apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #176 Inviato 3 Giugno, 2016 apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #177 Inviato 3 Giugno, 2016 apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #178 Inviato 3 Giugno, 2016 apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #179 Inviato 3 Giugno, 2016 apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #180 Inviato 3 Giugno, 2016 apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #181 Inviato 3 Giugno, 2016 apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #182 Inviato 3 Giugno, 2016 In seguito posterò sequenze di altre pagine. apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
King John Inviato 3 Giugno, 2016 Condividi #183 Inviato 3 Giugno, 2016 (modificato) Quella dei nomi e' l'ipotesi tradizionale e accettata generalmente da tutti gli studiosi (Price, Le Rider, Newell, De Callatay che ha risposto personalmente a King John dicendogli che la sua teoria, a parte gli evidenti e continui errori, e'sbagliata....). Mi pare verisimile in gran parte anche se con alcune riserve e dubbi. Al contrario l'altra ipotesi sono certo che non abbia senso alcuno... Come al solito Caio è molto netto nei suoi giudizi. De Callatay è stato possibilista nel suo giudizio e non così "iconoclasta" come il nostro amico. Il testo della sua risposta ad una serie di mie osservazioni è stato il seguente. Una risposta di cortesia, certamente, ma non così negativa come vorrebbe Caio. E' chiaro che ho tanto da dimostrare ancora ma non sono un pazzo visionario o un alteratore di dati... Solo che de Callatay invita ad andare avanti nella ricerca ed è aperto a valutare nuovi dati e nuovo materiale, il nostro insigne Caio, invece, esclude categoricamente ogni possibilità innervosendosi come una iena non appena oso scrivere qualcosa su questo forum... Per quanto riguarda la risposta di de Callatay bisogna tener presente che da uno studioso che ha sempre sostenuto che i monogrammi indichino dei nomi non ci si poteva aspettare di più. Je reviens enfin vers vous et tiens à vous présenter des excuses pour ce retard (j’ai dû beaucoup travailler ces deux dernières semaines à des articles et des cours). Votre longue lettre m’a rendu un peu triste, parce que je ne voulais pas vous blesser et que c’est le sentiment qu’elle me donne, et aussi parce que je ne pense pas affirmer de façon catégorique mais plutôt vous faire part de ce qui m’apparaît comme vraisemblable (ce qui ne signifie pas s’interdire de le dire fermement). Naturellement dubitatif sur l’esprit de système en sciences humaines, je veux bien admettre la possibilité mais, sur la base des pièces réunies et du dossier constitué, pas la vraisemblance. Or que pouvons-nous faire d’autre comme historiens que de rechercher le maximum de vraisemblance ? Vous explorez une piste originale et vous le faites très bien. Au point de distiller le doute ? Peut-être pas jusque-là. Mais au point de prendre sérieusement en considération votre point de vue : certainement. En vous renouvelant mes pensées attentives, F. de C. Modificato 4 Giugno, 2016 da King John Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #184 Inviato 3 Giugno, 2016 Procedo con una serie di quattro pagine. apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #185 Inviato 3 Giugno, 2016 apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #186 Inviato 3 Giugno, 2016 apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #187 Inviato 3 Giugno, 2016 apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #188 Inviato 3 Giugno, 2016 Concludo con l'ultima serie apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #189 Inviato 3 Giugno, 2016 apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #190 Inviato 3 Giugno, 2016 apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #191 Inviato 3 Giugno, 2016 apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #192 Inviato 3 Giugno, 2016 apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #193 Inviato 3 Giugno, 2016 apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #194 Inviato 3 Giugno, 2016 Questa è l'ultima pagina apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #195 Inviato 3 Giugno, 2016 Ricapitolo della situazione Price nelle emissioni di Babilonia del 317-311 a. C. Monogramma inghirlandato M Y H: non c’è. Monogramma inghirlandato M H P: esistenza incerta. Monogramma inghirlandato M Y H P: è il più gettonato. Lo troviamo associato alla lettera H in quattro nominali: statere (3707), tetradramma (3704), didramma (3704A) e 1/5 tetradramma (3705). Nel tetra 3708 c’è la stessa coppia di monogrammi ma in posizione scambiata rispetto al tetra 3704. Lo stesso monogramma è associato alla lettera M su tre nominali diversi: tetradramma (3741), 1/5 tetradramma (3743) e 1/30 tetradramma (3744). Nel tetra 3740 c’è la stessa coppia di monogrammi collocati diversamente rispetto al 3741, precisamente la M nel campo a sinistra e quello inghirlandato sotto il trono. Monogramma inghirlandato M Y H P con globetto nel ricciolo della Rho: potrebbe essere letto come M Y H P O, dato che la omicron viene a volte sostituita da un globetto nel nome del sovrano? apollonia Ecco una ‘fonte’ della mia idea di punto = omicron nell'ultimo monogramma. KINGS of MACEDON. Kassander. As regent, 317-305 BC. AV Stater (18mm, 8.58 g, 12h). In the name and types of Alexander III. Amphipolis mint. Struck circa 315/0-300 BC. Head of Athena right, wearing crested Attic helmet decorated with serpent, and necklace / Nike standing left, holding wreath in extended right hand and cradling stylis in left arm; in left field, trident downward. Price 172a; cf. Troxell, Studies, series 