Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Intanto, per completezza della discussione, metto l'immagine del Muntoni 52/CNI 189. Purtroppo nel Muntoni il rovescio non è illustrato, ad ogni modo la differenza di dimensione con altri grossi (es. n° 48) mi pare evidente...

post-32073-0-73564300-1463665877_thumb.j

  • Mi piace 1

Inviato

Il tuo ragionamento fila e i riferimenti storici elencati sono ragionevoli. Purtroppo mancano prove sostanziali e quindi dobbiamo procedere solamente con ipotesi di lavoro. In attesa di nuovi documenti e testimonianze archeologiche.

Se non ricordo male, i tre punti che caratterizzano le monete di Carlo sono posizionati al contrario (anche all'interno della corona). Buona intuizione, comunque.

Pensierino della sera: se è stato sufficiente un catalogo a far emergere nuove problematiche ti puoi immaginare se fossero divulgati tutti gli esemplari che "dormono" nelle collezioni private ;)

ciao

Eh no Adolfos , questo non e' un catalogo qualsiasi. Nella 90 e'stata esitata la piu' grande raccolta di grossi senatoriali mai messa insieme. Non sono monete rarissime ma - come sai - un po' neglette, non ci sono infatti quasi studi tranne pochissimi sulla serie.

Poter studiare un insieme cosi ingente di materiale e vedere le interessantissime considerazioni che vi scambiate testimonia una volta ancora di piu' come e' l'osservazione diretta di tanto materiale a fornirci gli spunti piu' interessanti per progredire nella conoscenza delle emissioni.

  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

@@numa numa

Grazie per il tuo commento, Fabrizio.

Sicuramente, è un catalogo favoloso e che potrà essere base di eventuali futuri studi.

Tuttavia, ti garantisco, per esperienze oramai passate e non rimpiante, che gli inafferrabili R5 sono esclusivamente sulla carta.

Mi insegni, anche, che parte dei grandi collezionisti è restia a ostentare i suoi esemplari più rari e belli. Un famoso parlamentare, oggi scomparso, ne era l'emblema.

 

In effetti, c'è da studiare e, come ripeto ormai da molto e a rischio di diventare antipatico, si attendono squilli di trombe da chi ha mezzi e capacità intellettuali per farlo :)

Un carissimo saluto

Adolfo

Modificato da adolfos

Inviato

Secondo me uno dei grossissimi pregi del catalogo NAC in oggetto è quello di fornire ottime immagini di questi tanto ignorati romanini. È vero che cercando in rete o in cataloghi recenti qualcosa si trova, ma questo catalogo è veramente una gioia per gli occhi dello studioso/amatore. Altrimenti, per avere sott'occhio insiemi significativi, bisogna andare a guardarsi alcune aste "classiche" per le papali (Montenapoleone 1 e 4, Leu 36...) e le tavole dei testi di riferimento come il Muntoni...ma son tutte foto in b/n e con una definizione logicamente imparagonabile a quella delle foto odierne.

Quindi, in sostanza, un catalogo utile anche per vedere bene alcune emissioni che non si possono osservare spesso dal vivo. E per far confronti di particolari davvero minimi questo è fondamentale!

Buona notte...

Antonio


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.