Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

caspita non so scegliere :blink: , davvero splendidi...e fuori portata anche con un paghi due e prendi tre.

Inviato
Ritornando al tema di questa discussione, se ho sbagliato sezione o forum ditemelo, vi mostro il “re” dei medaglioni! Esiste un medaglione più bello? Se sì voglio vederlo.

00500q00.jpg

385119[/snapback]

questo?

post-2660-1221684361_thumb.jpg

00569q00.jpg

47598[/snapback]

E non è pulito!!!!

385143[/snapback]

Quello di Lorenzo e' piu' bello anche se un po' "lavorato"..

numa numa

385168[/snapback]

Appunto...!

Autogol...?!

Inviato

Sempre con la doppietta carica!!

No nessun autogol, il medaglione da me inviato è personalmente più bello, ma meno originale (pulito e lavorato). Quello da te inviato è la moneta che preferisco meno bella ma più originale, solamente pulita.

Inviato
Sempre con la doppietta carica!! Sempre !

No nessun autogol, il medaglione da me inviato è personalmente più bello, ma meno originale (pulito e lavorato). Quello da te inviato è la moneta che preferisco meno bella ma più originale, solamente pulita.Secondo me sarebbe ancora da finire di pulire per benino e ,probabilmente,ne verrebbe fuori un piccolo capolavoro,ma diventerebbe come l'altra : la sua bellezza stà ,appunto,nel fatto che ha un'aspetto più fresco.

385233[/snapback]

Comunque,vedo che ci piacciono le stesse cose. Ora,mi spieghi,magari in MP perché agli altri non interesserà,perché ce l'hai così a morte con le monete restaurate e le case d'asta?Se ti fà voglia di dirmelo.

Inviato

Numizmo

vuoi imparare, una volta per tutte, che su "sta" l'accento non va !

Va bene la sostanza ma un po' di correttezza formale non guasterebbe.

Questo e' un Forum, quindi una vetrina che tutti guardano, non un mercato

ortofrutticolo. Quello che si scrive, e mi riferisco in questo caso anche allo stile (tu ritieni che il tuo sia originale ma a volte e' fastidioso)

riflette l'immagine del Forum e dei suoi partecipanti.

numa numa

Inviato (modificato)
Numizmo

vuoi imparare, una volta per tutte, che su "sta" l'accento non va !Grazie dell'appunto,Professore,me lo ricorderò.....

Va bene la sostanza ma un po' di correttezza formale non guasterebbe.Questa te la potevi anche risparmiare,altrimenti mi vado a rispulciare tutti i tuoi posting e ti segno ,a matita rossa, gli errori grammaticali che trovo. Li facciamo tutti,quindi lasciamo stare l'argomento,ché è meglio ( attento all'accento...)Questo e' un Forum, quindi una vetrina che tutti guardano, non un mercato

ortofrutticolo. Mai usato un linguaggio da "mercato ortofrutticolo" ,anzi....( chissà cosa ne pensano i nostri membri che lavorano in quel settore,del fatto di essere presi a modello di linguaggio di bassa qualità....)Quello che si scrive, e mi riferisco in questo caso anche allo stile (tu ritieni che il tuo sia originale ma a volte e' fastidioso)( lo sò che può essere fastidioso,ma, quando lo è,lo è non a caso...)riflette l'immagine del Forum e dei suoi partecipanti. Speriamo di no....altrimento leggendo il tuo intervento si avrebbe l'impressione che il forum fosse frequentato,prevalentemente ,da professorini molto snob.....e da mercatari,come me.....ti saluto!!!

numa numa

385245[/snapback]

Modificato da numizmo

Inviato

Signori Vi prego. La discussione è molto interessante. Credo che ormai ci si conosca nel nostro modo d'esprimersi, dunque ben venga uno stile pungente con punte polemiche (costruttive e nel rispetto altrui) per evitare un piattume o peggio ancora una falsa sensazione di cordialità stretta tra i denti... nulla di più fastidioso che far finta d'andare d'amore e d'accordo usando sempre toni aulici ed alti e poi...

Con questo non voglio avvallare offese di alcun tipo, né polemiche sterili, né alcun tipo di atteggiamento oltraggioso, lesivo etc etc.

