Vai al contenuto
IGNORED

Monete Greche: bellissime ma quanti falsi...

Risposte migliori

Inviato

Salve,

sono anche io nuovo del forum, ma in realtà colleziono monete da un po', ho poi interrotto diversi anni fa e adesso mi accingo nuovamente a collezionare.  Ho iniziato a 15 anni con grande passione collezionando, ma anche comprando e rivendendo di tutto in campo numismatico. Ero poi approdato a collezionare monete di Ancona e magna Grecia, di quest'ultima data la vastità, avevo iniziato senza un criterio preciso, comprando le monete che mi attiravano di più per la loro bellezza e cercando al contempo di documentarmi sulla loro storia. La cosa che mi sempre affascinato è sapere che quelle monete erano state possedute e usate da persone vissute in magna Grecia 2000 e più anni prima.

Incappai nei falsi, come credo molti che collezionano le greche, e la cosa mi urto molto, perché venivo disilluso del fatto che quelle monete che possedevo potessero aver visto un pezzo di storia, anziché provenire da una pressa in qualche scantinato e ad opera di qualche farabutto.

Adesso che ho ripreso a collezionare sono titubante, le monete di Ancona le compro più tranquillamente, un po' perché le conosco bene, un po' perché sono dell'idea che questa è una collezione di nicchia molto meno soggetta alla falsificazione. Per le greche invece, rifrequentando convegni, sfogliando cataloghi d'asta, mi vengono una serie di dubbi che mi fanno soprassedere a riprendere a collezionare qualcosa. Del resto la prova oggettiva dell'autenticità di una moneta sappiamo non esistere, e anche gli "esperti" spesso si sbagliano mentre i falsari diventano sempre più bravi...

Avevo pensato che una soluzione poteva essere comprare solo pezzi la cui provenienza è certa e datata almeno 50 anni, ma non so se questa può essere una soluzione, di sicuro è una limitazione....

Intanto colleziono monete di Ancona con grande divertimento   :pleasantry:

Scusate il poema

F

Inviato

Salve,

sono anche io nuovo del forum, ma in realtà colleziono monete da un po', ho poi interrotto diversi anni fa e adesso mi accingo nuovamente a collezionare.  Ho iniziato a 15 anni con grande passione collezionando, ma anche comprando e rivendendo di tutto in campo numismatico. Ero poi approdato a collezionare monete di Ancona e magna Grecia, di quest'ultima data la vastità, avevo iniziato senza un criterio preciso, comprando le monete che mi attiravano di più per la loro bellezza e cercando al contempo di documentarmi sulla loro storia. La cosa che mi sempre affascinato è sapere che quelle monete erano state possedute e usate da persone vissute in magna Grecia 2000 e più anni prima.

Incappai nei falsi, come credo molti che collezionano le greche, e la cosa mi urto molto, perché venivo disilluso del fatto che quelle monete che possedevo potessero aver visto un pezzo di storia, anziché provenire da una pressa in qualche scantinato e ad opera di qualche farabutto.

Adesso che ho ripreso a collezionare sono titubante, le monete di Ancona le compro più tranquillamente, un po' perché le conosco bene, un po' perché sono dell'idea che questa è una collezione di nicchia molto meno soggetta alla falsificazione. Per le greche invece, rifrequentando convegni, sfogliando cataloghi d'asta, mi vengono una serie di dubbi che mi fanno soprassedere a riprendere a collezionare qualcosa. Del resto la prova oggettiva dell'autenticità di una moneta sappiamo non esistere, e anche gli "esperti" spesso si sbagliano mentre i falsari diventano sempre più bravi...

Avevo pensato che una soluzione poteva essere comprare solo pezzi la cui provenienza è certa e datata almeno 50 anni, ma non so se questa può essere una soluzione, di sicuro è una limitazione....

Intanto colleziono monete di Ancona con grande divertimento   :pleasantry:

Scusate il poema

F

Buonasera @@FrancoMari,

direi che lo spirito (e i timori) che ti animano sono non solo comprensibilissimi, ma delineano perfettamente il tipo collezionista che frequenta le pagine di questo forum e che io, come credo anche tutti gli altri, condivido e apprezzo appieno.

La Magna Grecia è un ambito di particolare interesse che purtroppo non ho mai approfondito per diverse ragioni. Leggendo sul forum (e non solo) ho avuto anch'io la netta percezione che i falsi in circolazione siano sempre di qualità maggiore creando non pochi problemi tanto ai collezionisti alle prime armi quanto a numerosi esperti (o sedicenti tali). Senza entrare nei meriti, il consiglio che voglio darti è di affacciarti alla sezione dedicata presente qui sul forum, leggendo e chiedendo ti assicuro che imparerai nozioni e dritte prima sconosciute, e forse darai spunti di approfondimento anche a molti altri appassionati (il sottoscritto in primis).

A presto ;)

P.S. Mi raccomando, un ulteriore consiglio, non farti prendere dall'ansia dei falsi, benché sia un timore comprensibilissimo e credo più che giustificabile, oltre ad essere potenzialmente istruttivo, è necessario trovare contesti di adeguato dialogo. Anche qui non entro nei meriti, sempre se tali possono definirsi.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.