Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco un bel sesterzio di Nerva a 12500 $ .... ,se vogliamo un po' caro, o forse no.

post-3514-0-12167400-1463415449_thumb.jp

Inviato (modificato)

Questo sesterzio e' stato battuto a 3133 dollari su gorny e mosch.....insomma ha aumentato leggermente il prezzo????

Modificato da fabietto83

Inviato

DE GREGE EPICURI

Bellissimo, ma è interessante anche quello che dice: VEHICULATIONE ITALIAE REMISSA. Mi par di ricordare che avesse provveduto a risistemare molte delle principali strade che partivano da Roma; o forse aveva anche organizzato o riorganizzato gli spostamenti con "cavalli di posta", visto che i cavalli sono il tema del rovescio.  Qualcuno si ricorda meglio?

Inviato

Ciao,

P. Calabria dell'Università di Roma La Sapienza nel libro "La moneta greca e romana" dell'Erma di Bretschneider sostiene che volesse ricordare che la tassa che colpiva le comunità italiche e riguardava il "cursus publicus" (ossia il servizio postale pubblico) era stata trasferita allo Stato.

Seth W. Stevenson affermava che l'esemplare era riferito al "munus vehicularium", cioè il servizio di posta che consisteva nel fornire cavalli, muli e mezzi di trasporto lungo le strade dell'impero alle persone che si muovevano per pubblici affari. Nerva, ma i suoi biografi non ne fecero cenno, avrebbe attuato il servizio di posta, mentre scrittori di epoca successiva assegnarono ad Adriano e Antonino Pio il merito di averlo perfezionato e completato.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ecco un bel sesterzio di Nerva a 12500 $ .... ,se vogliamo un po' caro, o forse no.

Veramente eccezionale, sia come rappresentazione suggestiva (e rara) sia per la stupenda patina....  e che dite del rovescio, è stato ritoccato a vostro avviso o i campi si sono per davvero conservati così bene? Mi chiedo sempre davanti a pezzi di questa qualità se siano o meno ritoccati.....

Modificato da Sator

Inviato

Sui fondi ci hanno messo la manina....per il resto non mi esprimo ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.