Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao illy,scusa ma non capisco come possa essere stato confuso in base all'aggiunta di dati certi,quali diametro e peso,in mancanza di questi e solo con il RIC ci avrei anche potuto pensare,a meno che il venditore l'abbia catalogato volutamente cosi' anche se non lo e',ma c'e' sempre la restituzione oltre ad aver perso un cliente....comunque resto dell'idea,che se fosse un "sesterzio",il realizzo e' ottimo,di quante se ne dicano,anche 300/400 euro,compreso di diritti e spedizione non sarebbe stato un furto.

Ciao,

la mia non vuol essere una giustificazione bensí un tentativo di comprendere quanto accaduto. Un errore di catalogazione e una ricerca condotta con superficialitá spiegherebbe in sintesi una base cosí bassa... 50€ per un sesterzio discreto (e tutto sommato interessante da un punto di vista storico in quanto tra i primi augustei sebbene non emissione centrale) sono alquanto pochi come quotazione sul mercato internazionale.

Certo è curioso che anche i clienti siano caduti nell'errore senza alzare le offerte.

Va ribadito comunque che come giá espresso la conservazione non è comunque altissima. Forse ha inciso anche questo tra la clientela.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Ciao,

la mia non vuol essere una giustificazione bensí un tentativo di comprendere quanto accaduto. Un errore di catalogazione e una ricerca condotta con superficialitá spiegherebbe in sintesi una base cosí bassa... 50€ per un sesterzio discreto (e tutto sommato interessante da un punto di vista storico in quanto tra i primi augustei sebbene non emissione centrale) sono alquanto pochi come quotazione sul mercato internazionale.

Certo è curioso che anche i clienti siano caduti nell'errore senza alzare le offerte.

Va ribadito comunque che come giá espresso la conservazione non è comunque altissima. Forse ha inciso anche questo tra la clientela.

Ciao

Illyricum

;)

Salve , i soliti e incomprensibile errori dei collezionisti esigenti in tema di conservazione , paragonare la conservazione di una moneta romana (o antica in generale) ad uno splendore di una moneta moderna o recente ,  trascurando al contrario il significato storico della moneta antica , alieno dall' aspetto esteriore , naturalmente purche' accettabile . Solito e perenne dilemma del collezionismo antico che spesso divide i rappresentanti .

Inviato (modificato)

Ciao,

Ciao

Illyricum

;)

Bah non sono completamente d'accordo, quel pezzo lo avevo visto ma io semplicemente neanche 50 euro ci avrei messo, magari qualcun altro come me ha pensato la stessa cosa. Questo per dire che sempre una ruzzica rimane come qualcun altro ha asserito prima.

Altra cosa possono essere clienti non interessati al periodo o semplicemente alla tipologia.

Modificato da Massenzio

Inviato

Certamente l'interesse é mediato dalle propensioni personali e dalle caratteristiche della collezione che si punta a creare.

Io personalmente un pensiero in merito ce l'avrei fatto anche perché i sesterzi augustei, nonostante sia stato lo stesso Augusto l' ...."ideatore" del tipo in oricalco, non é che ce ne siano in circolazione a bizzeffe nonostante il lungo periodo di durata del regno.

Ed é anche per questo oltre al nome e alla fama di Augusto che i suoi sesterzi raggiungono buone realizzazioni.

Comunque sí, è fondamentale il gusto personale.

ciao

Illyricum

;)

Inviato

Certamente l'interesse é mediato dalle propensioni personali e dalle caratteristiche della collezione che si punta a creare.

Io personalmente un pensiero in merito ce l'avrei fatto anche perché i sesterzi augustei, nonostante sia stato lo stesso Augusto l' ...."ideatore" del tipo in oricalco, non é che ce ne siano in circolazione a bizzeffe nonostante il lungo periodo di durata del regno.

Ed é anche per questo oltre al nome e alla fama di Augusto che i suoi sesterzi raggiungono buone realizzazioni.

Comunque sí, è fondamentale il gusto personale.

ciao

Illyricum

;)

Sono completamente d' accordo , poi definire una "ruzzica" quel sesterzio con quel profilo di Augusto anche se consunto , proprio non riesco a capire .

