Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Incantevole Fabietto. Volevo condividere, nonostante la mia incapacità a fotografare monete, questo esemplare con una patina nero-verde.

Image32.jpg

Inviato

Grazie a tutti e bellissima moneta vicky,filippo fortunatamente lo si trova in buona conservazione a un prezzo abb. accettabile,difatti ogni tanto penso che potrei iniziare a cambiar la collezione e orientarmi verso lui?

Inviato

Facciamo pure sapere a chi è agli inizi che un Filippo splendido ce lo si gode ancora a un prezzo abbordabile da tutti, diciamo equivalente a un bel maglione per Natale o a uno smartphone basic :) 

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti! Due sesterzi veramente piacevoli.

ES

Inviato

Per non aprire un altra discussione tanto sempre di Filippo si tratta vi mostro un altro mio Sesterzio di 19.5g  ric 157a spero sia giusto al retro miliarum Saeculum, presenta un cippo con iscritto cosIII non in ottima conservazione però per ora tappa il buco:P. Il suo grado di rarità è giusto tra R ed R1? 

IMG-20161016-WA0005_1.jpg

IMG-20161016-WA0009_1.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ciao , storica moneta emessa in occasione dei mille anni di Roma . Il cippo raffigurato potrebbe rappresentare allegoricamente la solidita' dell' Impero di Roma , oppure piu' semplicemente una ristrutturazione di qualche importante arteria stradale , ad esempio l' Appia , da parte di Filippo in previsione del pellegrinaggio a Roma per assistere ai giochi nel Circo e Anfiteatro Flavio . Come rarita' la darei come R .

Inviato (modificato)

Viene rafficurata la colonna miliare -cippo sul ciglio stradale utilizzato dai Romani per scandire le distanze da Roma lungo le vie pubbliche la cui forma più consueta era appunto la colonna- per commemorare il millennio appena completato e l'inizio del nuovo, essendo il 248 dC. il millesimo anniversario, come ricordato, della fondazione di Roma (21 Aprile 753 aC). Oltre a una allegoria alcuni pensano che Filippo abbia realmente eretto una tale colonna, mai trovata,

Alcuni esempi di colonne miliari sulle strade Romane, questa non distante da Aquileia:

pietramiliare2.jpg

oppure sulla Via Traiana:

pietra miliare.jpg

Modificato da vickydog
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ottimo intervento di vickydog ; piu' probabile l' interpretazione del Cippo , nella moneta di Filippo , come riferimento a ristrutturazioni di strade in occasione dei festeggiamenti dei mille anni di Roma , rispetto alla mia precedente ipotesi di solidita' , tramite il simbolo allegorico della colonna , dell' Impero Romano , solidita' poco dopo smentita con la sconfitta e morte in battaglia di Traiano Decio .

Senza dimenticare comunque la Colonna  aurea posta nel Foro Romano dove erano indicate tutte le distanze da Roma delle piu' importanti citta' dell' Impero .

Ripropongo un mio vecchio post sui Cippi e Miliari .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato

ciao...ecco allora ci meto il mio.

DSCN9691.JPG

• Mi piace 1

Inviato
25 minuti fa, jagd dice:

ciao...ecco allora ci meto il mio.

DSCN9691.JPG

Rovescio ?

Inviato

:blush:si...il roverscio....dove ero??? eccolo...un tempio.la foto non mete in evidenza suoi belli relievi...mah??!!..

DSCN9692.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Bella e rara moneta .

Inviato (modificato)
6 ore fa, Legio II Italica dice:

Ottimo intervento di vickydog ; piu' probabile l' interpretazione del Cippo , nella moneta di Filippo , come riferimento a ristrutturazioni di strade in occasione dei festeggiamenti dei mille anni di Roma , rispetto alla mia precedente ipotesi di solidita' , tramite il simbolo allegorico della colonna , dell' Impero Romano , solidita' poco dopo smentita con la sconfitta e morte in battaglia di Traiano Decio .

Senza dimenticare comunque la Colonna  aurea posta nel Foro Romano dove erano indicate tutte le distanze da Roma delle piu' importanti citta' dell' Impero .

...Però già altri imperatori utilizzarono questo simbolo per commemorare i Ludi Secolari.

Il cippo era utilizzato per preservare la memoria di qualche evento, e la scritta MILIARIVM SAECVLVM, cioè il secolo del millennio, a me non lascia molti dubbi.

Quali elementi storici esistono circa "la ristrutturazione di strade" come opera così saliente, oppure al nesso tra ciò e l'apposizione del cippo su monete?

Continuing the tradition of Claudius and Antoninus Pius before him, the celebration of the Secular Games at the end of every century since the founding of Rome culminated during the reign of Philip I, as the city celebrated her 1,000th anniversary in AD 248. The legends on these issues (...) feature a similar iconography from previous games, such as the she-wolf suckling the twins, the various wild beasts paraded through the amphitheater, and a cippus inscribed for the preservation of the memory of these events.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 2

Inviato
12 ore fa, vickydog dice:

...Però già altri imperatori utilizzarono questo simbolo per commemorare i Ludi Secolari.

Il cippo era utilizzato per preservare la memoria di qualche evento, e la scritta MILIARIVM SAECVLVM, cioè il secolo del millennio, a me non lascia molti dubbi.

Quali elementi storici esistono circa "la ristrutturazione di strade" come opera così saliente, oppure al nesso tra ciò e l'apposizione del cippo su monete?

Continuing the tradition of Claudius and Antoninus Pius before him, the celebration of the Secular Games at the end of every century since the founding of Rome culminated during the reign of Philip I, as the city celebrated her 1,000th anniversary in AD 248. The legends on these issues (...) feature a similar iconography from previous games, such as the she-wolf suckling the twins, the various wild beasts paraded through the amphitheater, and a cippus inscribed for the preservation of the memory of these events.

Ciao , su molte monete romane non dobbiamo ragionare con la mentalita' di noi moderni propensi a cercare mille motivi circa le interpretazioni allegoriche ; i Romani antichi erano gente pratica che badava al sodo senza tanto filosofeggiare , tanto e' che i filosofi greci presenti a Roma furono sempre osteggiati almeno fino all' epoca di Augusto e casi isolati avvennero anche in tempi successivi . Il Cippo come quello rappresentato nella moneta era un ornamento tipico delle strade romane posto ad ogni miglio da Roma , ne sono stati rinvenuti a migliaia , grandi , piccoli e in diversi materiali , in tutta Europa . Per questo motivo penso , ma e' una ipotesi del tutto personale , che essendo il Cippo stato coniato su una moneta , anche da Imperatori precedenti come ad esempio Domiziano per commemorare i Ludi secolari , possa rappresentare come simbologia la solidita' o forza dell' Impero oppure piu' semplicemente opere straordinarie di manutenzioni stradali per le ricorrenze delle festivita' dei Ludi secolari o in occasione appunto del millenario di Roma . Altrimenti perché utilizzare anche il Cippo per queste ricorrenze romane ? in altri casi simili al tempo di Filippo , sono stati utilizzati simboli come il Tempio , Lupa con gemelli , animali vari e forse altre simbologie su monete non sopravvissute ai secoli . 

Inviato

Cippi di quel tipo sono una forma diversa di "lapide" commemorativa o votiva, non fanno riferimento a lavori stradali, bensì indicano simbolicamente - nel caso di quelli del millennio - la prima "tappa" del cammino ritenuto infinito di Roma nell'eternità.

Inviato

Legio, vedi se trovi degli storici che la pensano come te. E se non ce ne sono, non siamo noi quelli che 'cercano mille motivi circa le interpretazioni allegoriche'.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.