Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute a tutti,

oggi su una bancarella di un mercatino antiquario hi acquistato per € 15 la medaglia di cui posto le immagini che era molto sporca e sul lato  opposto a quello del busto papale era ricoperta da una sostanza rosso scuro. La medaglia ha un diametro di MM 73 e pesa Gr. 120 circa e purtroppo è stata forata  sulla  testa del papa , ovviamente per appenderla. E' datata MDCCCCLXIX e riporta una  legenda che ho trovato su un sito di medaglista papale e che riporto:

CONCILIVM • OECVMENICVM • VATICANVM • = A • PIO • IX • CONVOCATVM • INCOHATVM • = DIE • FESTO • IMMACVLATAE = CONCENCEPTIONIS ANNO • = MDCCCLXIX 

Il sito spiega che è stata coniata in 4 tipi di lega: 

Metallo Bianco, bronzo, bronzo Dorato, Argento 

L'unico tipo di cui è presente il peso è quello in metallo bianco che però pesa Gr. 91,60

A che tipologia potrebbe appartenere il mio esemplare, dato che non vi è traccia di doratura?

Grazie

post-33550-0-81152400-1464544123.jpg

post-33550-0-21226600-1464544129.jpg

Inviato

@@conrad59 dovrebbe essere argento in quanto il peso specifico dell'argento è 10,49 mentre quello del bronzo varia da 7,4 a 6,9 a seconda della percentuale di stagno presente nella lega.

Awards

Inviato

Buonasera,

Se è argento com'è possibile che costi solo 15 Euro?

Come minimo ne vale 50 solo per il contenuto in ag.

Saluti

Silver

Inviato

Vedendo la foto e come è martoriata ipotizzerei metallo bianco e il materiale potrebbe essere 

piombo o stagno.

Anche io per 15€ l'avrei presa visto il modulo importante anche se è molto rovinata

Bella medaglia

Inviato

non ti so dire. Il signore della bancarella non dava l'idea di essere molto esperto in medaglie e in più da un lato era molto sporca e dall'altro era ricoperta da sostanza rossa che pareva ceralacca. Per cui non era facile da identificare. E' un pezzo molto vissuto e  con botte di vario tipo ma mi pare storicamente interessante

• Mi piace 1

Inviato

Magari era dentro un quadretto ed attaccata ad esso con una specie di colla o cera lacca

Inviato

bisognerebbe fare una verifica con una bilancia idrostatica per vedere che peso specifico dà.

Awards

Inviato

@@conrad59 ho vissuto 13 anni a Brescia dal 1979 al 1992, gran bei ricordi, i miei figli sono cresciuti lì e quando siamo partiti per Roma, non è stato facile. Salutami la Leonessa!

Awards

Inviato

quando e se potrai tornare a trovarla, la Leonessa ti accoglierà sempre con affetto

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.