Un po di scontrosità o spigolosità se comunque si rimane su toni civili può infastidire ma personalmente lo vedo come uno stimolo positivo a reagire a discutere anche appassionatamente ma sempre entro i limiti del buon senso.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
Signori Vi prego. La discussione è molto interessante. Credo che ormai ci si conosca nel nostro modo d'esprimersi, dunque ben venga uno stile pungente con punte polemiche (costruttive e nel rispetto altrui) per evitare un piattume o peggio ancora una falsa sensazione di cordialità stretta tra i denti... nulla di più fastidioso che far finta d'andare d'amore e d'accordo usando sempre toni aulici ed alti e poi...

Con questo non voglio avvallare offese di alcun tipo, né polemiche sterili, né alcun tipo di atteggiamento oltraggioso, lesivo etc etc.

Un po di scontrosità o spigolosità se comunque si rimane su toni civili può infastidire ma personalmente lo vedo come uno stimolo positivo a reagire a discutere anche appassionatamente ma sempre entro i limiti del buon senso.

Non avrei potuto usare parole migliori.

Ben vengano interventi un po' contro corrente che fanno riflettere e, perchè no, eventualmente cambiare idea.

Inviato
Ritornando al tema di questa discussione, se ho sbagliato sezione o forum ditemelo, vi mostro il “re” dei medaglioni! Esiste un medaglione più bello? Se sì voglio vederlo.

00500q00.jpg

385119[/snapback]

Ritornando ai medaglioni, penso che i due postati (Marco Aurelio e Settimio Severo) siano davvero considerevoli, ma se posso dare una risposta a Lorenzo, a mio parere i più belli in assoluto (ho avuto la possibilità di averli tutti in mano, compresi i 2 di cui sopra, essendo stato presente alle aste) sono i tre venduti in aste NAC di qualche anno fa. Mi riferisco ai 2 di Commodo (vittoria britannica e imperatore in quadriga) e a quello di Crispina (con le vestali al rovescio). Erano qualcosa di incredibile in mano, praticamente FDC. ;) Purtroppo non ho le immagini in formato informatico, ma molti nel Forum avranno i relativi cataloghi d'asta e se non li ricordano, cosa difficile, potranno andare a riguardarseli. :D

Inviato

00500q00.jpg

385119[/snapback]

Ritornando ai medaglioni, penso che i due postati (Marco Aurelio e Settimio Severo) siano davvero considerevoli, ma se posso dare una risposta a Lorenzo, a mio parere i più belli in assoluto (ho avuto la possibilità di averli tutti in mano, compresi i 2 di cui sopra, essendo stato presente alle aste) sono i tre venduti in aste NAC di qualche anno fa. Mi riferisco ai 2 di Commodo (vittoria britannica e imperatore in quadriga) e a quello di Crispina (con le vestali al rovescio). Erano qualcosa di incredibile in mano, praticamente FDC. ;) Purtroppo non ho le immagini in formato informatico, ma molti nel Forum avranno i relativi cataloghi d'asta e se non li ricordano, cosa difficile, potranno andare a riguardarseli. :D

385267[/snapback]

I medaglioni Citati,quelli di Commodo,si reperiscono su Coinarchives,mentre quello di Crispina non c'è. Comunque concordo con Aemilianus : erano veramente un gradino al di sopra degli altri.

Non è online,ma ,qualche tempo fà,ho avuto modo di vedre in vendita un medaglione colonialedi Caracalla che era in condizioni praticamente FDC con una patina a smalto verde medio impressionante e con un ritratto incredibilmente incisivo.

Se ritrovo l'immagine ,da qualche parte, la posto.

Supporter
Inviato

Averceli i soldi per questi medaglioni.....o le mani per fare tali restauri.

Non mi interessa tanto sapere chi sta vendendo il medaglione ex-Benz, mi interesserebbe sapere se specifica che il medaglione è quello e non un medaglione "nuovo".

Il succo della discussione dovrebbe essere questo, cioè che chi vende dovrebbe sempre specificare eventuali "fossi riempiti" , il resto, accettarli o no è un fatto personale e come tale hai voglia di arrivare alla millesima pagina di discussione, fare a testate, insultarsi, pardon, confrontarsi.......

