Vai al contenuto
IGNORED

aste online diritto di recesso

breckperkins

Risposte migliori

Buonasera,

Proprio al convegno di Verona mi è stata segnalata questa discussione da un amico/cliente e mi sembra giusto intervenire in qualità di responsabile del settore numismatica di Catawiki per l'Italia, in modo da fornire qualche informazione in più.

Riguardo all'errore di digitazione dell'offerta: se viene segnalato immediatamente al banditore, quest'ultimo può rimuovere in prima persona l'offerta (nel caso di errori evidenti: es. offerta di 10000 euro per una moneta che ne vale 100). In ogni altro caso non è purtroppo possibile annullare le offerte, in quanto queste sono vincolanti e non cancellabili unilateralmente come succede su altre piattaforme... Segnalare errori ad asta terminata pone invece numerosi problemi ed in questo caso bisogna contattare il servizio clienti.

Commercio di monete antiche: tematica spinosa, come dimostrano le molte discussioni qui sul forum :-) Il commercio di monete antiche non è vietato in Italia, mentre è vietato il commercio di monete di illecita provenienza (esempio: monete da scavo clandestino), come è giusto che sia. La responsabilità di quanto viene conferito a Catawiki è sempre dei venditori, esattamente come avviene per le case d'asta tradizionali. I venditori dichiarano sempre, nel momento in cui mettono in vendita qualcosa, che l'oggetto è di legittima provenienza. Ricorderete l'intervento dei Carabinieri del Nucleo TPC che qualche anno fa fece ritirare dei lotti da una casa d'asta torinese... in quel caso (pare che) il venditore non abbia dichiarato il vero...

Tornando a Catawiki: se ci fossero problemi legali con i lotti acquisiti su Catawiki, l'acquirente si può rifare su Catawiki che a sua volta si rifarà sul conferente. La mia speranza è che ovviamente non si verifichino casi del genere e che i banditori servano da ulteriore garanzia per quanto viene offerto.

Rimango a disposizione anche per qualsiasi altro chiarimento.

Jacopo Corsi

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando sull'argomento... credo di aver scoperto (almeno in parte) l'arcano del prezzo di riserva:

Prezzo di riserva

Per alcuni lotti con stima di ricavo elevata è stato fissato un prezzo di riserva. Si tratta del prezzo minimo nascosto a cui il venditore è disposto a cedere il lotto. Se al termine dell'asta il prezzo di riserva non viene raggiunto, il lotto non verrà aggiudicato.

Avviso agli acquirenti

Se fai un'offerta è inferiore al prezzo di riserva di un lotto riceverai una notifica. La tua offerta resterà comunque visibile nella cronologia.

Se fai un'offerta automatica superiore al prezzo di riserva la tua prima offerta avrà lo stesso importo del prezzo di riserva.

Se fai un'offerta automatica inferiore al prezzo di riserva verrà indicata automaticamente la tua offerta massima e riportata nella cronologia delle offerte.

Se al termine dell'asta il prezzo di riserva non viene raggiunto, il lotto non verrà aggiudicato.

Né più né meno che il prezzo di riserva di eBay, con l'unica differenza che nel caso di Catawiki è gratuito e permette così di pareggiare le commissioni eBay+Paypal. 

Buonasera,

Proprio al convegno di Verona mi è stata segnalata questa discussione da un amico/cliente e mi sembra giusto intervenire in qualità di responsabile del settore numismatica di Catawiki per l'Italia, in modo da fornire qualche informazione in più.

Riguardo all'errore di digitazione dell'offerta: se viene segnalato immediatamente al banditore, quest'ultimo può rimuovere in prima persona l'offerta (nel caso di errori evidenti: es. offerta di 10000 euro per una moneta che ne vale 100). In ogni altro caso non è purtroppo possibile annullare le offerte, in quanto queste sono vincolanti e non cancellabili unilateralmente come succede su altre piattaforme... Segnalare errori ad asta terminata pone invece numerosi problemi ed in questo caso bisogna contattare il servizio clienti.

