Vai al contenuto

Risposte migliori

Bisognerebbe interpellare qualche esperto di monetazione partenopea, se esistono monete ribattute che presentino cavalli napoletani con evidenti tracce della moneta Sarda.

Anche se credo più che gli Alfonsini fossero più usati localmente o per grandi transazioni, ma sempre in casa, e che l’argento esportato fosse di più quello in verghe. Ovviamente questa è una mia personale idea che non ha riscontri, quindi rimane solo un idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, 4mori dice:

Bisognerebbe interpellare qualche esperto di monetazione partenopea, se esistono monete ribattute che presentino cavalli napoletani con evidenti tracce della moneta Sarda.

Anche se credo più che gli Alfonsini fossero più usati localmente o per grandi transazioni, ma sempre in casa, e che l’argento esportato fosse di più quello in verghe. Ovviamente questa è una mia personale idea che non ha riscontri, quindi rimane solo un idea.

certamente @4mori , anche io sono della tua opinione, tanto più che il Castellaccio stesso in "Elementi di Storia Italo-Catalana" precisa in più punti che gli alfonsini fossero una monetazione "celebrativa" ed ad hoc per l'isola, e cito, "limitata, in linea di massima, a operazioni economiche di ambito limitato all'isola".

Vieppiù dunque mi stupisco quando lo stesso autore (pur citando gli scritti di altri) sostiene, parlando della produzione della zecca di Iglesias in "Sardegna catalana", che:

"La media annua di poco meno di 2.200 Kg di argento monetato, superiore al 5% della produzione complessiva della Cristianità occidentale, è indicativa del ruolo della monetazione alfonsina d’argento nel sistema economico mediterraneo, tanto più se la si confronta con l’involuzione della produzione europea di argento del secolo xiv e la lontananza dalla regione di maggior rilievo, la Boemia, dove se ne producono annualmente circa 200 quintali."

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, 4mori dice:

Comunque, seguendo il tuo consiglio, ho aperto una discussione apposita nella sezione della monetazione del Regno delle Due Sicilie:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che celebrativa a mio parere le coniazioni dei Catalani in Sardegna erano dovute all’usanza di cancellare i segni dei loro predecessori, Piasani, Genovesi ed infine i simboli Arborensi. Quale miglior mezzo se non la moneta, maneggiata da tutti, tutti i giorni, per lasciare il segno che i nuovi dominatori erano arrivati e da lì sarebbero andati via solo secoli dopo.

Ecco a mio avviso oltre a quello economico, la motivazione principale delle coniazioni con su impresso sul dritto il simbolo per eccellenza dei Catalano-Aragonesi, le barras o pali Catalani, stemma che poi rimarrà sulle monete Sarde fino al regno di Carlo V.

Modificato da 4mori
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/1/2020 alle 11:57, Artax dice:

sono catalogate meglio che nel "Pannuti - Riccio? o nello Spahr? (anche se sono libri che ormai hanno i loro "annetti")

@demonetis ti interpello per sapere cosa ne pensi riguardo la mia domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/1/2020 alle 11:57, Artax dice:

sono catalogate meglio che nel "Pannuti - Riccio? o nello Spahr? (anche se sono libri che ormai hanno i loro "annetti")

Rispondo io che ho acquistato il volume di Jordi e ho anche sia lo Spahr che il PR. Rispetto a questi testi il libro di Jordi e’ piu’ analitico e tiene altresi conto di molto materiale uscito successivamente alla pubblicazione del Pannuti. Entrambi pero’ restano  due testi di riferimento fondamentali per la classificazione delle monete meridionali. Il testo di Jordi si riferisce alla monetazione napoletana e si confronta quindi con il Pannuti mentre lo Spahr tratta la monetazione siciliana non trattata dal testo catalano. 
infine il testo catalano

presenta foto a colori che sono un piacevole e utile complemento rispetto a testi precedenti. La stampa digitale ha frazionato i costi della stampa a colori riservata - ai tempi della stampa tradizionale - solo a pochissime tavole nelle pubblicazioni piu’ prestigiose. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, numa numa dice:

Rispondo io che ho acquistato il volume di Jordi e ho anche sia lo Spahr che il PR. Rispetto a questi testi il libro di Jordi e’ piu’ analitico e tiene altresi conto di molto materiale uscito successivamente alla pubblicazione del Pannuti. Entrambi pero’ restano  due testi di riferimento fondamentali per la classificazione delle monete meridionali. Il testo di Jordi si riferisce alla monetazione napoletana e si confronta quindi con il Pannuti mentre lo Spahr tratta la monetazione siciliana non trattata dal testo catalano. 
infine il testo catalano

presenta foto a colori che sono un piacevole e utile complemento rispetto a testi precedenti. La stampa digitale ha frazionato i costi della stampa a colori riservata - ai tempi della stampa tradizionale - solo a pochissime tavole nelle pubblicazioni piu’ prestigiose. 

Grazie mille! Eccezionale analisi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao cari amici Durante la stesura del libro di Napoli, non ho trovato alcun riferimento alla fusione della moneta sarda per far asciugare carlini o altre monete in napoletano, ma non dovrebbe essere sorprendente. È un evento comune ovunque, specialmente nelle principali città con tabelle di cambio. Spesso le monete della migliore legge venivano fuse per emettere la propria moneta... Nel libro di Napoli, è ampiamente dimostrato che i principali maestri della seca, o molte iniziative monetarie, erano banchieri.

Escusa il mio italiano.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jordinumis dice:

Ciao cari amici Durante la stesura del libro di Napoli, non ho trovato alcun riferimento alla fusione della moneta sarda per far asciugare carlini o altre monete in napoletano, ma non dovrebbe essere sorprendente. È un evento comune ovunque, specialmente nelle principali città con tabelle di cambio. Spesso le monete della migliore legge venivano fuse per emettere la propria moneta... Nel libro di Napoli, è ampiamente dimostrato che i principali maestri della seca, o molte iniziative monetarie, erano banchieri.

Escusa il mio italiano.

Caro @jordinumis grazie mille per la sua cortese risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Riprendo un attimo questa discussione perchè ho un dubbio. L'ottimo volume di Jordi vall llosera si potrebbe "unire" al catalogo Magliocca, ma.....

- Jordi vall-llosera - La moneda del Regne de Napols sota sobirania de la corona CatalanoAragonesa 1421-1516

- Pietro Magliocca - Manuale delle monete di Napoli 1674-1860

Nel "mezzo" esiste un catalogo all'altezza dei due citati che colma il gap dei 100 anni (1516/1674) e passa?!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Artax dice:

Nel "mezzo" esiste un catalogo all'altezza dei due citati che colma il gap dei 100 anni (1516/1674) e passa?!

Ciao, certo che c'è (o meglio ci sarà): è il nuovo Magliocca che dovrebbe uscire a fine anno.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.