Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi, volevo condividere con voi il mio nuovo grosso, anche se la foto non rende benissimo ha il castello con "i capitelli" e i "3 punti" nella leggenda al rovescio, pesa 1.4 g e... lo adoro già :yahoo:

post-36161-0-72132200-1463818599.jpg

post-36161-0-44152600-1463850698_thumb.j

Modificato da Alessioildoge
  • Mi piace 5
Awards

Inviato

e aggingerei la E con taglietto , come in tutti i grossi di questa serie !

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Innanzi tutto super-complimenti per la scelta di questo esemplare!

Secondo l'ultima datazione proposta da monbalda siamo dal 1260/70 al 1280, importantissimo periodo per la Repubblica:

1260 - per iniziativa del Capitano del Popolo Guglielmo Boccanegra viene edificato il Palazzo Comunale (lo fu per soli due anni poi fu destinato ad altri scopi: carceri, magistratura del mare, dogane, "compere", Banco di San Giorgio, ecc), che, pur ampiamente rimaneggiato, possiamo ammirare ancora oggi: il palazzo San Giorgio.

1261 - viene stipulato il trattato di Ninfeo tra Michele Paleologo, nuovo reggente dell'impero greco a Bisanzio e Genova, sancendo il diritto genovese a impossessarsi del quartiere veneziano a Costantinopoli, e da questo inizierà l'espansione genovese nel levante.

In onore di questo bel grosso ....da sei .... voglio ricordare che: 

"i vantaggi del trattato di Ninfeo non furono accolti immediatamente a Genova e anzi la paura della scomunica papale per l'accordo con i greci scismatici prevalse sul solito pragmatismo: il Boccanegra pochi mesi dopo veniva rovesciato dal complotto dei nobili e a lungo si discusse se era opportuno mantenere l'alleanza con Michele Paleologo, la qual cosa riaprì le annose divergenze fra nobili guelfi e nobili ghibellini.

Forse è questa incertezza della madre patria che impedisce ai genovesi di trarre il massimo beneficio dal trattato; finì così che i genovesi anzichè insediarsi, a pieno titolo, in tutti i porti delle terre imperiali, detronizzando i veneziani, persero tempo e diedero ai nemici/rivali il tempo di riorganizzarsi, cosicchè alla prima occasione di scontro delle due flotte i genovesi ne uscirono malconci." ("Il volo del grifo" di Giudo Nathan Zazzu)

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Eccolo in tutto il suo splendore dopo una leggere pulita dalle incrostazioni

post-36161-0-44152600-1463850698_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Inviato

bella da vero . .!..complimenti. .?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.