Commercio di monete antiche: tematica spinosa, come dimostrano le molte discussioni qui sul forum :-) Il commercio di monete antiche non è vietato in Italia, mentre è vietato il commercio di monete di illecita provenienza (esempio: monete da scavo clandestino), come è giusto che sia. La responsabilità di quanto viene conferito a Catawiki è sempre dei venditori, esattamente come avviene per le case d'asta tradizionali. I venditori dichiarano sempre, nel momento in cui mettono in vendita qualcosa, che l'oggetto è di legittima provenienza. Ricorderete l'intervento dei Carabinieri del Nucleo TPC che qualche anno fa fece ritirare dei lotti da una casa d'asta torinese... in quel caso (pare che) il venditore non abbia dichiarato il vero...

Tornando a Catawiki: se ci fossero problemi legali con i lotti acquisiti su Catawiki, l'acquirente si può rifare su Catawiki che a sua volta si rifarà sul conferente. La mia speranza è che ovviamente non si verifichino casi del genere e che i banditori servano da ulteriore garanzia per quanto viene offerto.

Rimango a disposizione anche per qualsiasi altro chiarimento.

Jacopo Corsi

Immaginavo fossi anche sul forum, credo proprio che a breve ti contatterò per qualche ulteriore informazione... 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiunque si interessa di numismatica deve essere sul Forum  :)

Mentre scrivevo non ho visto l'ulteriore commento sul prezzo di riserva... Il RP (reserve price) è qualcosa di diverso da quello di eBay, in quanto su eBay ciascuno di noi è libero di inserire il prezzo che vuole. Su Catawiki invece il RP è deciso di comune accordo tra il venditore e il banditore ed è sempre e comunque più basso della stima minima dell'oggetto: è insomma simile a una base d'asta. Questo serve a far sì che non ci siano articoli a prezzi fuori dal mercato (del tipo sterlina di borsa a 450 euro  ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiunque si interessa di numismatica deve essere sul Forum :)

Mentre scrivevo non ho visto l'ulteriore commento sul prezzo di riserva... Il RP (reserve price) è qualcosa di diverso da quello di eBay, in quanto su eBay ciascuno di noi è libero di inserire il prezzo che vuole. Su Catawiki invece il RP è deciso di comune accordo tra il venditore e il banditore ed è sempre e comunque più basso della stima minima dell'oggetto: è insomma simile a una base d'asta. Questo serve a far sì che non ci siano articoli a prezzi fuori dal mercato (del tipo sterlina di borsa a 450 euro ;) )

Buongiorno. La nascita di un nuovo canale per la vendita dei nostri tondelli, in caso sia necessario separarcene, non può che essere considerato un evento positivo. Da quanto ho potuto constatare il diritto di recesso è accordato solo nel caso il venditore sia professionale. Ora vorrei capire cosa succede nel caso in cui una moneta, messa in vendita da un privato, risulti non conforme alla descrizione ovvero presenti difetti non descritti nell'annuncio quali tracce di montatura, colpi ripresi, restauri o quanto altro deprezzi l'oggetto. Insomma non sempre le foto raccontano tutto di una moneta e vorrei capire cosa accade in uno di questi casi.

Grazie per l'attenzione e buona giornata.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Signor Jacopo Corsi, @@etrusco , mi rendo conto che "chiedere è lecito mentre rispondere è cortesia";  quindi non si senta obbligato a dare seguito a questa discussione, se non lo ritiene opportuno, ovvero prenda tutto il tempo che giudica necessario per dare al forum, ed ai potenziali clienti che qui dimorano, le risposte che reputa.

Nel frattempo mi permetto di considerare questo "silenzio" da parte sua "assordante".

Cordialità

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buona sera a tutti.

Vorrei reiterare al Signor Jacopo Corsi, sul Forum @@etrusco, l'invito rivoltogli ormai più di qualche giorno fa dall'utente Cinna74 (ciao Enzo :hi:) e rimasto finora disatteso.

Tanto più che ho notato che Catawiki è ora presente anche sul Forum con un banner pubblicitario ed è dunque molto probabile che sempre più utenti si interessino alla modalità di vendita e di acquisto di monete attraverso questa Azienda.

Già che ci sono, vorrei anche rivolgere una domanda al Sig. Corsi: 

Catawiki sensibilizza e rende edotti i potenziali venditori italiani di monete antiche (ma non solo) della necessità, stabilita dalla legge nel caso in cui l'acquirente risieda fuori dall'Italia e la moneta venduta debba essere spedita all'estero, di ottenere dai competenti uffici delle Soprintendenze un Attestato di libera circolazione o un Certificato di esportazione, come condizione necessaria perché la moneta possa essere lecitamente spedita all'estero?

Potrebbe, Sig. Corsi, indicare (se c'è) l'avviso che Catawiki rivolge in proposito all'utenza?

Grazie e saluti :hi:

Michele

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Riporto su questa discussione dopo aver ricevuto, come credo anche Voi, attraverso il sistema di messaggistica del Forum, un messaggio commerciale con il quale laMoneta promuove l'operatore Catawiki.

Nulla di male nel ricevere un "suggerimento pubblicitario", ma piuttosto una certa sorpresa dopo che l'Utente @@etrusco, intervenuto in questa discussione (post n. 26) a nome della predetta azienda in qualità di responsabile numismatico, aveva scritto nell'incipit del post n. 28:

"Chiunque si interessa di numismatica deve essere sul Forum :)

Se quanto scritto da etrusco è vero, non è molto chiaro come mai Egli non si sia più fatto sentire né per rispondere alle domande rivolteGli né per precisare ulteriori informazioni che possono interessare coloro che fossero intenzionati a comprare/vendere monete attraverso tale piattaforma.

La frase scritta da etrusco, secondo cui "Chiunque si interessa di numismatica deve essere sul forum, appare, alla luce del "silenzio" mantenuto dal Responsabile numismatico di Catawiki, abbastanza incomprensibile e induce, purtroppo,  a due - non positive - considerazioni:

1. o etrusco non è più interessato alla numismatica, perché magari in Azienda ha cambiato settore merceologico (e questo spiegherebbe perché non è più tornato su questo Forum, visto che Egli lo considerava essenziale per chi si interessa di numismatica); ma allora ci aspetteremmo l'intervento di un Suo sostituto;

2. oppure etrusco, se ancora si interessa di numismatica per Catawiki, tuttavia non sa come rispondere alle domande rivolteGli (e ciò non sarebbe rassicurante, visto che Egli e l'Azienda che Egli rappresenta per il settore numismatico, ci invitano ad affidarci a Catawiki per vendere/comprare le nostre monete, e dunque dovrebbe anche fornirci quel necessario supporto informativo richiesto dalla specificità del bene trattato).

Non so. Forse sarebbe il caso non solo di mandare MP promozionali agli Utenti del Forum ma anche e soprattutto di rispondere alle domande che gli stessi pongono a chi, spontaneamente, ha deciso di palesarsi sul Forum con nome e cognome e quale responsabile numismatico di un'Azienda che si propone come partner per la vendita/acquisto delle nostre monete.

Grazie per l'attenzione e per un'eventuale (e gradita, penso da molti) risposta,

Saluti. :hi:

Michele

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che posso sapere io il Codice del Consumo non specifica se la vendita sia compiuta da venditore professionista o no, la sola differenza è quella della vendita al dettaglio (in un punto vendita o in altri locali adibiti a tale scopo o in compravendite dirette dei beni) o tramite mezzi telematici, quindi internet (senza distinzione di piattaforma o di eventuale rivenditore telematico), quindi a mio avviso la risposta che il venditore è un privato è non si ha diritto di recesso è una cosa che non ha senso.

L'acquirente ha tempo 14 giorni dalla data di acquisto per la restituzione dell'oggetto ed avere la restituzione della somma da lui spesa. Non è una giustificazione valida quella data da questa piattaforma che credo debba anche avvisare i venditori non professionali che ciò che si mette in vendita sulle loro pagine ha degli obblighi di legge e non solo la vendita a tutti i costi per guadagnare e basta.