Inviato

Sono completamente d' accordo , poi definire una "ruzzica" quel sesterzio con quel profilo di Augusto anche se consunto , proprio non riesco a capire .

De gustibus, non disputandum. Di certo, moneta apprezzabile dal punto di vista storico/numismatico e ruzzica, secondo me (lo ribadisco), dal punto di vista commerciale. Questo è il mio, opinabile, punto di vista, sorry...

• Mi piace 1

Inviato

non riesci a capire perché valuti il pezzo molto dal punto vista storico e meno dal punto di vista numismatico/collezionistico.

Anche io penso che una moneta antica meriti sempre rispetto, ma dal punto di vista collezionistico cè la conservazione, e questa è esponenziale...

Certo una moneta antica non puo essere paragonata a una moderna o decimale, ma per ragioni commerciali deve essere stimata e prezzata.

skuby

• Mi piace 1

Inviato

fattene una ragione claudio,si vede che noi due siamo piu' sentimentalisti :D  :D  :D 

• Mi piace 1

Inviato

A proposito di ruzziche e di quanto andrebbero pagate....
Questa rientra o non rientra fra le ruzziche secondo voi? (moneta venduta poco fa in asta...)

https://www.biddr.ch/auctions/nac/browse?a=51&l=39069

Quindi i due che l'hanno portata a 14.000 Chf come andrebbero definiti? Collezionisti eruditi? Studiosi che hanno compreso la rarità e il significato della moneta? O scriteriati testardi con troppi soldi nel portafoglio?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Il look è da 'ruzzica' -ormai questo termine comincia quasi a piacermi   ...La NAC però la dà come "extremely rare", c'è addirittura un libro su The denarius of P. Ventidius. A queste finezze personalmente non arrivo...e sarebbero numerosi i pezzi con cifre inspiegabili, almeno per me, da NAC oo)  

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato

Il look è da 'ruzzica' -ormai questo termine comincia quasi a piacermi ...La NAC però la dà come "extremely rare", c'è addirittura un libro su The denarius of P. Ventidius. A queste finezze personalmente non arrivo...e sarebbero numerosi i pezzi con cifre inspiegabili, almeno per me, da NAC oo)

Quoto e sottoscrivo

Inviato

Il look è da 'ruzzica' -ormai questo termine comincia quasi a piacermi   ...La NAC però la dà come "extremely rare", c'è addirittura un libro su The denarius of P. Ventidius. A queste finezze personalmente non arrivo...e sarebbero numerosi i pezzi con cifre inspiegabili, almeno per me, da NAC oo)  

La NAC è l'Asta delle cifre inspiegabili, per la felicità dei conferenti.... un po' meno della concorrenza. ...

Inviato

La NAC è l'Asta delle cifre inspiegabili, per la felicità dei conferenti.... un po' meno della concorrenza. ...

Se c'è una differenza di realizzi rispetto ad altre case a parità di qualità non può che trattarsi del valore attribuito, consapevolmente o no, al migliore screening dei pezzi.

ES

Inviato

la location conta eccome e non è nemmeno semplice conferire da loro. Si sa che le monete li possono fare cifre inimmaginabili e quando si trovano 2 testardi su un pezzo raro (ho fatto un collage delle ultime 2 opzioni di Cliff) tutto può succedere.

Personalmente quando partecipo alle vendite mi impongo una "cifra morale" oltre la quale non andare anche se la moneta magari mi interessa molto.

Purtroppo non ho neanche il portafogli a fisarmonica e questa ne è una delle tante motivazioni, magari se lo avessi, addio limiti ...e morale ...

Cmq ci sono anche casi di monete che avrebbero potuto salire di più, ed in campo greco a parer mio ce ne sono un po, ma forse anche in campo imperiale romano (sulla repubblica non mi esprimo, non è la mia materia..)

cmq i pezzi esitati in queste aste, sono dei gran bei pezzi, come il catalogo del resto, meritevole di essere conservato con onori...

Prima o poi un giro a Zurigo lo faccio di sicuro!

ciao

skuby

Inviato

la location conta eccome e non è nemmeno semplice conferire da loro. Si sa che le monete li possono fare cifre inimmaginabili e quando si trovano 2 testardi su un pezzo raro (ho fatto un collage delle ultime 2 opzioni di Cliff) tutto può succedere.

