Vai al contenuto
IGNORED

1945 C.V.L. Divisione Biancardi

Risposte migliori

Inviato

Salve  sono un pò arrugginito ma ve la spiego

post-20278-0-66265000-1464900624_thumb.j

Inviato

riporto quanto segue:

Coniata a da C.Darra (firmata al recto) nei giorni successivi alla liberazione. Il compiacimento per l’arrivo degli americani è la palese per la presenza della rappresentazione al diritto della statua della Liberta’ che sorge all’imbocco del porto di New York.

La frase riportata al rovescio, fa notare Alessandro Brambilla nel suo lavoro in bibliografia (pag. 828) e stata adattata alla necessità del momento storico dalla Divina Commedia di Dante Alighieri che recita “Liberta’ va cercando anziche’ Liberta’ vo cercando.

Nel libro predetto il metallo e’ indicato come rame argentato, mentre l’esemplare esaminato e’ in lega leggera non identificata. Esiste anche in argento punzonato.

Non era previsto nessun nastro ma e’ stato rinvenuto un esemplare con nastro d’epoca costituito da due pezzi larghi 15 mm. Cuciti insieme al centro che presentano ai lati quattro strisce di puntini bianchi su azzurro e al centro sette strisce rosse (quella al centro larga il doppio) e sei strisce bianche Senza dubbio una invenzione estemporanea (1)

(1)   Medaglie e distintivi della Resistenza e della Liberazione Franco Scandaluzzi pag. 50

167^ Brigata Garibaldi SAP Fratelli Biancardi che operava nel lodigiano. Questa Brigata prese il nome dei Fratelli Biancardi per ricordare il sacrificio che insieme affrontarono coraggiosamente a Lodi morendo fucilati uno accanto all’ altro.

(in realta’ non morirono insieme. Pietro catturato il 18 ottobre 1944 fu fucilato al poligono di tiro di Lodi il 31 dicembre 1944.

Paolo fu ferito in uno scontro a fuoco il 24 ottobre 1944 mori’ qualche giorno dopo. (2)

(2) Tratto da Gianni Beccali Resistenza Chignolo Po 1943-1945 a cura di Ercole Ongaro – Quaderni ILSERECO n. 20, aprile 2008 pag. 45 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao Sgtred : medaglia storicamente interessante.

Dalla foto, si direbbe che la scritta C.V.L. Brig. Biancardi sia stata aggiunta mediante incisione, è così ?  Non riesco invece a leggere la scritta che compare in basso sull'altro lato della medaglia. E' decifrabile ?

Mi chiedo se la medaglia, priva delle incisioni, fosse nata per festeggiare più genericamente l'apporto degli U.S.A. alla guerra in cui furono impegnate anche le formazioni della resistenza. Tu che ne pensi ? Grazie.

@@sgtred

Inviato

Ciao Sandokan, esatto la scritta e' stata aggiunta dopo, sul rovescio e' riportata il nome del partigiano che pur avendola in mano risulta difficile dare un nome.

Sul secondo punto concordo coniata per ringraziare gli americani e lo si capisce dal diritto dove una giovane Italia rinata rende omaggio alla Liberta'

Spero come riporta lo Scandaluzzi di trovarla in Ae ☺

Supporter
Inviato

@@sgtred interessante medaglia complimenti, vedendo la foto sembra in rame argentato.

Inviato

Grazie palpi62 per il tuo post, confermo che e' mistura con incisione postuma, ma se lo Scandaluzzi dice che c'è in argento e senza incisioni prima o poi la troverò .

Supporter
Inviato

Ciao Palpi, ho visto diverse medaglie del periodo postbellico "argentate" come questa, un bagno leggero che tende ad usurarsi facilmente. 

Mi chiedo se usassero davvero l'argento, oppure ricorressero ad un metallo più economico.....

@@palpi62

Inviato

Tenete presente che i partigiani già avevano problemi ad avere armi figuriamoci ad avere lire per fare medaglie in Ae.

Supporter
Inviato

Anche ingrandendolo, è proprio difficile decifrare questo nome. Ammesso poi che sia un nome personale.......

post-2460-0-02288800-1464976633_thumb.jp

Supporter
Inviato

@@sandokan ciao, pure io ho qualche medaglia di quel periodo, più che argentate sembrano nichelate.

Supporter
Inviato

Grazie Palpi : molto più probabile il nichel che non l'argento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.