King John Inviato 3 Giugno, 2016 Condividi #151 Inviato 3 Giugno, 2016 Come ho già detto non mi sembra di aver visto, ne tu li hai forniti, esempi di segni diacritici interni a lettere. Molto probabilmente si tratta di una Theta. e vabbè, sei più bravo tu: hai la vista più aguzza... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Caio153 Inviato 3 Giugno, 2016 Autore Condividi #152 Inviato 3 Giugno, 2016 chissenefrega chi è più bravo: a me interessa capire, se possibile, solo il senso di questi monogrammi. Che lo trovi te o lo trovo io, sono contento uguale... Non è mica una gara. In un contesto dialettico se uno fa una domanda l'altro risponde, se no tanto vale farsi un blog... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
King John Inviato 3 Giugno, 2016 Condividi #153 Inviato 3 Giugno, 2016 velia.JPG Al dritto vediamo FI come nell'esempio di King John, al rovescio una bella Theta. Notare come nei suoi due esempi la barretta orizzontale della A sia ben dritta quando manca il puntino e piuttosto incurvata quando c'è il puntino: evidentemente per richiamare la forma circolare della Theta. Questa poi c'entrerebbe con quello che stiamo dicendo.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
King John Inviato 3 Giugno, 2016 Condividi #154 Inviato 3 Giugno, 2016 chissenefrega chi è più bravo: a me interessa capire, se possibile, solo il senso di questi monogrammi. Che lo trovi te o lo trovo io, sono contento uguale... Non è mica una gara. In un contesto dialettico se uno fa una domanda l'altro risponde, se no tanto vale farsi un blog... Ma su cosa dovrei risponderti? sul fatto che il puntino all'interno della A è theta? Tu la vedi così e DEVO dire così?? ok, lo dico. E' un theta triangolare non una A con un puntino..Scusate mi sono sbagliato.. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Caio153 Inviato 3 Giugno, 2016 Autore Condividi #155 Inviato 3 Giugno, 2016 (modificato) Faccio una domanda a tutti, tranne a King John che sa già la risposta: Che cosa è quel simbolo in campo alto sinistro di questo tetra di Tolomeo I? tolomeo.JPG Era Tolomeo II...Vabbè rispondo io: io avrei detto PI (vedi anche la barra verticale destra più corta della sinistra, cosa che era tipico per l'epoca) IOTA, alla CNG leggono così, il che potrebbe tranquillamente essere: Notare il "certamente" e la forma che non è che è proprio uguale... Notate come è fatta la Pi iniziale di Tolomeo al rovescio... Modificato 3 Giugno, 2016 da Caio153 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #156 Inviato 3 Giugno, 2016 Faccio una domanda a tutti, tranne a King John che sa già la risposta: Che cosa è quel simbolo in campo alto sinistro di questo tetra di Tolomeo I? tolomeo.JPG Rispondo io con una battuta rappacificante (almeno negli intenti!): 900 'variabile' (anche 90.000 o 900.000) :blum: apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
King John Inviato 3 Giugno, 2016 Condividi #157 Inviato 3 Giugno, 2016 Era Tolomeo II...Vabbè rispondo io: io avrei detto PI (vedi anche la barra verticale destra più corta della sinistra, cosa che era tipico per l'epoca) IOTA, alla CNG leggono così, il che potrebbe tranquillamente essere: tolomeo2.JPG tol.JPG Notare il "certamente" e la forma che non è che è proprio uguale... sampi.JPG Notate come è fatta la Pi iniziale di Tolomeo al rovescio... tol2.JPG D'accordo leggono così e allora? Leggono PI perchè a nessuno è mai saltato in mente che si possa trattare del sampi, la lettera speciale simile ad una E capovolta, con cui si esprimeva il numero 900. Mi sembra un esempio calzante dell'inutilità di ogni discussione con te, ostinato a non ammettere che sono numeri anche i segni che sono SOLO numeri. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
King John Inviato 3 Giugno, 2016 Condividi #158 Inviato 3 Giugno, 2016 Rispondo io con una battuta rappacificante (almeno negli intenti!): 900 'variabile' (anche 90.000 o 900.000) :blum: apollonia .... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Caio153 Inviato 3 Giugno, 2016 Autore Condividi #159 Inviato 3 Giugno, 2016 Rispondo io con una battuta rappacificante (almeno negli intenti!): 900 'variabile' (anche 90.000 o 900.000) :blum: apollonia Mi sembra tutt'altro che riappacificante... per il semplice fatto che questa è la sua teoria e non una battuta per lui... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #160 Inviato 3 Giugno, 2016 D'accordo leggono così e allora? Leggono PI perchè a nessuno è mai saltato in mente che si possa trattare del sampi, la lettera speciale simile ad una E capovolta, con cui si esprimeva il numero 900. Mi sembra un esempio calzante dell'inutilità di ogni discussione con te, ostinato a non ammettere che sono numeri anche i segni che sono SOLO numeri. Visto che per Caio la mia battuta era a tuo favore (come sarebbe stata dal mio punto di vista se avessi omesso 'variabile' a 900), permettimi una... feroce critica! :girl_devil: Il sampi nasce non da una E capovolta ma da una E ruotata di 90° in senso orario. Così siete pari! apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Caio153 Inviato 3 Giugno, 2016 Autore Condividi #161 Inviato 3 Giugno, 2016 Visto che per Caio la mia battuta era a tuo favore (come sarebbe stata dal mio punto di vista se avessi omesso 'variabile' a 900), permettimi una... feroce critica! :girl_devil: Il sampi nasce non da una E capovolta ma da una E ruotata di 90° in senso orario. Così siete pari! apollonia No. Io volevo dire che la battuta era "offensiva" nei suoi confronti come dimostra la risposta: "....." Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Caio153 Inviato 3 Giugno, 2016 Autore Condividi #162 Inviato 3 Giugno, 2016 Questa poi c'entrerebbe con quello che stiamo dicendo....Non tutti ragionano nello stesso modo... Versione alfa eta, versione alfa eta theta, versione solo con theta... Poi magari anche altre. Quella monetazione non la conosco... Varianti come a Babilonia. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