Inviato

Non mi interessa tanto sapere chi sta vendendo il medaglione ex-Benz, mi interesserebbe sapere se specifica che il medaglione è  quello e non un medaglione "nuovo".

Il succo della discussione dovrebbe essere questo, cioè che chi vende dovrebbe sempre specificare eventuali "fossi riempiti" , il resto, accettarli o no è un fatto personale e come tale hai voglia di arrivare alla millesima pagina di discussione, fare a testate, insultarsi, pardon, confrontarsi.......

385337[/snapback]

parole molto sagge

numa numa

Inviato

00500q00.jpg

385119[/snapback]

385267[/snapback]

I medaglioni Citati,quelli di Commodo,si reperiscono su Coinarchives,mentre quello di Crispina non c'è. Comunque concordo con Aemilianus : erano veramente un gradino al di sopra degli altri.

Non è online,ma ,qualche tempo fà,ho avuto modo di vedre in vendita un medaglione colonialedi Caracalla che era in condizioni praticamente FDC con una patina a smalto verde medio impressionante e con un ritratto incredibilmente incisivo.

Se ritrovo l'immagine ,da qualche parte, la posto.

385305[/snapback]

Cavolo, sono davvero su coinarchives? Non sono mai riuscito a trovarli. Se ti fosse possibile, potresti postare le immagini sul Forum? Penso che farebbe molto piacere a molti. Mi piacerebbe vedere anche il Caracalla di cui parli, se possibile. Peccato che non ci sia anche la Crispina, che a mio parere era la più bella dei 3. E non era nemmeno stata pulita molto, se ben ricordo... Grazie in anticipo! :)

Inviato

Non mi interessa tanto sapere chi sta vendendo il medaglione ex-Benz, mi interesserebbe sapere se specifica che il medaglione è  quello e non un medaglione "nuovo".

385337[/snapback]

Sono d'accordo con te.

Per quanto poi riguarda i tre medaglioni della NAC, avessi avuto i soldi li avrei comprati di corsa. I prezzi pagati allora, sono passati pochissimi anni, ci sembravano altissimi. Invece, vedendo quello che succede oggi, se tornassero in asta farebbero cifre ben maggiori. Ricordo che tutti e tre furono acquistati da un commerciante italiano. Magari nei prossimi anni li rivedremo in qualche vendita.

Inviato

A proposito di medaglioni,scrive Francesco Gnecchi che in fatto di numismatica

antica non era proprio l'ultimo arrivato.... Non bisogna dimenticare che la

mania del restauro ha sciupato miserevolmente un gran numero di monete,

e a testimonio di questo fatto,vediamo in tutte le collezioni di medaglioni

(che per la loro rarità attirano di preferenza le cure dei restauratori) i quali

hanno perduto gran parte e talvolta anche la totalità del loro valore,

perchè di loro non rimane piu nulla di originale,ma solo un lavoro di cesello,

talvolta anche discreto,ma tutto moderno.

Nel contempo alla pagina precedente scrive ... L'operazione (di pulitura,

incrostazioni, depositi di materiali e quant'altro) se eseguita da mano molto

esperta,può talvolta giovare moltissimo a una moneta, e valga l'esempio

che qui unisco......

da"Monete Romane, manuali Hoepli 1935.

Se prendiamo per buono un parere d'un collezionista-studioso d'un certo

valore, anche se del passato, se ne può dedurre che ogni moneta fa discorso

a se e che non si possono adottare delle regole definitive,se pulire, ripristinare

qualche piccola mancanza di patina o piccoli restauri,o lasciare il tutto come si trova al reperimento..

Ognuno soggettivamente sa come vuole impostare la propria collezione

e di conseguenza si comporterà quando vi immette nuovi pezzi.

