Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ieri mi è arrivato questo denario di Lucio Vero che va a fare coppia con uno dei primi acquisti in assoluto da me fatti, un denario del fratello Marco Aurelio con il medesimo rovescio.

 

Coniati entrambi nel 166 d.c. al termine della vittoriosa battaglia contro i Parti guidata da Lucio Vero riportano al rovescio la vittoria con nella mano destra un ramo di palma ed a sinistra uno scudo sorretto da una pianta di palma, nello scudo troviamo iscritto VIC/PAR.

Al dritto entrambi presentano la dicitura ARM PARTH MAX ( sicuramente appellativo maggiormente meritato da Lucio riper quanto fatto nella campagna).

La catalogazione che gli ho dato è RIC 566 per Lucio Vero e RIC 163a per Marco Aurelio.

Le monete risultano molto simili anche se quella di Lucio Vero a me piace maggiormente per i dettagli dei rami di palma sotto lo scudo.

 

La moneta riporta all'ennesima battaglia tra i Romani e i Parti iniziata nel 162 e terminata nel 166; si trattava solo dell'ultimo scontro tra i due popoli confinanti nel confine orientale romano visto che il primo scontro fu nel 53 a.c. con Crasso alla guida dell'esercito romano e terminò con una delle peggiori disfatte della storia romana fino a quel momento con la battaglia di Carre.

 

La vittoria sui Parti costò ai Romani, oltre ad ingenti perdite, l'arrivo di una tremenda pestilenza che costò la morte a milioni di cittadini dell'impero.

A seguito di ciò i due imperi continuarono a scontrarsi fino a che i Parti non furono definitavemente sconfitti dai Sasanidi.

 

Vorrei avere dagli utenti più esperti giudizi sulle monete e sulla storia che esse vogliano raccontare.

 

Un saluto 

 

Luca

 

 

post-46390-0-21320400-1463580093_thumb.j

post-46390-0-88875300-1463580094_thumb.j

  • Mi piace 2

Inviato

Ciao Luca , a parte precisare che Lucio Vero era fratellastro di Marco Aurelio per motivi di adozione , in quanto figlio di Lucio Elio Cesare , per il resto molto succintamente hai espresso molto bene la storia che le due monete raccontano e che sono autentiche .

Un saluto

Claudio


Inviato

complimenti bellissime monete,posto un denarietto di caracalla che continua le campagne contro i parti iniziate nel 215 e finite nel 217.....certo che ne hanno prese di mazzate sti parti :yahoo:

20160518_184228_zpstd3x0xsu.jpg20160518_184324_zpsfb6xgsgj.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

:bash:

complimenti bellissime monete,posto un denarietto di caracalla che continua le campagne contro i parti iniziate nel 215 e finite nel 217.....certo che ne hanno prese di mazzate sti parti :yahoo:

20160518_184228_zpstd3x0xsu.jpg20160518_184324_zpsfb6xgsgj.jpg

 

Complimenti , magnifico denario :good: . Purtroppo sti Parti ce ne hanno anche suonate :bash: e colmo della sventura ci catturarono anche un Imperatore


Inviato

Grazie mille legio,all'imperatore ti riferisci a Valeriano?

Posto il rilievo rupestre che descrive il Re Shapur I a cavallo e tiene con la mano destra entrambe le mani dell’imperatore Valeriano, suo prigioniero, e che riceve l’omaggio di Filippo l’Arabo sconfitto durante la sua seconda campagna contro l’Impero romano

post-40789-0-00012400-1463595923_thumb.j

  • Mi piace 1

Inviato

Girano monete sempre più belle in queste pagine, non posso che guardarle ammirato... e farvi i complimenti  :hi: soprattutto per l'accostamento storico.


Inviato

Ricordo male o Caracalla aveva in realtà ben poco da celebrare con i Parti?


Inviato (modificato)

Ricordo male o Caracalla aveva in realtà ben poco da celebrare con i Parti?

 

Ciao @@Massenzio , ricordi bene , le fonti ricordano Caracalla anche con l' appellativo di Partico , ma da quello che si conosce gli scontri con i Parti ad inizio campagna furono solo piccole scaramucce vittoriose di cui tanto Caracalla si vanto' tanto da celebrarle come vere vittorie ; la vera campagna di invasione partica sarebbe dovuta iniziare dopo aver svernato ad Edessa ; per favorire l' impresa militare Caracalla si reco' il 6 di Aprile a Carre per venerare il dio Luno , questo giorno era anche il suo giorno natale e mentre si trovava in disparte per un bisogno naturale venne ucciso , pare su istigazione di Macrino . Quindi la campagna contro i Parti fu sospesa fino alla elezione ufficiale di Macrino .

Modificato da Legio II Italica

Inviato

ecco il denario di macrino con rappresentato la victoria parthica sul retro

 

post-40789-0-66570200-1463644867.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.