King John Inviato 3 Giugno, 2016 Condividi #163 Inviato 3 Giugno, 2016 Visto che per Caio la mia battuta era a tuo favore (come sarebbe stata dal mio punto di vista se avessi omesso 'variabile' a 900), permettimi una... feroce critica! :girl_devil: Il sampi nasce non da una E capovolta ma da una E ruotata di 90° in senso orario. Così siete pari! apollonia Ho fatto un paragone al volo senza riflettere troppo. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
King John Inviato 3 Giugno, 2016 Condividi #164 Inviato 3 Giugno, 2016 Non tutti ragionano nello stesso modo... Versione alfa eta, versione alfa eta theta, versione solo con theta... Poi magari anche altre. Quella monetazione non la conosco... Varianti come a Babilonia. Anche di questa monetazione parlo nel libro che dici di aver letto e ho pubblicato proprio la moneta da postata. Ma sì, tutte varianti... Erano qualsiasi cosa tranne che numeri. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Caio153 Inviato 3 Giugno, 2016 Autore Condividi #165 Inviato 3 Giugno, 2016 Anche di questa monetazione parlo nel libro che dici di aver letto e ho pubblicato proprio la moneta da postata. Ma sì, tutte varianti... Erano qualsiasi cosa tranne che numeri. Oh bene... Finalmente siamo tutti d'accordo...? (questa era una battuta...).Quindi in attesa di altre opinioni, ben motivate da approfondimenti a riguardo e non da cose del tipo: che bella teoria>come sarebbe bello se fosse vera>e' vera, io mi metto in silenzio stampa sulla questione... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Poemenius Inviato 3 Giugno, 2016 Condividi #166 Inviato 3 Giugno, 2016 Allora, ci sono un paio di ipotesi molto distanti. Ognuna presenta dei punti deboli , a mio modesto avviso, che solo delle evidenze extranumismatiche potrebbero aiutare a superare. Tuttavia ogni ipotesi può essere d'aiuto per fare un passo avanti. Io non vi conosco personalmente e non conosco il vostro cv ma certamente l'opinione di un grecista esperto di traduzioni e epigrafia potrebbe aiutare ad andare oltre il "io dico che ..." un professore di greco antico o un epigrafista esperto del periodo andrebbero interrogati sul tema numeri e sul tema nomi, perché forse in un caso così intricato una certa interdisciplinarita aiuterebbe di certo.... se è già stato fatto , fate finta di nulla 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Caio153 Inviato 3 Giugno, 2016 Autore Condividi #167 Inviato 3 Giugno, 2016 Allora, ci sono un paio di ipotesi molto distanti. Ognuna presenta dei punti deboli , a mio modesto avviso, che solo delle evidenze extranumismatiche potrebbero aiutare a superare. Tuttavia ogni ipotesi può essere d'aiuto per fare un passo avanti. Io non vi conosco personalmente e non conosco il vostro cv ma certamente l'opinione di un grecista esperto di traduzioni e epigrafia potrebbe aiutare ad andare oltre il "io dico che ..." un professore di greco antico o un epigrafista esperto del periodo andrebbero interrogati sul tema numeri e sul tema nomi, perché forse in un caso così intricato una certa interdisciplinarita aiuterebbe di certo.... se è già stato fatto , fate finta di nulla Quella dei nomi e' l'ipotesi tradizionale e accettata generalmente da tutti gli studiosi (Price, Le Rider, Newell, De Callatay che ha risposto personalmente a King John dicendogli che la sua teoria, a parte gli evidenti e continui errori, e'sbagliata....). Mi pare verisimile in gran parte anche se con alcune riserve e dubbi. Al contrario l'altra ipotesi sono certo che non abbia senso alcuno... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #168 Inviato 3 Giugno, 2016 Il primo tentativo di attribuzione delle monete del Grande è opera del danese Ludwig Müller che nel 1855 cercò di dare un significato ai diversi monogrammi e simboli presenti sul rovescio dei vari nominali. Egli mise in relazione i monogrammi e i simboli con la zecca, sulla base del presupposto che le città sedi di zecche seguivano la simbologia che contraddistingueva la monetazione precedente, quando esse erano indipendenti. E’ vero che nei primi decenni del 1900 furono proposte nuove attribuzioni in conseguenza di nuovi ritrovamenti, ma per la maggior parte delle attribuzioni il lavoro del Müller è rimasto incontestato. Penso sia utile in questa discussione presentare le parti dell’opera del Müller più pertinenti al titolo. Occuperò vari post dato che metterò una pagina per ciascuno di essi. apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #169 Inviato 3 Giugno, 2016 apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #170 Inviato 3 Giugno, 2016 apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #171 Inviato 3 Giugno, 2016 apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #172 Inviato 3 Giugno, 2016 apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #173 Inviato 3 Giugno, 2016 apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #174 Inviato 3 Giugno, 2016 apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 3 Giugno, 2016 Supporter Condividi #175 Inviato 3 Giugno, 2016 apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori