Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao amici :)

vi capita mai di comprare una moneta solo perchè vi piace, anche se esula dalla vostra abituale raccolta?

Beh a me ogni tanto si, non ho resistito a questo ritratto da antico romano di Asterix su questa Victoriae Laetae di Costantino, di cui oltreutto vi chiedo lumi.

Poichè non vedo il segno di zecca qualcuno mi aiuta con la catalogazione (particolarmente complessa con questa tipologia) la scelta dovrebbe essere tra Arles (....ma non credo <_< <_< ) e Scisia (molto più probabile).

Ma poichè di queste cose non ci capisco niente chiedo a voi un aiuto. :)

Grazie come sempre

post-1465-1161434612_thumb.jpg

Modificato da Claudius

Inviato

Ciao Claudius.

In effetti senza conoscere il segno di zecca, la classificazione di questo tipo di monete è alquanto ostica.

Come Tu stesso hai già avuto modo di valutare, con la legenda sul dritto IMP CONSTA- (NTINVS AVG) e con il busto corazzato, testa a destra elmata (senza cresta e laureata) si ricade su Arelate o Siscia.

Dalla forma dell'altare opterei anch'io per un'emissione di Siscia, mentre non riesco a ben identificare il tipo di altare...mi sembrerebbe un 7h (tuttavia come ben sai il RIC non è del tutto completo ed esaustivo in tal senso).

A sentimento direi una moneta tra i tipi di cui al RIC VII Siscia 54; tra l'altro mi sembra che in esergo si possa approssimativamente riconoscere un ....SIS.

Se non lo conosci già, prova a guardare il sito http://www.constantinethegreatcoins.com/, che, tra l'altro, ha una bella serie di pagine sulle VLPP di Siscia (e non solo), che comprende anche una figura tratta dal "mitico" libro : "Die Spätrömische Kupferprägung - Ein Bestimmungsbuch Für Schlecht Erhaltene Münzen".

Spero di esserTi stato d'aiuto, per quel poco...

Ciao.

Flavio

Inviato

Grande Flavio :)

Grazie mille.

(fuori onda <_< )

Io con il RIC "delle zecche" divento matto, e non condivido assolutamente la sua metodologia di classificazione in base alle zecche, che rende il panorama storico caotico perche mette insieme periodi diversi e soprattutto penalizza le monete per le quali la zecca non è leggibile.....

Inviato
Io con il RIC "delle zecche" divento matto, e non condivido assolutamente la sua metodologia di classificazione in base alle zecche, che rende il panorama storico caotico perche mette insieme periodi diversi e soprattutto penalizza le monete per le quali la zecca non è leggibile.....

164004[/snapback]

Quoto.

Dove la zecca non è leggibile... a volte...è più facile affidarsi ai dadi :lol:

Inviato
(fuori onda <_< )

Se ne sono accorti anche gli editori. Infatti sembra che sia in programma la revisione completa del RIC, anche in virtù dei cospicui ritrovamenti dell'Est europeo, con la fuoriuscita di un volume circa l'anno. per ora hanno fatto solamente il primo volume..sugli altri sono già in ritardo.

ma vanno scusati vista la mole di lavoro che gli aspetta.

Speriamo che il modello sia il volume X...di facile lettura e di piu' che buona completezza

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.