Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A parte la laconica definizione del mio bisavolo... "brozetto romano" (così era scritto nel fogliettino che l'avvolgeva),

che cos'è ?

Peso: 5,18 g.

Diametro max: 20 mm

ringrazio anticipatamente per le risposte e complimenti per l'alta 'levatura' del Forum.

post-3190-1161381291_thumb.jpg

Inviato

Sono lieto di rivederLa sul forum! La ringrazio ancora per il cortese omaggio! Per quanto riguarda la moneta postata ritengo sia un quadrante coniato a Roma dal 169 al 157 A.C.

Al dritto testa imberbe di Ercole sormontata da pelle leonina, dietro la testa tre globuli. Al rovescio prua di galea rostrata. Sotto la chiglia la scritta ROMA.

I tre globuli significherebbero il valore nominale pari a tre once.

Chiedo però l'aiuto di utenti più esperti di me su questo tipo di monetazione perchè avevo visto alcuni quadranti di questo tipo anonimi.

In questo invece mi sembra di intravedere sopra la Galea le tre lettere MMC Qualcuno conosce il significato?

Inviato

potrebbe essere RRC 245/3 Quadrante (Roma 134 a.C)

D/ Testa di Eracle a d.; dietro tre globetti.

R/ prora a d.; avanti tre globetti; sopra M. MARCI (con la seconda M la A e la R il legatura); sotto: ROMA.

il Monetiere era M. Marcius Mn. f.

ciao

Inviato

Ringrazio l'utente Giano per l'informazione!

Inviato

Ragazzi ... sono senza parole !!!

Siete di una velocità supersonica (oltre che di eccezionale competenza).

Penso proprio che se non vi dispiace ne approfitterò ancora.

:D

Inviato

ciao,

sulla moneta di giangian non si vedono i 3 globetti ma si vede la scritta roma sotto.

su ww c'e' questa moneta che mi sembra simile anche se ci sono parecchi esemplari e anche un po' diversi tra loro in particolare il 2, 3 e 4.

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1037.html

che ne dite voi??

grazie

ricc

Inviato
Benvenuto nel forum, è un bronzetto repubblicano anche bello dovrebbe essere la 2355 di questa asta:

quella postata da te è un quadrante aninimo...mentre quella in questuione ha il nome del magistrato al rovescio...RRC 56/5 anziche RRC 245/3.

su ww c'e' questa moneta che mi sembra simile anche se ci sono parecchi esemplari

idem come sopra...senza magistrato, al contrario di questa in questione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.