Personalmente quando partecipo alle vendite mi impongo una "cifra morale" oltre la quale non andare anche se la moneta magari mi interessa molto.

Purtroppo non ho neanche il portafogli a fisarmonica e questa ne è una delle tante motivazioni, magari se lo avessi, addio limiti ...e morale ...

Cmq ci sono anche casi di monete che avrebbero potuto salire di più, ed in campo greco a parer mio ce ne sono un po, ma forse anche in campo imperiale romano (sulla repubblica non mi esprimo, non è la mia materia..)

cmq i pezzi esitati in queste aste, sono dei gran bei pezzi, come il catalogo del resto, meritevole di essere conservato con onori...

Prima o poi un giro a Zurigo lo faccio di sicuro!

ciao

skuby

Perché dici che non è facile conferire da loro? Forse parli di problematiche di esportazione? Antiche a parte per le quali non saprei, per il resto si son sempre dimostrati disponibili e interessati con me (se non gli rispondi ti rimandano le email due o tre volte :lol: ), di certo non gli devi portare la monetina da ciotola....

Inviato

Perché dici che non è facile conferire da loro? Forse parli di problematiche di esportazione? Antiche a parte per le quali non saprei, per il resto si son sempre dimostrati disponibili e interessati con me (se non gli rispondi ti rimandano le email due o tre volte :lol: ), di certo non gli devi portare la monetina da ciotola....

non mi riferivo al discorso export...intendevo a monete di qualità ..

skuby

Inviato

non mi riferivo al discorso export...intendevo a monete di qualità ..

skuby

Eh sì, innegabile, cercano il meglio del meglio.... 

Tra l'altro devo ammettere che non ho nemmeno un catalogo cartaceo  <_< ............

Inviato

skuby

Sì anche io mi impongo un prezzo morale e difatti a questa NAC 0 su 2. Entrambi i pezzi lo ho duellati con uno in sala ma dopo diversi rilanci alla fine ho abbandonato il click facile.

Inviato

A margine di tutto cio' ci sarebbe anche da dire che una volta il collezionismo mirava piu' sulla rarita' che sulla conservazione...

Inviato (modificato)

Sì anche io mi impongo un prezzo morale e difatti a questa NAC 0 su 2. Entrambi i pezzi lo ho duellati con uno in sala ma dopo diversi rilanci alla fine ho abbandonato il click facile.

Non disperare, vedrai che con tutte le vendite che ci saranno in futuro, potrai trovarne altre ...

Il collezionista deve saper anche aspettare...

Skuby

Modificato da skubydu

Inviato

A

Non disperare, vedrai che tutte le vendite che ci saranno in futuro, ne troverai...

Il collezionista deve saper anche aspettare...

Skuby

Assolutamente sì, infatti ho lasciato perché il prezzo era arrivato per quella tipologia di pezzo. Attendo con molta pazienza.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Nello sfogliare le pagine di un libro antico di numismatica mi sono imbattuto nella moneta in oggetto di cui abbiamo a lungo discusso (o almeno credo sia lei da quel che c'è scritto).... beh mi piacerebbe sentire che mi dite al riguardo :) .... insomma, qualche domandina mi è sorta, purché sia la stessa moneta, ovviamente.....

post-36407-0-77705800-1465237248_thumb.j

Inviato

Quella oggetto della discussione non mi sembra una corona rostrata.

Inviato (modificato)

Quella oggetto della discussione non mi sembra una corona rostrata.

Esatto! Era proprio questo il mio dubbio... è un'altra moneta? Una variante della stessa? Conosciuta? Dalla descrizione di diritto, rovescio e dimensioni sembra sia la stessa, rostri a parte.... io non ho trovato nulla per ora  :unknw:

Modificato da Sator

Inviato

Tenete cmq presente che nei testi antichi le raffigurazioni potevano non sempre rispettare la realtà..pertanto serve attenzione.

A volte si inventavano gli esemplari o varianti, anche loro dovevano stupire il lettore..o altri collezionisti (gli autori erano spesso collezionisti o numismatici che lavoravano a corte...)

Skuby

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.