2, 511 (similar style); SNG München -; SNG Alpha Bank -; cf. SNG Saroglos 101-3. Good VF. Invece la giusta lettura è che il punto serve a ‘thetizzare’ la parte tonda del Rho. O altro?... La testa di tridente rivolta verso il basso ‘sampsisimile’ è puramente casuale. apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #196 Inviato 3 Giugno, 2016 Qui si vede che Alessandro deve aver preso il punto = omicron da papà Filippo. KINGS of MACEDON. Philip II. 359-336 BC. AV Stater (19mm, 8.60 g, 3h). Amphipolis mint. Struck circa 323/2-315 BC. Laureate head of Apollo right / Charioteer driving biga right, holding kentron and reins; trident head below horses. Le Rider 184 (D86/R144); SNG ANS 266 (same obv. die). Choice EF. Struck in high relief, well-centered on a broad flan. Exceptional. La punta di tridente simile a un sampsi ruotato di 90° in senso antiorario è puramente casuale. apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
King John Inviato 3 Giugno, 2016 Condividi #197 Inviato 3 Giugno, 2016 (modificato) Allora, ci sono un paio di ipotesi molto distanti. Ognuna presenta dei punti deboli , a mio modesto avviso, che solo delle evidenze extranumismatiche potrebbero aiutare a superare. Tuttavia ogni ipotesi può essere d'aiuto per fare un passo avanti. Io non vi conosco personalmente e non conosco il vostro cv ma certamente l'opinione di un grecista esperto di traduzioni e epigrafia potrebbe aiutare ad andare oltre il "io dico che ..." un professore di greco antico o un epigrafista esperto del periodo andrebbero interrogati sul tema numeri e sul tema nomi, perché forse in un caso così intricato una certa interdisciplinarita aiuterebbe di certo.... se è già stato fatto , fate finta di nulla Per fortuna qualche parere competente al riguardo c'è. Non ne avevo parlato finora per una forma di rispetto nei confronti dei miei interlocutori: si tratta di mail private la cui divulgazione è sempre cosa delicata. Mi vogliano scusare i diretti interessati ma forse rendere pubbliche queste email può fornire qualche elemento di valutazione di questa benedetta interpretazione numerica dei monogrammi. La prima email è dell'insigne numismatico Ermanno Arslan (N.B.: ho provveduto a coprire la parte centrale della mail in cui il Professore Arslan mi spiega il contenuto di un suo recente studio). Modificato 3 Giugno, 2016 da King John Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
King John Inviato 3 Giugno, 2016 Condividi #198 Inviato 3 Giugno, 2016 (modificato) Un'altra mail che posto risale solo ad ieri e proviene dalla Professoressa Caccamo Caltabiano, autrice della prefazione del mio libro. In questa mail la Professoressa commenta un mio articolo sui monogrammi riportati sugli stateri d'oro di Mitridate VI uscito sul numero di Maggio-Giugno 2016 di "Monete Antiche". (Posto questa mail e non altre precedenti perchè mi pare più calzante). Modificato 4 Giugno, 2016 da King John Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
King John Inviato 4 Giugno, 2016 Condividi #199 Inviato 4 Giugno, 2016 (modificato) Come si vede la Professoressa Caccamo Caltabiano parla di "necessità di far ricorso a differenti tipi di alfabeto numerico" che mette in difficoltà il lettore. Ma tant'è. Sono i Greci stessi che solevano fare ricorso a più sistemi numerali: non è una mia fantasia e per la Professoressa si tratta di un qualcosa con cui bisogna necessariamente confrontarsi per poter sciogliere i monogrammi e comprenderne il senso. La Professoressa non contesta il ricorso da parte mia a diversi sistemi di numerazione perchè riconosce che ciò accadeva in antico per cui il lettore che vuole comprendere il senso dei monogrammi deve, purtroppo, necessariamente confrontarsi con i vari sistemi numerali. Ciò risulta strano e nuovo per noi ma era così. E' come se noi ritenessimo i geroglifici egiziani degli stupidi ed incomprensibili disegnini... Ma se vogliamo davvero comprendere cosa ci comunicano i geroglifici li dobbiamo decifrare con mente serena e sgombra da pregiudizi. Modificato 4 Giugno, 2016 da King John 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
King John Inviato 4 Giugno, 2016 Condividi #200 Inviato 4 Giugno, 2016 (modificato) Ecco una ‘fonte’ della mia idea di punto = omicron nell'ultimo monogramma. Statere Ale punto 898933.jpg KINGS of MACEDON. Kassander. As regent, 317-305 BC. AV Stater (18mm, 8.58 g, 12h). In the name and types of Alexander III. Amphipolis mint. Struck circa 315/0-300 BC. Head of Athena right, wearing crested Attic helmet decorated with serpent, and necklace / Nike standing left, holding wreath in extended right hand and cradling stylis in left arm; in left field, trident downward. Price 172a; cf. Troxell, Studies, series 2, 511 (similar style); SNG München -; SNG Alpha Bank -; cf. SNG Saroglos 101-3. Good VF. Invece la giusta lettura è che il punto serve a ‘thetizzare’ la parte tonda del Rho. O altro?... La testa di tridente rivolta verso il basso ‘sampsisimile’ è puramente casuale. apollonia E' verissimo che a volte l'omicron viene reso con un semplice puntino: oltre agli esempi forniti da @@apollonia voglio segnalare il caso dei tetradrammi di Chios in cui il monogramma :Greek_Pi: :Greek_Omicron: è reso con :Greek_Pi:. Heidelberger Münzhandlung Herbert Grün e.K. Auction 53 , lot31, 20. May 2010 Griechische Münzen KÖNIGREICH MAKEDONIEN Alexander III., der Große, 336 - 323 v. Chr. Tetradrachme, Chios. Herakleskopf / Thronender Zeus, Beizeichen Sphinx. Magistratsname Diognetos. Price 2419; M. 1117 16,66 g kl. Sfr., f. ss / ss Modificato 4 Giugno, 2016 da King John Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Risposte migliori