Comunque consiglio di rivolgersi alle associazioni dei consumatori per avere notizie più chiare e per potersi avvalere dei propri diritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che chiunque partecipi ad un'asta dovrebbe cercare di capire, prima di parteciparvi, come un'asta funziona. Magari un giorno inventeranno aste in cui le offerte non saranno vincolanti. Ma non mi sembra che sia il caso ora. Nel frattempo occhio alla "turbativa"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 mesi dopo...
Il 25/05/2016 at 14:52, breckperkins dice:

Buongiorno, ho partecipato per la prima volta ad un'asta online di Catawiki e ho commesso un errore di digitazione nell'importo come offerta per un oggetto senza accorgermi che fosse una cifra esagerata.
Purtroppo non me ne sono avveduto subito e ho notato il pasticcio solo dopo che me ne è stata segnalata l'aggiudicazione.
Ho provato a chiedere di recedere ma Catawiki ha respinto dicendo che essendo il venditore un operatore non professionale non ho diritto di recesso.
Ho controllato e non esisteva una specifica se il venditore fosse o non fosse un operatore professionale e anzi per il numero dei feed-back (35) difficile pensare che sia un venditore estemporaneo.
Cosa posso fare?  Sono obbligato a pagare oppure posso in qualche modo chiedere egualmente di recedere?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa essere di aiuto.

xxxx (Catawiki)
May 23, 10:59

Gentile sig. xxxxx,
La ringraziamo per il suo messaggio.
Siamo spiacenti, ma purtroppo non è possibile rimuovere la sua offerta, in quanto tutte le offerte sono vincolanti. I compratori sono obbligati a pagare tutti i lotti che si aggiudicano se il venditore è un privato, come la maggior parte dei nostri venditori.
Inoltre, la sua offerta raggiungeva il prezzo di riserva, per cui il lotto risulta regolarmente venduto.
Cordiali saluti,
Mariateresa.
Catawiki Customer Support

In caso non effettui il pagamento entro 14 giorni il suo caso verrà inviato a un'agenzia di recupero crediti insoluti.Sfortunatamente le sarà addebitato un ulteriore costo di agenzia. L'importo di questo costo extra sarà del € 324,75 secondo la legge commerciale olandese.

Ciao, come hai risolto con il recopero crediti di catawiki, io ho messo in asta un oggetto e chiesto il ritiro prima e durante l'asta, ma l'esperto mi ha risposto che non le è pervenuta notifica.

Ho poi fatto un offerta con altro account ma da un lato mi chiedono il pagamento pena il recupero crediti con spese di 40€ e dall'altro tergiversano, dicono che annullano la transazione..poi dicono che non è possibile.

Tu come ti sei comportato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/05/2016 at 14:52, breckperkins dice:

Buongiorno, ho partecipato per la prima volta ad un'asta online di Catawiki e ho commesso un errore di digitazione nell'importo come offerta per un oggetto senza accorgermi che fosse una cifra esagerata.
Purtroppo non me ne sono avveduto subito e ho notato il pasticcio solo dopo che me ne è stata segnalata l'aggiudicazione.
Ho provato a chiedere di recedere ma Catawiki ha respinto dicendo che essendo il venditore un operatore non professionale non ho diritto di recesso.
Ho controllato e non esisteva una specifica se il venditore fosse o non fosse un operatore professionale e anzi per il numero dei feed-back (35) difficile pensare che sia un venditore estemporaneo.
Cosa posso fare?  Sono obbligato a pagare oppure posso in qualche modo chiedere egualmente di recedere?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa essere di aiuto.

xxxx (Catawiki)
May 23, 10:59

Gentile sig. xxxxx,
La ringraziamo per il suo messaggio.
Siamo spiacenti, ma purtroppo non è possibile rimuovere la sua offerta, in quanto tutte le offerte sono vincolanti. I compratori sono obbligati a pagare tutti i lotti che si aggiudicano se il venditore è un privato, come la maggior parte dei nostri venditori.
Inoltre, la sua offerta raggiungeva il prezzo di riserva, per cui il lotto risulta regolarmente venduto.
Cordiali saluti,
Mariateresa.
Catawiki Customer Support

In caso non effettui il pagamento entro 14 giorni il suo caso verrà inviato a un'agenzia di recupero crediti insoluti.Sfortunatamente le sarà addebitato un ulteriore costo di agenzia. L'importo di questo costo extra sarà del € 324,75 secondo la legge commerciale olandese.

