Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vorrei chiedere qualche informazione riguardante questa medaglia di cui sto valutando l'acquisto. 

grazie

Oddone

post-44969-0-44268100-1464531718.jpg

post-44969-0-41774000-1464531724.jpg

Inviato

Ciao Oddone.  Quella che hai mostrato è una delle medaglie coniate in Jugoslavia per ricordare la loro resistenza al nazifascismo, iniziata nel 1941 e terminata nel 1945. La scritta che circonda le due date recita : "Morte al fascismo - libertà ai popoli".

Quando i tedeschi e  gli italiani invasero la Jugoslavia, buona parte dell'esercito si ritirò sulle montagne e diede vita ad una resistenza accanita : le rappresaglie furono numerose e terribili ma la resistenza riuscì nel suo intento : organizzata su quattro armate, arrivò a comprendere 800.000 combattenti.

@@Oddone

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @sandokan,

intanto grazie per la risposta.

Inoltre mi sapresti dire se è una medaglia ufficiale, il materiale e l'eventuale valore che ha? perchè pur essendo una medaglia di grande significato (scoperto grazie a te :good: ) non vorrei spendere più del dovuto :pardon:  

grazie 

Oddone

Inviato

Già : ma quanto è "il dovuto" ? Non mi azzardo a fare una cifra, non credo che in Italia sia particolarmente ricercata. Dipende come sempre dall'interesse che il collezionista prova per un pezzo : se gli piace pagherà volentieri per accaparrarselo. Personalmente, non andrei oltre i 30 euro, ma non basarti su questa cifra !

Ho visto chiedere cifre molto diverse anche per la stessa medaglia, un modo per orientarsi è guardare nel web i tanti listini commerciali o di case d'asta. Per chi colleziona documenti e cimeli di quel periodo è un bel pezzo, non credo sia attualmente molto reperibile sul mercato, almeno in Italia. 

Non mi risulta essere una decorazione militare, ma solo una medaglia commemorativa : almeno così mi ha detto un anziano amico sloveno. Metallo impiegato : penso una lega, ha il colore rossiccio del rame ma può averte avuto un trattamento : da una foto non sono in grado di dirlo. Bella la mostrina originale, mi sembra invece che si sia dissaldata la spilla al verso che serviva per appenderla al petto. Saluti.

@@Oddone

• Mi piace 1

Inviato

@sandokan grazie per la risposta, seguirò il consiglio di guardare un po' di listini. :good:

Oddone 

Inviato (modificato)

Ciao Oddone. Così, per curiosità, ti mostro un'altra medaglia (esteticamente bruttina) rievocativa della resistenza jugoslava. 

La scritta recita " 25° anniversario della insurrezione della popolazione del Litorale 1943-1968".

@@Oddone

post-2460-0-95060800-1464686637.jpg

Modificato da sandokan

Inviato

Ciao Sandokan,

effettivamente è proprio bruttina, ma almeno adesso se mi dovesse capitare so di cosa si tratta :good: 

Oddone    

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.