Per quanto riguarda i venditori,commercianti,case d'asta o privati ,

alle vostre perplessità potranno sempre rispondere: questa è una moneta

antica, chissà quante mani ha passato,cosi' l'ho ricevuta e la vendo al

prezzo per come si presenta,come faccio a sapere se è stata manipolata

e da chi, è il compratore che deve fare le sue valutazioni e prendersi gli

eventuali rischi.

saluti

Inviato
A proposito di medaglioni,scrive Francesco Gnecchi che in fatto di numismatica

antica non era proprio l'ultimo arrivato.... Non bisogna dimenticare che la

mania del restauro ha sciupato miserevolmente un gran numero di monete,

e a testimonio di questo fatto,vediamo in tutte le collezioni di medaglioni

(che per la loro rarità attirano di preferenza le cure dei restauratori) i quali

hanno perduto gran parte e talvolta anche la totalità del loro valore,

perchè di loro non rimane piu nulla di originale,ma solo un lavoro di cesello,

talvolta anche discreto,ma tutto moderno.Credo che lo Gnecchi si riferisse,non tanto alle operazioni normali di pulizia di cui fà cenno nella pagina precedente e che considera meritevole e giustificabilissima,ma ,piuttosto,alla moda ottocentesca di ripassare al bulino le monete per ridar loro forza e nitidezza,senza alcun rispetto per patine e originalità. Se si cerca nelle vendite, ogni qual volta si incappa in monete pesantemente spatinate e con i contorni delle figure e delle lettere ripassati con la punta a secco,immancabilmente, il pedigree,fà riferimento a collezioni composte tra il 1850 e il 1890 circa. In quel periodo era uso comune operare in tal modo,e credo che la critica si volgesse proprio a quest'uso.

Lo Gnecchi per primo mostra di apprezzare una buona pulizia...

Nel contempo alla pagina precedente scrive ... L'operazione (di pulitura,

incrostazioni, depositi di materiali e quant'altro) se eseguita da mano molto

esperta,può talvolta giovare moltissimo a una moneta, e valga l'esempio

che qui unisco......

da"Monete Romane, manuali Hoepli 1935.

Se prendiamo per buono un parere d'un collezionista-studioso d'un certo

valore, anche se del passato, se ne può dedurre che ogni moneta fa discorso

a se e che non si possono adottare delle regole definitive,se pulire, ripristinare

qualche piccola mancanza di patina o piccoli restauri,o lasciare il tutto come si trova al reperimento..

Ognuno soggettivamente sa come vuole impostare la propria collezione

e di conseguenza si comporterà quando vi immette nuovi pezzi.

Per quanto riguarda i venditori,commercianti,case d'asta o privati ,

alle vostre perplessità potranno sempre rispondere: questa è una moneta

antica, chissà quante mani ha passato,cosi' l'ho ricevuta e la vendo al

prezzo per come si presenta,come faccio a sapere se è stata manipolata

e da chi, è il compratore che deve fare le sue valutazioni e prendersi gli

eventuali rischi.Non sono d'accordo. Un buon professionista DEVE riuscire a capire la differenza tra una moneta solamente pulita e una "ripristinata". Altrimenti sarebbe come se un commerciante di pietre preziose non fosse in grado di distinguere tra una pietra con colorazione naturale e una colorata per diffusione. Che garanzia professionale può dare una tale incompetenza e non solo riguardo agli acquirenti,ma anche negli stessi riguardi del commerciante che sarebbe facilmente imbrogliabile.

Per cui,ben venga la segnalazione di un'avvenuto restauro,ma senza che questo diventi nella accezione comune uguale a "chissà che cosa ci sarà sotto....io non la voglio di sicuro..." altrimenti nessuno lo ammetterà mai. Se mi proponessero i medaglioni fino ad ora mostrati, ad un prezzo accettabile, con la dichiarazione : sono stati tutti puliti fino al metallo e poi ripatinati,ma non reincisi da un MB o con fori stuccati,io personalmente,farei le corse per comprarli. E per le monete suddette la situazione è proprio questa.

saluti

385415[/snapback]

