Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei informazioni su questo denario, acquistato come denario di Claudio peso gr. 3,44 diametro 18/19mm Le foto non rendono bene (ad esempio, sembra vi siano delle chiazze giallastre sul volto e sul collo e sul corpo dei cavalli)

Grazie!

post-46978-0-81795800-1464277012_thumb.jpost-46978-0-13058100-1464277040_thumb.j

Inviato

Sicuro????? :mega_shok:

Inviato

Concorderei con Massenzio sulla qualità davvero bassa della riproduzione.....dalla foto non mi sembra neppure argento.....però si può sempre sbagliare.

Inviato (modificato)

Ciao,

l'aspetto non è dei migliori. Senza grandi prove ma l'aspetto non mi fa ben supporre in merito alla genuinità dell'esemplare.

Inoltre il ritratto non è quello/i tipico/i di Claudio.

Ma soprattutto mi pare che il rovescio sia questo:

post-3754-0-02452300-1464282332.jpg

post-3754-0-61419300-1464282332.jpg

ovvero TR POT XVII IMP VII, Emperor driving triumphal quadriga right, holding branch, scepter, and reins.

Una legenda a rovescio che non compare per Claudio. Ti elenco le legende a rovescio (senza discriminare tra bronzi/argenti, etc...) a suo nome.

AGRIPPINAEAVGVSTAECERESAVGVSTACONSTANTIAEAVGVSTIDEGERMANISDIANAEPHESIAEXSC/OB/CIVES/SERVATOSEXSC/OBCIVES/SERVATOSIMPTITVSVESPRESTIMPTVESPAVGRESTIMPTVESPAVGRESTITVITIMPTVESPASIANAVGREST  IMPERRECEPTLIBERTASAVGVSTANEROCLAVDIVSDRVSVSGERMANIMPPACIAVGVSTAEPONMTRPIMPCOSDESITPONMTRPIMPCOSIIPONMTRPIMPPPCOSIIPONTMAXTRPOTIMPPONTMAXITRPOTIMPPP/OBCIVES/SERVATOSPRAETORRECEPTSPESAVGVSTASPQR/PP/OBCSVICTORIAAVGVSTI

Quindi cosa ne deduci?

Non prendere il mio post per sicumera o supponenza, non è il mio fine. Voglio solo farti ragionare in merito all'esemplare in oggetto. ;)

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Inviato

non solo falso,e' che non ci assomiglia nemmeno a claudio

Inviato (modificato)

Ciao,

non solo falso,e' che non ci assomiglia nemmeno a claudio

ricorda vagamente Traiano del primo periodo ma non è nemmeno lui...

Tra l'altro i denari di Claudio non sono comunissimi e questa tipologia non mi pareva di conoscerla...

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

E comunque il diritto ha la titolatura di Tiberio: TI CAESAR DIVI AUG F AUGUSTUS.

• Mi piace 1

Inviato

ho capito, una bella "sola"! Ora lo riporto al venditore, grazie a tutti!!!!

Inviato

A parte che la foto rende poco, come avevo detto, rispetto alla moneta, comunque mi par di capire che oltre che falsa sarebbe un falso di tiberio e non di claudio, giusto?

Inviato

comunque la porto indietro!!!!!!

Inviato (modificato)

Questo e' il profilo di claudio...monete cosi vanno via dal millino in su come prezzi

post-40789-0-29078500-1464287582_thumb.j

Modificato da fabietto83

Inviato

Ciao,

A parte che la foto rende poco, come avevo detto, rispetto alla moneta, comunque mi par di capire che oltre che falsa sarebbe un falso di tiberio e non di claudio, giusto?

esatto.

post-3754-0-76644600-1464287357_thumb.jppost-3754-0-66948400-1464287358.jpg

Tiberius. AD 14-37. AR Denarius. Lugdunum (Lyon) mint. Struck AD 15-16 3.23 g. Obv: TI CAESAR DIVI AVG F AVGVSTVS, Laureate head right Rev: TR POT XVII, Tiberius, holding branch and scepter, driving triumphal quadriga right, IMP VII in exergue. RIC I 4; Lyon 122; RSC 48

Note: The reverse commemorates Tiberius' German triumph of 13 BC over the Chatti and Chequsci - the same type struck for him as Caesar under Augustus.

Quindi

• in primis non è Claudio bensì Tiberio
  • a mio avviso (IMHO) è un falso moderno

Non apprezzo bolle di fusione ma l'aspetto "sfumato" dei rilievi è quantomeno "sospetto".

Se me lo proponessero in vendita personalmente lascerei stare.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

grazie Illyricum, io comunque intendo lasciare stare in ritardo, cioè restituendola al venditore!

Ciao

Galaad :blum:

Inviato

Minimo restituirla...poi chiedigli se vende monete o caramelle?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.