran.html 

Viene definitivamente confermato che per questo denario di Bruto con caratteristica marca del nummulario esistono cloni fusi, che cercano di collocare almeno a 40 euro....

Allego la foto a futura memoria:

post-7204-0-36931700-1466459102.jpgpost-7204-0-64116900-1466459110.jpg

Sono comunque cloni fusi di modestissima qualità e nulla a che vedere con il pezzo passato per NAC, che forse è il prototipo che ha dato origine a questi modesti cloni. Al limite avranno continuato a falsificare, ma con tecnica molto inferiore, anche se questo mi suona un pò strano.

E' possibile che siano cloni prodotti in Spagna.

Una oscenità il falso fuso proposto ancora da questo venditore per un Bruto con EID MAR (sempre a 40 euro....):

post-7204-0-40856600-1466459699.jpgpost-7204-0-73431000-1466459297.jpg

Ma non esiste alcun modo, nemmeno in Spagna, a neutralizzare questi venditori che non dichiarano apertamente che sono semplici e modeste riproduzioni moderne, anche se mette prezzi bassi?

• Mi piace 1

Inviato

Comunque resta il fatto, chi con un po' di raziocinio compra su questi siti monete che hanno un'elevata rarità e valore pensando che siano veri.

Solo gli allocchi possono buttare 40€ per questa patacca (anche brutta come souvenir o portachiavi), piuttosto che questi orrendi tappabuchi ci compro un denarietto repubblicano comune che per 40€ lo trovo pure in buona conservazione.

Inviato

@acraf. " E' possibile che siano cloni prodotti in Spagna."

Mi meraviglio di te e risaputo che in Spagna (che falsificano ottimi sesterzi e non solo ) da anni esportano a Monaco di tutto e molti Spagnuoli su Ebay.

Affermare che il denario NAC potrebbe essere il prototipo , mi sembra azzardado. Semmai potrebbe essere un clone ben riuscito , sempre fusione e.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.