Ciao, come hai risolto con il recopero crediti di catawiki, io ho messo in asta un oggetto e chiesto il ritiro prima e durante l'asta, ma l'esperto mi ha risposto che non le è pervenuta notifica.

Ho poi fatto un offerta con altro account ma da un lato mi chiedono il pagamento pena il recupero crediti con spese di 40€ e dall'altro tergiversano, dicono che annullano la transazione..poi dicono che non è possibile.

Tu come ti sei comportato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

ho messo in vendita un oggetto sul portale d'aste catawiki, prima che fosse ufficialmente in asta e durante ho chiesto il ritiro dell'oggetto all'esperta, ed al servizio clienti, che non è mai avvenuto.. cercando di porre rimedio alla situazione ho fatto offerte con un altro account.

Dopo qualche giorno mi risponde l'esperta dicendomi che non le era pervenuta alcuna notifica della mia richiesta ( vogliamo crederci?)

Mi ha risposto in modo confuso, prima che avrebbe passato la richiesta di annullamento al servizio clienti, poi che dovevo rivolgermi a loro.

Stamattina mi viene detto che non è possibile ritirare oggetti in asta ma che è una procedura che va fatta prima (cosa che era stata richiesta).

Ma dove siamo finiti? Non è possibile ritirare l'oggetto dall'asta...ma questo legalmente non si può fare, non si tratta di aste giudiziarie ed il diritto di proprietà per quanto antico cita che il proprietario di un bene ha la facoltà di godere e disporre del suddetto fino all'estinzione di tale diritto, e dato che i signori di catawiki non ne hanno acquistato la proprietà non possono neanche disporre la vendità forzata, specie se l'oggetto è irreperibile qualora il proprietario lo faccia presente.

Quello che vorrei sapere è cosa accade con il famoso recupero crediti? Cosa fanno di preciso? Anche perchè l'acquirente in questo caso non esiste

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Guarda per il recupero crediti potrebbero appoggiarsi a qualche agenzia che al massimo potra' romperti le scatole con un migliaio di telefonate al giorno, ma oltre questo non hanno potere operativo.

Altra cosa e' farti causa, ma per 2000 euro e per una soluzione incerta , non ci credo troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

dico che malgrado tutto se ebay è il numero uno per aste di qualsiasi tipologia, una ragione ci sarà. io per esempio, tanti anni fà feci un errore di offerta x una moneta su ebay usa, con offerta molto superiore, accortomi dell'errore ,contattai ebay, e mi annullò l'offerta da me fatta. malgrado tutto questa io la chiamo serietà. i lotti offerti in catawichi purtroppo sono sottoposti ad exspertise che di esperto lasciano a desiderare.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, medioeval dice:

dico che malgrado tutto se ebay è il numero uno per aste di qualsiasi tipologia, una ragione ci sarà. io per esempio, tanti anni fà feci un errore di offerta x una moneta su ebay usa, con offerta molto superiore, accortomi dell'errore ,contattai ebay, e mi annullò l'offerta da me fatta. malgrado tutto questa io la chiamo serietà. i lotti offerti in catawichi purtroppo sono sottoposti ad exspertise che di esperto lasciano a desiderare.

Mi permetto di dissentire assolutamente, eBay è quanto di meno professionale e serio si possa trovare online, in tutto e per tutto. Lo dico da acquirente e da venditore, è il far west dell'ecommerce. Catawiki ha i suoi difetti e senz'altro l'incremento dei lotti offerti ha portato ad introdurre gente che è tutto tranne che esperta (parlo soprattutto della sezione antiquariato e limitrofe). I banditori della sezione numismatica italiana a mio giudizio lavorano bene, e comunque mi esprimo in merito ai banditori, non al funzionamento in generale della piattaforma che è ben altra cosa.

Ciò solo per dire che definire ebay "il numero uno per aste di qualsiasi tipologia" è quanto di più azzardato si possa dire, a mio personale giudizio. Lo stesso esempio dell'offerta che fai la dice lunga, questa è massificazione della vendita, non certo cura, professionalità e serietà....

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.