Inviato

Non mi interessa tanto sapere chi sta vendendo il medaglione ex-Benz, mi interesserebbe sapere se specifica che il medaglione è  quello e non un medaglione "nuovo".La domanda è : lo dobbiamo considerare "lo stesso" o adesso che è stato riportato all'antico splendore ,commercialmente,è "nuovo"? Perché è così importante sapere che è lo stesso pagato 5000 euro ? Potrebbero averlo pagato 500,ma questo non cambia il fatto che nelle condizioni in cui è ora ne vale lo stesso 50.000,per cui : a chi importa se è quello della Benz o altro. Adesso è una magnifica moneta ( sia lode al restauratore) che vale una piccola fortuna. Magari avessi potuto cogliere l'attimo....io non ho nessuna invidia e risentimento verso chi lo ha capito e potuto comprare e restaurare o far restaurare,anzi: gli stringerei la mano e gli farei i miei più sentiti complimenti per la sagacia e la bravura.Avercelo restituito in queste condizioni al godimento comune è opera da lodare,non da condannare...oppure l'uva è ancora acerba? <_< Il succo della discussione dovrebbe essere questo, cioè che chi vende dovrebbe sempre specificare eventuali "fossi riempiti" , il resto, accettarli o no è un fatto personale e come tale hai voglia di arrivare alla millesima pagina di discussione, fare a testate, insultarsi, pardon, confrontarsi.......

385337[/snapback]

Inviato

Mi inserisco ancora un attimo. Sono d'accordo a proposito dei "fossi riempiti",

da evidenziare nella vendita, se l'autore del misfatto è qualcuno a cui il

venditore ha dato la delega dell'opera,ma se il restauro è stato fatto ad hoc decenni addietro? con cognizione di causa? considerando anche che nel frattempo l'eventuale patina rifatta (falsa, con quello che può nascondere) è maturata nel tempo,assumendo un aspetto sempre più credibile, chi ci metterebbe la mano sul fuoco nel dichiarare eventuali interventi di cui non è a conoscenza e che

per esperto che sia non può vedere?

Ho sentito dire,ma forse è una leggenda metropolitana, che anche in musei importanti ci sono oggetti molto dubbi.

Inviato
Mi inserisco ancora un attimo. Sono d'accordo a proposito dei "fossi riempiti",

da evidenziare nella vendita, se l'autore del misfatto è qualcuno a cui il

venditore ha dato la delega dell'opera,ma se il restauro è stato fatto ad hoc decenni addietro? con cognizione di causa? considerando anche che nel frattempo l'eventuale patina rifatta (falsa, con quello che può nascondere) è maturata nel tempo,assumendo un aspetto sempre più credibile, chi ci metterebbe la mano sul fuoco  nel dichiarare eventuali interventi di cui non è a conoscenza e che

per esperto che sia non può vedere?

Ho sentito dire,ma forse è una leggenda metropolitana, che anche in musei importanti ci sono oggetti molto dubbi.

385472[/snapback]

Magari fosse solo una leggenda.....basta rifarsi agli articoli di cronaca per farsi una idea.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Dato che erano stati citati da Aemilianus come veri gioielli, sono andto a cercarli e li ho fotografati dal catalogo:

Crispina, medaglione, 54,28 gr; Gnecchi 5, pl 91,5. Lotto 387 dell’asta NAC 15 (1999). Partiva da 45000 chf (non so a quanto sia arrivato).

post-705-1223153502_thumb.jpg

Inviato

il rovescio

post-705-1223153547_thumb.jpg

Inviato

Commodo, medaglione, 54,73 gr; Gnecchi 88 pl 84,1. Lotto 1590 asta NAC 23 (2002). Partiva da 55000 chf. La descrizione riporta: splendid untouched green patina, virtually as struck…

post-705-1223153649_thumb.jpg

Inviato

e il rovescio... che monete mozzafiato! :o

post-705-1223153699_thumb.jpg

Inviato
Dato che erano stati citati da Aemilianus come veri gioielli, sono andto a cercarli e li ho fotografati dal catalogo:

Crispina, medaglione, 54,28 gr; Gnecchi 5, pl 91,5. Lotto 387 dell’asta NAC 15 (1999). Partiva da 45000 chf (non so a quanto sia arrivato).

85.000 franchi la Crispina e 125.000 il Commodo,se non ricordo male.

Inviato

che monete......sono commosso!!!, dai Caius, non fare il modesto, sono convinto che il medaglione di commodo te lo sei aggiudicato tu!! :lol: :lol:

buon week

sku

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.